Cultura

Umberto Donati Yoko Uchida Umberto Vattani Paoloo CalvettiIMG 5759(ASI) La giornalista e scrittrice giapponese Yoko Uchida, insignita del “Premio Umberto Agnelli al giornalismo 2019”, ama l'Italia, anche quella dei borghi, tuttora poco conosciuta presso il grande pubblico internazionale. Titolare dell’agenzia giornalistica e fotografica Uno Associates Inc., ha scritto numerosi articoli e libri sul nostro paese – da “Prego un cappuccino italiano” PHP Institute Inc., Tokyo, due volumi del 1995 e 1999, a “Venezia da un’altra fondamenta”, Shueisha Co.,Ltd., Tokyo, 2017 - esaminando i vari aspetti del Bel Paese con brio e maestria, tanto da meritare numerosi premi letterari. Tra le sue opere: il pluripremiato la “Casa di Gino” e "Montereggio. Vicissitudini dei librai viaggiatori da un paesino" Hojosha Publishing Co.,Ltd., Tokyo, 2018. Montereggio, i cui librai hanno dato origine al Premio Bancarella, si trova in Lunigiana. Con questo piccolo centro la scrittrice giapponese ha costruito un rapporto sentimentale intenso e profondo, tanto da promuovere un'iniziativa culturale tra gli scolari montereggini al fine di far loro conoscere l'arcipelago nipponico.

Cella Magnani Certosa Bologna(ASI) Bologna. La Certosa di Bologna accompagna il ritorno sulle scene dei My Chemical Romance.

CRISTIANOVIGNALIBOSCOMARTESE(ASI) Teramo - Bosco Martese sui Monti della Laga  è un luogo ricco di miti e leggende dove ogni albero ha una storia da raccontare. Bosco Martese, è l’habitat del picchio, animale messaggero di Marte, dio delle guerra e protettore delle aree verdi che i Piceni colonizzarono seguendo il volo del sacro uccello.

Yokohama 2019(ASI) Il prossimo 19 dicembre 2019 il College of Architecture and Environmental Design della Kanto Gakuin University di Yokohama in Giappone ospiterà il Simposio Internazionale “Restauro dei Trulli, Architettura tradizionale con coperture in pietra a secco dell’Italia Meridionale”.

Lorenzo Tomasin(ASI) Il testo che si presenta è un agile quanto denso saggio di linguistica che parte da un presupposto decisamente spiazzante. Ciclicamente si assiste alla solita, e spesso sterile, polemica sull’utilità dello studio del latino nelle nostre scuole, essendo considerata la lingua di Cicerone una “lingua morta”. Lorenzo Tomasin, con una tesi tanto interessante quanto paradossale, interpreta le lingue romanze non come derivate dal latino ma come “la sua (del latino) varia trasformazione nel tempo e nello spazio” (pag. 6).

Popoli e terre della lana3 Mauro VitaleLa Mostra è inaugurata a Matera l'8 novembre alle 18:30 presso gli Ipogei Motta

poronshenko1(ASI) Martedì 8 ottobre è stato presentato all’università Bocconi di Milano lo spettacolo “Fare un’anima” di Giacomo Poretti. L’artista celebre membro del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”, tra una risata e l’altra, ha toccato l’importante tema dell’anima che nel mondo di oggi, tra tecnologie e digitale, non deve essere dimenticata.

francescoesultano1(ASI) Assisi (Perugia) - “Francesco e il Sultano. 800 anni da un incredibile incontro” è l’ultimo libro scritto dal capo redattore centrale del Tg1, Piero Damosso, e dal direttore della rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato.

librostadi(ASI) L'Aquila - Venerdì 25 ottobre 2019 è stato proiettato nel "Palazzo dei Nobili", nel centro storico di L'Aquila, il docu - film "Ragazzi di Stadio, 40 anni dopo" del regista Daniele Segre,  a quasi quarant'anni di distanza dal suo primo lavoro cinematografico sul mondo ultras.

Il corpo di Celestino V con i paramenti e il volto dargento seguiti alla ricognizione del corpo post 2009(ASI) L’AQUILA - C'è sempre qualcosa di strano nella storia degli uomini. Qualcosa di inafferrabile, di incomprensibile. Ma certamente di calcolato, voluto, condiviso.

La Piccola BrigataNel decennale del terremoto la Compagnia va a Montreal su invito dell’Istituto Italiano di Cultura

72402139 696384027514559 5361113165394345984 n(ASI) Per il Nobel, quello vero, c’è tempo, naturalmente, ma quello per la fantasia e l’immaginazione se lo sono aggiudicato i 40 bambini scrittori di 8/9 anni delle classi III, A e B, della Scuola Primaria Borgo XX Giugno di Perugia che hanno pubblicato, da Pièdimosca edizioni i loro straordinari racconti.

Pagina 1 di 194

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.