World League 2014 - Italia quarta vittoria, superato ancora l'Iran

(ASI) Verona. Un Pala Olimpia stracolmo a limite della sua capienza ha festeggiato la quarta vittoria azzurra nella World League 2014. I ragazzi di Mauro Berruto hanno lasciato poco spazio all'Iran, battuto 3-0 (27-25 25-18 25-22) che si è confermata formazione combattiva e coriacea, ma che asuoi quasi mille sostenitori convenuti da mezza Italia in Veneto non è riuscito a regalare molto.


L'Italia ha confermato di essere squadra in salute, in grande spolvero in ricezione e attacco. nel primo fondamentale si è esaltato Simone Parodi (60%) nel secondo Jiri Kovar (65%) e l'indomabile Ivan Zaytsev (64%).
Berruto ha confermato la squadra titolare schierando Travica in regia, Zaytsev opposto, Parodi e Kovar di banda, Birarelli e Piano al centro, Rossini libero. Nel cors del match spazio a Buti nel secondo e nel terzo set e sporadicamente a Vettori, ma solo in battuta.
La partita è stata emozionante nel primo e nel terzo set. all'inizio l'Italia ha dato la sensazione di poter prendere il largo, poi nel finale di parziale si è disunita. Da un vantaggio di 17-15 si è trovata ad inseguire, permettendo all'Iran di arrivare per prima al set point, annullato prima che un muro di Travica siglasse il 27-25. Italia dominatrice nel secondo e per buona parte del terzo con Zaytsev e Kovar in veste di killer, poi sul 18-12 grande rimonta persiana sino 18-17. Poi nuovo allungo dell'Italia che arriva sul 24-20, per chiudere 25-22.
Dopo i primi due week end il b ilancio italiano è ottimo, quattro vittorie in altrettante gare, nette e indiscutibili. Dodici punti che pongo l'Italia ampiamente al vertice della classifica della pool, con ben nove lunghezze di vantaggio su Brasile e Polonia, che si sono divise le vittorie in Sudamerica.
Il gruppo azzurro questa sera si è separato, ma soltanto per una giornata, tornerà a radunarsi a Bari martedì sera. Venerdì nel capoluogo pugliese è atteso dalla prima delle due sfide contro il sestetto polacco, l'altra domenica prossima si giocherà nella Capitale nello splendido scenario del Foro Italico. Un match all'aperto, che rievoca immagini antiche, uno spettacolo nello spettacolo.

ITALIA-IRAN 3-0 (27-25 25-18 25-22)
ITALIA: Parodi 8, Birarelli 6, Travica 1, Kovar 16, Piano 4, Zaytsev 17. Libero: Rossini. Buti 2,  Vettori. Non entrati: Maruotti, Saitta, Lanza, All. Berruto.
IRAN: Seyed 8, Marouf 1, Ghaemi 4, Gholami 2, Mahmoudi 8, Ebadipour 11. Libero: Alizadeh. Ghafour 1, Faezi 1, Mirzajanpour 1, Mahdavi 1. Non entrati: Mobosheri. All. Kovac.
ARBITRI:  Perez Broche (Pur) e Casamiquela (Arg)
Spettatori: 6012. Durata set: 33, 27, 31
Italia: bs 14, a 7, mv 6, er 8.
Iran: bs 12, a 4, mv 7, er 12.

Nota - Insieme agli azzurri durante gli inni nazionali c'era la piccolissima Veronica una bambina down, grande tifosa di matteo Piano.

 


Berruto: “L’Iran è sempre stata una squadra che ci ha messo in difficoltà, ma mi è piaciuto molto l’atteggiamento della mia squadra che ha saputo gestire benissimo anche qualche momento di difficoltà. Sia qui che a Trieste abbiamo fatto davvero molto bene. Non posso che essere soddisfatto”.
Zaytsev: “È sempre bello giocare con un pubblico così caldo e accogliente. Anche oggi siamo stati in grado di disputare una gran bella partita continuando così a collezionare punti che ci danno morale e condizione in vista delle Finali di Firenze. Credo che abbiamo dimostrato anche questa sera di essere una squadra in salute e con tanta voglia di dimostrare il proprio valore. Siamo ovviamente molto felici di quello che abbiamo fatto e dei nostri dodici punti”.
Birarelli: “Non possiamo che spendere parole positive per questa Italia. Stiamo dimostrando grande sicurezza, siamo sicuri che le altre squadre miglioreranno e per questo dobbiamo rimanere con i piedi per terra. In questa fase i risultati ci stanno dando la consapevolezza di essere in grado di fare bene. Noi non ci nascondiamo, ma sappiamo che il nostro obiettivo è Firenze quindi il lavoro da fare è ancora molto”.
Rossini: “Quattro vittorie consecutive sono sicuramente un bel traguardo. Quando indossiamo questa maglia non siamo mai sazi; è giusto pensare al presente e non a quello che succederà a luglio. Naturalmente sarà importante continuare su questa strada”.

Pool A: Brasile-Polonia 3-0, 0-3; Italia-Iran 3-0, 3-0
Classifica: Italia 12, Brasile e Polonia 3, Iran 0.
Pool B: Serbia-Russia 3-2, 3-1.
Classifica: Serbia 6, Stati Uniti 5, Bulgaria 1, Russia 0.
Pool C: Canada-Finlandia 3-0, 1/6.
Classifica: Belgio 6, Canada 3, Australia e Finlandia 0.
Pool D: Francia-Giappone 3-0, 1/6. Argentina-Germania 3-0, 1/6.
Classifica:  Francia 8, Germania 5, Argentina 3, Giappone 1.
Pool E: Olanda-Corea del Sud 3-0, 1-3; Portogallo-Repubblica Ceca 3-1, 1/6.
Classifica: Olanda, Portogallo 3, Corea del Sud, Repubblica Ceca 0. 

 

Foto: http://www.federvolley.it/index.php?idnews=12171

Ultimi articoli

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...