Cultura

mondosalvatoragazzini(ASI) Napoli -  Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. È ufficiale, la commissione tecnica “assolutamente impenetrabile e indipendente” voluta dal MiBACT e presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni, docente di Storia Economica dell’Università Bocconi di Milano, ha scelto l’isola del Golfo di Napoli come porta bandiera nazionale di quello che lo stesso Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Dario Francescini, ha definito l’anno della Ripartenza e della Rinascita. 

disarno(ASI) Napoli -  Salvatore Di Sarno – sindaco di Somma Vesuviana Di Sarno: “Siamo la città che ospita l’unico sito archeologico in grado di svelarci i costumi, la vita, trascorsa ai pedi del Vesuvio tra il 79 d.C e il 472 d.C., un sito già conosciuto nel mondo e portato alla luce da archeologi dell’Università di Tokyo e archeologi del Suor Orsola Benincasa. Con Procida si potrà lavorare ad un programma culturale, escursionistico di grande valore”.

copertianag(ASI) “Oggi in un mondo ormai completamente globalizzato e nell’era cibernetica, è possibile sostenere che chi mostrerà di avere l’approccio più efficace al cambiamento tecnologico, dominerà il mondo”.

botticelliprimavera(ASI) “Nell’immaginario popolare, nessun altro pittore evoca l’età dell’oro del Rinascimento fiorentino con più forza di Sandro Botticelli” : così Christopher Apostle, Direttore dell’ OldMasters Painting Departmentdi Sotheby ‘ s, racconta la bellezza e l’importanza di Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi (1445-1510).

SantAlfonso Maria de Liguori(ASI) Forse non tutti sanno che la canzone Tu scendi dalle stelle, da sempre la più celebre aria natalizia italiana, fu composta, nella musica e nelle parole, da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Sant’Alfonso Maria de’ Liguori fu originalissimo modello di santo cattolico: grande mistico e sagace organizzatore, instancabile apostolo e profondo studioso, sacerdote straordinariamente moderno e fortemente radicato nella tradizione, uomo di preghiera e di carità operosa, esigente con sé stesso e delicatamente gentile con quanti veniva in contatto. Qualche pur brevissimo cenno biografico servirà ad inquadrarne la figura.

geoplrusso(ASI) È da poco disponibile per i tipi della Sandro Teti Editore il volume “Geopolitica del Caucaso russo” del ricercatore Giuliano Bifolchi. Il volume nasce dall’interesse personale dell’autore e dagli studi effettuati negli anni verso una regione strategicamente molto importante ma spesso misconosciuta e poco trattata dagli esperti italiani la cui visione geopolitica è legata ad una concezione americanocentrica.

(ASI) In ricordo del grande storico dell’arte Philippe Daverio viene presentata su internet una mostra. Si intitola “Philippe Daverio a Milano”. Con questa ricca raccolta di foto, informazioni, e gocce d’arte si rende omaggio ad uno dei più ironici, visionari storici che hanno saputo portare l’arte alla stregua dei più. Scomparso lo scorso settembre, Daverio, era nato il 17 ottobre del 1949 a Mulhouse in Alsazia.

pastorello(ASI) Tanti e tanti anni fa viveva in Abruzzo un giovane pastore, gentile e di bell’aspetto. Passava le sue giornate a custodire le pecore, che non erano sue: lui era un garzone, assai ben voluto però dal padrone, che era per lui quasi un secondo padre, avendo il ragazzo molto presto perso i genitori. Questa dolorosa circostanza aveva acuito la sua sensibilità, e gli aveva procurato una grande paura della morte.

Zang Tumb Tumb(ASI) Il futurismo, è un movimento artistico e culturale, che sorse in Italia nei primi anni del novecento. L’aspetto più rivoluzionario di questo movimento fu il rifiuto delle convenzioni. Tutto ciò che veniva considerato tradizione o passato veniva stravolto dalla novità.

chietiars(ASI) Chieti - La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Chieti -Pescara ha svolto delle indagini archeologiche preliminari per il progetto comunale “Riqualific@Teate” di "riqualificazione architettonica di piazza San Giustino, al fine di portare alla realizzazione del progetto iniziale, seppur con eventuali aggiustamenti opportunamente valutati ed effettuati in accordo tra la Soprintendenza e il Comune di Chieti.

fumettoso(ASI)  Padova - Simone Taormina, un giovane dalla Sicilia, classe (1993) si è cimentato in un progetto del tutto particolare, chiamato l'Angolo Fumettoso.

Norcia(ASI) Passati quattro anni dal terremoto, Norcia è quasi pronta a ripartire. Nonostante i ritardie le complicazioni,sono stati individuati i progettisti per il restauro della chiesa di San Benedetto.

Page 1 of 204

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2021 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.