Economia

(ASI) In quasi 4 case su 10 (38%) gli italiani hanno accaparrato scorte di prodotti alimentari e bevande per il timore di non trovali più disponibili sugli scaffali a causa della pandemia coronavirus.

rosatinorton1(ASI) L'emergenza coronavirus sta mettendo a dura prova la nostra sanità e colpendo pesantemente l'ecomomia italiana. In merito a quest'ultima E e come rilanciarlo proponiamo alcuni suggerimenti  rivolti al Governo dal prof Mauro Norton Rosati di Monteprandone, avvocato, chancellor presso la Albany International School USA e Uk.

(ASI) Sul sito del Dipartimento delle Finanze www.finanze.gov.it è disponibile il report delle Entrate tributarie internazionali relative al periodo gennaio-dicembre 2019, che non è stato pubblicato alla data calendarizzata dello scorso 16 marzo in quanto non erano disponibili i dati di alcuni Paesi europei.

(ASI) La produzione industriale nel primo trimestre 2020 è attesa diminuire del 5,4%, il calo maggiore da undici anni. L’impatto del Covid-19 e delle misure di contenimento del contagio è stato devastante in marzo, quando l’attività è scesa del 16,6% su febbraio, portando l’indice di produzione indietro sui livelli di quarantadue anni fa. Le prospettive sono in forte peggioramento.

rosatinorton1(ASI) Il Prof. Mauro Norton Rosati di Monteprandone, avvocato International legal advisor, già Professore ordinario di Diritto della Common law e del trust internazionale presso Ludes Lugano Campus, ci spiega attraverso un video cosa è il trust, e come quest istituto giuridico sia uno strumento utile e di semplice costituzione ma dai molteplici effetti pratici per  svolgere impresa.

(ASI) Roma - Apprezziamo le dichiarazioni del ministro Patuanelli che vanno nella direzione da noi auspicata: assicurare a tutte imprese - piccole, medie e grandi - la liquidità necessaria a breve, da ripagare in 30 anni, per garantire la tenuta dei fondamentali economici del Paese in modo da prepararsi alla riapertura e al riassorbimento dei livelli occupazionali.

mef1 copy(ASI) Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Banca d’Italia, l’Associazione Bancaria Italiana e il Mediocredito Centrale (MCC) hanno costituito una Task Force per assicurare l’efficiente e rapido utilizzo delle misure di supporto alla liquidità adottate dal Governo con il Decreto Legge 18/2020. 

(ASI)  A far crollare la fiducia è il fatto che oltre la metà delle aziende (51%) ritiene che l’impatto economico negativo sia purtroppo destinato a durare nel tempo. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ a commento dell’indice Istat sulla fiducia delle imprese nel mese di marzo, in piena pandemia.

(ASI) "Le prospettive economiche e industriali europee e italiane sono in questa fase gravemente compromesse dal dilagare dell’emergenza sanitaria, e non è chiaro con quali tempi esse saranno ristabilite.

financial crisis 544944 1920(ASI) Sono finiti da qualche settimana i saldi di fine stagione nei negozi di abbigliamento e, con l’arrivo dell’infezione con il covid-19, sono cominciati quello dei titoli azionari. Ormai un po’ tutti a prezzi di saldo. Già il 25 febbraio scorso, avevo scritto un articolo (“Chiudono tutto, meno la Borsa. Pesanti le perdite. Incomprensibile”) chiedendo se non fosse il caso, a seguito della crisi provocata da questa terribile infezione, di chiudere, come si era già deciso di fare per alcuni esercizi commerciali, anche la Borsa di Milano.

(ASI) In questo momento di difficoltà è fondamentale garantire la stabilità dei prezzi lungo tutta la filiera per bloccare ogni tentativo di speculazione a danno dei consumatori e degli agricoltori.

lagarde3(ASI) Il 25 febbraio scorso, 16 giorni fa, quando ormai pensavo che fosse chiaro un po’ a tutti che la situazione per l’infezione del covid-19 avrebbe portato ad enormi sacrifici, senza peraltro poter sapere come e quando questa situazione di emergenza potesse in qualche modo concludersi, mi sono permesso di scrivere un articolo con questo titolo: “Chiudono tutto, meno la Borsa. Pesanti le perdite. Incomprensibile”.

Pagina 1 di 108

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2020 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.