Cultura

TANGE(ASI)  Milano,  Esce oggi in libreria il volume edito da Giusi Ciotoli e da Marco Falsetti dedicato all'architetto giapponese Kento Tange (4 settembre 1913, 22 Marzo 2005) uno dei massimi rappresentati dell'architettura moderna del Secondo dopo Guerra e vincitore nel 1987 del Pritzker Prize per le sue opere realizzate tra Giappone e Italia. Il volume, "KENZO TANGE.

202855437 4690591010958327 6349137045998478745 n(ASI) – Padova. Il nuovo libro di Vittorio Vetrano, Il tesoro di Equatoria, è un romanzo ucronico del tutto particolare. Esso infatti immagina un presente del tutto diverso, frutto di eventi storici che avrebbero condotto l’Italia e il suo Impero, quello Mediterraneo, ad un ruolo chiave nella e per la storia del mondo.

aa34e54c 3d12 bb87 9c51 e7d13fb151aa La Direzione regionale musei della Toscana presenta al Museo di San Marco la Pala di Bosco ai Frati del Beato Angelico restaurata grazie al contributo dei Friends of Florence.

feraripietro1(ASI) Teramo - Nel pomerigigo di giovedì 10 giugno 2021 si è svolta a Teramo la presentazione dell'ultimo libro dell'avvocato e scrittore Pietro Ferrari, "Cento di questi anni", un romanzo ucronico ambientato a cavallo fra il XX e il XXI secolo, il cui sviluppo storico dell'umanità, partendo dal particolare per arrivare al generale, viene immaginato dal Ferrari in maniera alternativa a quello che è realmente accaduto.

La Biblioteca Casanatense(ASI) ROMA – Secondo appuntamento del ciclo Le donne e Dante, promosso dalla casa editrice Il Sextante, di Mariapia Ciaghi, in collaborazione con la Biblioteca Casanatense, per celebrare il settimo centenario dantesco. Dopo aver affrontato le figure femminili della Divina Commedia in una conferenza tenutasi lo scorso 8 marzo, il prossimo 16 giugno sarà la volta di Il pellegrinaggio dantesco e l’incontro con Pia de’ Tolomei.

  raidi vignali(ASI) Chieti - Nuisia Raridi, teatina docente di scuola superiore, anima il canale YouTube "Nu Post", molto seguito nelle sue rubriche di approfondimento su vari argomenti storici e culturali.

Goffredo Palmerinip(ASI) L’AQUILA – Conferito al giornalista e scrittore aquilano Goffredo Palmerini il Riconoscimento speciale per l’impegno culturale. Così ha deliberato il Comitato scientifico del Premio letterario internazionale Città di Firenze 2021, presieduto dal prof. Massimo Pasqualone e composto da Maria Basile, Alice Di Francescantonio, Simona Veresani, Teresa Pezzi, Maria Teresa Antonarelli, Daniela D’Alessandro, Monica Ferri, Mariagrazia Genova, Sara Caramanico. La cerimonia di premiazione dei vincitori e degli insigniti speciali della V Edizione del prestigioso Premio internazionale si terrà a Firenze il 20 giugno prossimo, alle ore 16, nel suggestivo contesto di San Jacopo a Ripoli.

Chiesa Santa Maria Assunta Assergi(ASI) L’AQUILA - I lavori di riparazione della parrocchiale chiesa di Assergi, iniziati nel novembre dello scorso anno 2020, si sono da poco conclusi. Oltre alle necessarie opere di riparazione e messa in sicurezza, si è provveduto alla ripulitura della facciata e al rinzaffo delle pietre, ciò che ha conferito all’edificio, soprattutto nella sua parte posteriore, una luce e un colore che sanno di antico e di bello.

firenzeLa premiazione domenica 20 giugno, ore 16, nel suggestivo contesto di San Jacopo a Ripoli


20210604 025952(ASI) Verrà istituito in Calabria il  primo Istituto Nazionale di Studi Dante - D'Annunzio, il cui obiettivo sarà quello di legare, in un modello comparativo, la presenza letterario - estetica e la forza  metafisica e antropologica tra Dante Alighieri e Gabriele D'annunzio.
Due capisaldi, unici, del pensiero libero nella modernità dei loro rispettivi contesti.

elsabetti(ASI) Bomba (Ch) - Abbiamo intervistato, nel corso di un tour organizzato da Live Abruzzo, Elsa Betti, Presidente dell'Associazione "Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio",  sodalizio che organizza su richiesta visite guidate attraverso un itinerario tra le piazze, i vicoli e le strade del borgo di Tornareccio,  trasformate in una galleria d'arte, un museo permanente a cielo aperto, con le tre "sale": Piazza Maestri, Via Crucis e Per Maria.

chioscobramante(ASI) L’artista Banksy, la cui identità è ancora celata, è presumibilmente originario di Bristol, nato all’inizio degli anni Settanta del 1900. Questo pittore si occupa di Street Art, è considerato il maggior Street Artist (Artista di strada) di rilievo, che si affaccia sul panorama internazionale.

Pagina 1 di 208

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2021 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.