Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Economia

Spazio, Marsiaj (Confindustria): l’accordo Leonardo–Thales–Airbus strategico per rafforzare il ruolo dell’Europa e dell’Italia

(ASI) Roma - “L’accordo tra Leonardo, Thales e Airbus rappresenta un passo di enorme valore strategico per il rafforzamento della posizione dell’Europa nello spazio e per l’Italia, che potrà assumere un ruolo di primo piano nella nuova architettura industriale che si va delineando".

Di Redazione ASI 27 Ottobre 2025 – 18:53 2 min di lettura

Così il delegato di Confindustria per l’Aerospazio Giorgio Marsiaj commenta in una nota la sigla del Memorandum of Understanding che sancisce la nascita del nuovo attore europeo nel dominio dello spazio. Un colosso da 6,5 miliardi di fatturato, operativo a partire dal 2027, in cui saranno unite le attività spaziali dei tre gruppi.

“È un segnale forte di visione e leadership – sottolinea Marsiaj - che dà concretezza alla prospettiva di un ecosistema spaziale europeo più integrato e competitivo. Si tratta anche di un messaggio chiaro a sostegno dell’industrializzazione europea e nazionale, in linea con la necessità di costruire capacità tecnologiche e produttive comuni. In un momento in cui molti settori economici rallentano o attraversano difficoltà, lo spazio si conferma un’area in forte espansione, con un valore stimato di 1.600 miliardi di euro entro il 2035. Nel 2024, gli investimenti pubblici globali nel settore spaziale hanno raggiunto 122 miliardi di euro, di cui 12,6 miliardi in Europa, pari al 10% del totale. Inoltre – spiega Marsiaj - il prossimo Quadro Finanziario Pluriennale dell’Unione Europea dovrebbe destinare oltre 130 miliardi di euro a investimenti nei settori difesa, sicurezza e spazio, cinque volte le risorse stanziate nel precedente periodo di programmazione. In questo contesto, la creazione di una tale alleanza per lo spazio rappresenta una leva strategica per l’Europa e per il Paese, che può vantare un’intera catena del valore competitiva a livello globale”.

“Confindustria – conclude - continuerà a sostenere l’intero comparto aerospaziale per favorire la crescita di un ecosistema solido, di supporto e competitivo, capace di accompagnare questa evoluzione strategica e di rafforzare la posizione dell’Italia nello spazio europeo”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.