Cultura

Angiolo Mantovanelli 1968One Gallery, L'Aquila, dicembre 2020 - gennaio 2021

Galileo Chini(ASI) Ravenna. Tre grandi mostre, riunite sotto il logo Dante. Gli occhi e la mente, ed un progetto speciale realizzato in stretta collaborazione con il Museo degli Uffizi vengono proposte dal Comune di Ravenna, l’Assessorato alla cultura e dal MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna in occasione del Settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri e grazie anche al prezioso contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

giosue carducci(ASI) Quelli che seguono sono i versi della poesia San Martino di Giosuè Carducci (Valdicastello, 1835 – Bologna, 1907), poeta molto amato dagli italiani,

La prospettiva rovesciata(ASI) Con questo testo la casa editrice Adelphi continua la meritoria opera di pubblicazione degli scritti di Pavel Alexandrovic Florenskij, il grande mistico, teologo, sacerdote ortodosso russo, ma anche matematico, filosofo e profondo conoscitore della scienza moderna, fatto fucilare da Stalin, dopo anni di detenzione nei gulag, nel 1937.

Le 100 STORIE di E. FERDINANDOCastello di Mesagne, Sabato 10 ottobre 2020, ore 18

dante700pL'esposizione sarà visitabile sul web fino all'11 ottobre. A fine mese, l'allestimento si sposta a Firenze e si aprirà al pubblico
20 scatti mozzafiato, realizzati dal grande fotoreporter tra Firenze, Verona, Venezia e Ravenna, raccontano la contemporaneità del Sommo Poeta a 700 anni dalla sua scomparsa

solve et coagula(ASI) L’Aquila - Reduce dall’esposizione a Vicenza “SOLVE ET COAGULA”, la mostra personale dell’artista Roberto Fontanella, giunge ora all’Aquila con il suo linguaggio essenziale ma allo stesso tempo potente, raccontato con forme geometriche elementari e pochi colori attraverso tele e sculture.

Sara 1 copy (ASI) GIOIOSA JONICA - L’impegno sociale, culturale, artistico e fin da giovanissima la presenza attiva nel mondo del volontariato, “tra una terra e l’altra, tra una passione e l’altra”, con tante esperienze significative all’estero, l’università a Trieste e gli Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori. Sara Scopece, 25 anni, torinese con forti radici meridionali - la mamma Marinella Fammartino è calabrese di Gioiosa Jonica, il papà Mario Scopece è foggiano - nonostante la giovane età, ha già partecipato a tante azioni positive di solidarietà, per l’eliminazione delle disuguaglianze sociali, la difesa dell’ambiente, i diritti delle donne, la promozione della convivenza civile, la tolleranza, il rispetto degli altri.

minore1(ASI) Roma – L’insigne scrittore e poeta abruzzese Renato Minore, vincitore lo scorso anno del Premio Viareggio per la Poesia, vince il Premio “Il Poeta ebbro 2020” con la prestigiosa presidenza di Giuria di Corrado Calabrò.

Letizia Airos Soria(ASI) NEW YORK   - Hanno scritto e detto tante cose sulla New York di questo periodo, senza riflettere molto a mio avviso sui problemi strutturali, già presenti molto prima dell’arrivo del Covid-19.

Giotto. The Badia Polyptych. c. 1300. 91x340cmSi tratta del Polittico di Badia. Il grande museo fiorentino, nell’ambito di un accordo di collaborazione culturale con la città dov’è sepolto il Sommo Poeta, concede anche il ‘San Francesco riceve le Stimmate’, prezioso dipinto del Maestro della Croce 434 e un’opera del 1854 di Annibale Gatti ‘Dante in esilio’.

IMG 20200826 WA0005(ASI) Firenze. In una delle più significative basiliche fiorentine, l'essenzialità nella pittura sarà a confronto con la «carnosità e morbidezza» della scultura, come scriveva Giorgio Vasari.

Page 1 of 202

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2020 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.