Teatro

 G5B7869(ASI) Importanti coproduzioni internazionali, 3 teatri per 5000 posti, arene per spettacoli all'aperto, nuovi laboratori teatrali e per i nuovi linguaggi mediatici, interventi di riqualificazione urbanistica per una vera e propria 'fabbrica della creatività' che dalla Sardegna si proietta verso il mondo, attraverso l'unione tra cultura, arte e valorizzazione turistica: è stato presentato questa mattina presso l'Associazione Stampa Estera di Roma, in occasione della trasferta del Teatro Lirico di Cagliari alla New York City Opera con La campana sommersa di Ottorino Respighi (31 marzo/1, 4, 5 aprile), il progetto “Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari - Internazionalizzazione e innovazione delle produzioni anche per la valorizzazione turistico-culturale degli attrattori territoriali”.

DUE DONNE CHE BALLANO 4 ok Arianna Scommegna Maria Paiato DSC9738 phMarinaAlessi(ASI) Roma. Sul palcoscenico del Teatro Vittoria una commedia amara e profondamente ironica su solitudine e marginalità scritta da Josep Maria Benet i Jornet, il padre del teatro catalano. Ad interpretarla due autentiche stelle della scena italiana, per la prima volta insieme sul palcoscenico, le pluripremiate Maria Paiato (Premio Borgio Verezzi 1994, Premio Flaiano 2001, Premio della Critica Teatrale 2004, Premio Olimpici del Teatro 2004 e 2007, Maschera d’Oro 2005, Premio Ubu 2005 e 2006, Premio Eleonora Duse 2009, Premio Hystrio 2010) e Arianna Scommegna (Premio Lina Volonghi 1997, Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro 2010, Premio Hystrio 2011, Premio Ubu 2014). La regia è firmata da Veronica Cruciani (finalista Premi Ubu 2008 come regista e produttrice e Premio Hystrio – Associazione Nazionale Critici Italiani 2012).

MacbethUna magarìa(ASI) Catania – Evocativo e rivelatore già nel titolo, Macbeth-Una magarìa è l'adattamento dalla celeberrima tragedia di Shakespeare, scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Pirrotta, che si è basato sulla traduzione di Carmelo Rapisarda.                                                                                                                  

INVITO Pasolini“Pasolini: la Verità” è un evento teatrale, promosso dall’associazione La Quarta Parete in collaborazione con Cittadinanzattiva.

pirandello1(ASI) Proseguono le repliche per lo spettacolo “Ccu ‘i nguanti gialli” in scena al Teatro Brancati di Catania. L’opera, scritta originariamente da Luigi Pirandello ed intitolata “Tutto per bene”, è stata poi riadattata e tradotta in siciliano, e consegnata ad Angelo Musco perché ne facesse la versione attuale.

spam1(ASI) Lucca - La rassegna di SPAM!, Last but not Least, si conclude con un sold out entusiastico per lo spettacolo vincitore del Be Festival 2015 a Birmingham, Quintetto - di e con Marco Chenevier.                                                                                                                                                            

dario 3 Ph Massimo Agus(ASI) Lucca . Per la mini rassegna Last but not Least, SPAM! presenta la summa del teatro della coppia Marconcini/Daddi: il Macbeth shakespeariano riletto dall’estro creativo di Andrea Taddei.
Pochi artisti italiani possono vantare la molteplicità di esperienze artistiche, umane e teatrali di Dario Marconcini e Giovanna Daddi. E in tempi in cui la multidisciplinarietà rischia di diventare una moda per ottenere i fondi del Fus, riscoprirne il valore quale mezzo espressivo pregnante è un piacere, sia per il critico che per lo spettatore.

LAST BUT NOT LEASTmanifesto web(ASI) Lucca. Il direttore artistico Roberto Castello e il Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, presentano il progetto triennale che vedrà lo spazio recentemente recuperato dell’Ex Cavallerizza di Lucca, convertito in un polo artistico contemporaneo aperto alle nuove istanze europee.

AlessandroVitiello1(ASI) Catania - Peppe Barra è da lustri protagonista, regista e autore de “La Cantata dei Pastori”, opera in due atti per la quale il grande artista napoletano si è liberamente ispirato all'omonima opera teatrale sacra di Andrea Perrucci, drammaturgo e librettista palermitano di nascita e napoletano d'adozione, vissuto nella seconda metà del Seicento.

David foto Bepi Caroli Diberti Fois Marchesi(ASI) Lucca . Al Teatro del Giglio va in scena il nuovo spettacolo scritto e diretto da Paolo Civati, David, un viaggio nella malattia del secolo.
Nel 2015, la brava Julianne Moore ha fatto incetta di premi (dal Golden Globe all’Oscar, passando per lo Screen Actors Guild Award e il British Academy Film Award) per il suo ruolo in Still Alice, film che descriveva il lento perdersi di una donna ancora giovane nei meandri dell’Alzheimer. Del resto, in una società sempre più vecchia, come quella italiana e, in generale, quella occidentale, le malattie degenerative degli anziani stanno diventando un serio problema sia a livello familiare che politico.

Alessandro Benvenuti(ASI) Camaiore . Al Teatro dell’Olivo per la ripresa de L’Avaro di Molière, incontriamo Alessandro Benvenuti per parlare della sua lunga carriera suddivisa tra cinema, televisione e teatro; del suo fruttuoso sodalizio artistico con il drammaturgo e regista Ugo Chiti e con Arca Azzurra Teatro; e dell’ultimo spettacolo, attualmente in tournée, impastato dello humour nero di Chiti ma lievitato dalla vitalità tragicomica di Benvenuti.

Rita Iacone(ASI) Firenze. Con i suoi “Cuori matti” sta girando tutta Italia, con un costante successo di pubblico e critica ma ora è il momento di un nuovo debutto per Marco Predieri, drammaturgo e attore fiorentino, che l’8 dicembre presenterà in prima nazionale, sul palco del Teatro di Cestello la sua ultima commedia dal titolo intrigante “Chi ha incastrato Mary Poppins”.

Pagina 1 di 6

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web: Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.