Italia

nas copy(ASI) Controlli svolti dai Carabinieri NAS sul rispetto dell’obbligo del green pass per l’accesso a determinate categorie di attività e servizi, con particolare attenzione rivolta verso i settori ritenuti a maggior livello di rischio per possibili inosservanze.

(ASI) “E’ un preciso dovere di tutti noi tramandare alle nuove generazioni la passione e la tensione etica del giornalista Giancarlo Siani colpito dalla violenza camorrista per la sua instancabile attività di denuncia delle attività criminali, in particolare, dei clan Gionta e Nuvoletta, e per la sua opera di informazione e sensibilizzazione della società civile sui temi della legalità”, sottolinea il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, nell’anniversario della sua vile uccisione avvenuta il 23 settembre 1985.  “Il nome di Giancarlo Siani è indissolubilmente legato alla realtà di Torre Annunziata - città che due anni fa gli ha conferito la cittadinanza onoraria -, territorio particolarmente difficile in cui massimo è l’impegno della magistratura e delle forze di polizia, anche alla luce della recente recrudescenza criminale”, prosegue la titolare del Viminale. Il ministro dell’Interno conclude ricordando come, proprio per dare un segno tangibile della presenza e dell’impegno dello Stato in un’area con una forte presenza criminale, abbia dato un convinto e energico impulso “al progetto di ri-funzionalizzazione del plesso confiscato di Palazzo Fienga, ex vera e propria roccaforte del Clan Gionta, presso il quale verrà realizzata una cittadella della legalità interforze, dando così anche una viva testimonianza dell’intrinseco valore connesso al riutilizzo sociale dei patrimoni sottratti alla criminalità organizzata”. Roma, 23 settembre 2021

transizionecologica(ASI) Roma - Anche il ministero della Transizione ecologica partecipa a RemTech Expo 2021, la manifestazione internazionale dedicata al settore della bonifica dei siti contaminati, del risanamento ambientale, della gestione delle aree portuali e costiere, del rischio idrogeologico e dello sviluppo sostenibile del territorio (da ieri in forma digitale, dal 22 al 24 in presenza, nel quartiere fieristico di Ferrara Fiere).

etna1ASI) Sono oltre sette mesi che le eruzioni dell’Etna colpiscono pesantemente le aziende agricole presenti nell’area con danni spesso irreparabili alle coltivazioni ai quali si aggiungono i disagi per chi è costretto alla pulizia straordinaria delle canalette di scolo, o alle pulizia delle strade rurali.

unesco copy copy copy(ASI) Lo straordinario patrimonio naturalistico dell’Italia ha ottenuto due nuovi e prestigiosi riconoscimenti da parte dell’UNESCO. Nel pomeriggio di oggi, la 33a Sessione del Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma ‘Uomo e Biosfera’ dell’UNESCO (ICC-MAB) ha decretato l’inclusione del sito del ‘Monte Grappa’ nella Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera, portando così a 20 il numero delle Riserve della Biosfera italiane, nonché l’estensione della Riserva ‘Appennino Tosco Emiliano’, già parte del Network dal 2015.

Giovani agricoltori al G20(ASI) Nello spazio di una sola generazione l’Italia ha perso più di un terreno agricolo su quattro seguendo un modello di sviluppo sbagliato che ha causato la scomparsa del 28% delle campagne che storicamente rappresentano l’immagine del Belpaese nel mondo insieme alle città d’arte e garantiscono la sovranità alimentare del Paese in un momento difficile per l’emergenza Covid.

Falso prosecco nel mondo(ASI) L’annuncio della registrazione della menzione tradizionale "Prošek" per un vino croato fatto dalla Commissione Ue è la punta dell’iceberg dell’attacco in atto nei confronti del Prosecco che è il vino italiano più copiato nel mondo dove le esportazioni hanno superato il miliardo di euro con un aumento del 35% nei primi sei mesi del 2021.

(ASI) Con un balzo del 17,4% crescono le ore lavorate in agricoltura che non si è mai fermata anche durante le fasi più acute della pandemia per garantire le forniture alimentari alla popolazione.

(ASI) Volano gli acquisti di cibo low cost (a prezzi contenuti n.d.r.) con i discount ( Grandi Magazzini) alimentari che fanno segnare un balzo del +7,1 % nelle vendite in valore a luglio 2021 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

assago(ASI) Assago - Il Comune di Assago ha deciso di donare 20 mila euro a favore delle famiglie sfollate dal  grattacielo di via Antonini, in Milano,  distrutto da un devastante incendio, verificatosi nel pomeriggio di domenica 29 agosto. 

Goffredo Palmerini 2020Gli sarà conferito il 25 settembre a Rimini dall'Universum International Academy di Lugano

(ASI) Vacanze finite per piu’ di 3 italiani su 4 (76%) con il weekend che segna tradizionalmente il rientro e il ripopolamento delle città, anche se sono ben 8,1 milioni gli italiani che hanno scelto di fare qualche giorno di ferie a settembre.

Pagina 1 di 416

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2021 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.