Pallavolo. Perugia-Monza 3-1. La SIR guidata da Lorenzetti, vince la finale della Coppa Italia.
- La Sir Susa Vim Perugia sconfigge la Mint Vero Volley Monza nella finale della Del Monte®Coppa Italia Final Four e si rimette sul petto la coccarda tricolore. È il terzo titolo stagionale dopo la Supercoppa ed il Mondiale per Club. Semeniuk è super con 18 punti, l’Mvp lo prende “fenomeno” Plotnytskyi. Quarta Coppa Italia nella storia del club del presidente Sirci. Esplode la gioia della marea bianconera sugli spalti -
 
(ASI) CASALECCHIO DI RENO (BO) – Flaviooooooo!
Il centrale brasiliano mette a terra il pallone del 25-23 nel quarto set della finale della Del Monte®Coppa Italia Final Four, la Sir Susa Vim Perugia sconfigge 3-1 la Mint Vero Volley Monza e mette le mani, per la quarta volta nella storia del club del presidente Sirci, sulla Coppa Italia!
Esplode la marea bianca sugli spalti della Unipol Arena di Bologna che però, chiudendo gli occhi, sembrava davvero il PalaBarton!
Gioia incontenibile fuori dal campo, gioia incontenibile in campo dopo un weekend di grande pallavolo duro, difficile e contro grandi avversari.
Ma Perugia è stata di ferro anche stavolta, capace di resistere nei momenti complicati e di esaltarsi nei momenti di “power”. Grazie alla classe dei suoi giocatori certo, ma grazie anche allo spirito di gruppo ed all’organizzazione di gruppo forgiate da Angelo Lorenzetti e dal suo staff. 
Un avvio tutto in salita stasera, poi la reazione, poi un quarto set punto a punto con le due squadre a darsele, sportivamente parlando, di santa ragione. Nella sofferenza i Block Devils ci sanno stare ed alla fine esultano, e ne hanno ben donde, per il terzo trofeo conquistato in questa stagione dopo la Supercoppa ed il Mondiale per Club. 
Stasera i numeri contano ancora meno di ieri, ma certo il 58% di squadra in attacco pesa eccome.
Semeniuk è il best scorer di Perugia con una partita magistrale (59% in attacco), Ben Tara lo supporta (16 punti con il 56% sotto rete), Flavio è spaziale in zona tre con 15 punti (92% in primo tempo e 3 muri), Solè entra come ieri e come ieri è decisivo, Giannelli e Colaci… beh, sono due campioni, altro da dire non c’è!
L’Mvp invece se lo prende quel genio di Plotnytskyi che chiude con 14 punti e che, con un turno al servizio nel secondo set, cambia totalmente l’inerzia del match.
Festeggia ancora Angelo Lorenzetti, uomo pacato che le ha viste tutte nella pallavolo, capace anche stavolta di esaltare le grandi qualità della sua squadra.
Alla fine, senza girarci tanto attorno, questo weekend bolognese si riassume con sei, semplici, parole: la Coppa Italia torna a Perugia!    
 
IL MATCH
 
Stessi sette di partenza di ieri per Lorenzetti. Avvio equilibrato con Ben Tara a segno (4-4). Muro bianconero (5-4). Fuori Russo poi due volte Loeppky (6-9). Russo accorcia (8-9). Di Martino con il muro (8-11). Szwarc in contrattacco poi out Plotnytskyi (9-14). Con Leon al servizio e Semeniuk in contrattacco Perugia accorcia (15-17). Plotnytskyi sulla linea in contrattacco (18-19). Szwarc fa ripartire i suoi (18-21). Entra Solè e piazza l’ace (20-21). Monza arriva al set point (22-24). Ace di Galassi, Monza avanti (22-25). 
Perugia alza il muro in avvio di secondo set (4-0). Lo alza anche Monza (4-3). Plotnytskyi mantiene il break di vantaggio per i suoi (10-8). Muro vincente di Ben Tara (14-11). Altro muro bianconero (16-12). Ace di Loeppky (17-15). Giannelli smarca Ben Tara senza muro e chiude dalla seconda linea (20-16). Solè dalle vie centrali (21-17). Held, entrato per il servizio, miracoloso in difesa che finisce sulla linea (22-17). Semeniuk va a segno con la pipe e porta Perugia al seti point (24-19). Al terzo tentativo Ben Tara pareggia (25-21). 
Avanti Monza nel terzo con Maar (2-3). Plotnytskyi capovolge (5-4). Ace di Galassi (5-6). Ace anche per Plotnytskyi poi Semeniuk e Flavio (9-6). Invasione del muro brianzolo poi altro ace di Plotnytskyi (11-6). Perugia prova a scappare con il primo tempo di Solè ed il contrattacco di Ben Tara (15-7). Ace di Ben Tara (17-8). Plotnytskyi da posto due (21-12). Solè con il primo tempo (23-15). Colaci fa il miracolo in difesa, Semeniuk porta Perugia al set point (24-15). I Block Devils chiudono subito a vanno avanti (25-15). 
Doppio ace di Galassi nel quarto (2-4). Loeppky in contrattacco (7-10). Un paio di errori di Monza e l’ace di Solè pareggiano (12-12). Sorpasso Perugia con la doppietta di Plotnytskyi (14-12). Loeppky ed il muro di Di Martina impattano (15-15). Ancora Loeppky, vantaggio Monza (16-17). Ben Tara sulle mani del muro (18-17). Szwarc mantiene l’equilibrio (20-20). Ben Tara chiude un lungo scambio e rimane vittima dei crampi (22-20). Dentro Herrera. Flavio in primo tempo (23-21). Ancora Flavio, match point Perugia (24-22). Sempre Flavioooooo!!!! (25-23)
 
I COMMENTI
 
Angelo Lorenzetti (Sir Susa Vim Perugia): “Sono stati due giorni intensi come pensavamo, stasera avevamo sulle spalle anche il peso dell’essere favoriti. Monza già con Trento in semifinale aveva fatto vedere di essere salita di livello ed oggi nel primo set non ci ha fatto vedere palla. Faccio i complimenti ai ragazzi perché vincere non era assolutamente facile. Sono felice per loro, per il presidente, per la società e per tutta Perugia”. 
 
IL TABELLINO
      
SIR SUSA VIM PERUGIA - MINT VERO VOLLEY MONZA 3-1
Parziali: 22-25, 25-21, 25-15, 25-23
SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 16, Flavio 15, Russo 3, Plotnytskyi 14, Semeniuk 18, Colaci (libero), Leon, Solè 8, Held, Herrera. N.e.: Ropret, Russo, Candellaro, Toscani (libero). All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi. 
MINT VERO VOLLEY MONZA: Cachopa, Szwarc 22, Galassi 12, Di Martino 7, Loeppky 12, Maar 7, Gaggini (libero), Visic, Mujanovic 2, Beretta. N.e.: Frascio, Comparoni, Morazzini (libero). All. Eccheli, vice all. Ambrosio.
Arbitri: Umberto Zanussi - Marco Zavater
LE CIFRE – PERUGIA: 17 b.s., 5 ace, 48% ric. pos., 25% ric. prf., 58% att., 8 muri. MONZA: 10 b.s., 5 ace, 41% ric. pos., 20% ric. prf., 46% att., 10 muri.

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...