Politica Estera

maytheresa(ASI) - Dopo i tentativi di Theresa May, incapace di trovare un accordo con il Parlamento inglese sulla Brexit, il leader laburista Jeremy Corbyn è volato a Bruxelles per parlare con il capo negoziatore dell'Ue Michel Barnier. 

putin7 ASI) La Russia è preparata ad affrontare militarmente un’eventuale crisi, come quella scoppiata sull’ isola di Cuba nel 1962 che aveva portato il mondo sull’orlo di una guerra atomica, se lo vogliono gli Stati Uniti.

macron12 copy(ASI) Parigi - La commissione d'inchiesta del Senato francese su Alexandre Benalla, l'ex capo della sicurezza di Emmanuel Macron, indica nel suo rapporto finale che egli venga processato per falsa testimonianza

(ASI) A seguito delle domande di chiarimento sulla vicenda dell’ex Incaricato d’Affari nordcoreano in Italia, Jo Song Gil, la Farnesina precisa quanto segue. Il 3 gennaio scorso la Farnesina aveva già reso noto di aver ricevuto per via diplomatica dall’Ambasciata della Corea del Nord a Roma la comunicazione relativa all’avvicendamento del funzionario presso l’Ambasciata stessa.

BandieraBrasile(ASI) Come era facilmente prevedibile vista la vittoria elettorale di Jair Bolsonaro, in Brasile sta per aprirsi una nuova era di privatizzazioni selvagge, anche se va precisato che quella relativa all’intera rete di infrastrutture aeroportuali brasiliane (Infraero) è stata ereditata dal governo precedente di Michel Temer.

137827441 15503604175241n(ASI) Si è chiusa ieri a Monaco di Baviera la 55a Conferenza sulla Sicurezza. Lanciata nell'autunno del 1963 col nome di Internationale Wehrkundebegegnung, su iniziativa di Ewald-Heinrich von Kleist-Schmenzin, la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco ha da parecchio tempo abbandonato il suo carattere di vertice euro-atlantico fra i Paesi membri della NATO, allargato al massimo a qualche alleato fuori dall'Occidente. Sul finire degli anni Novanta, infatti, sotto la guida del parlamentare della CDU Horst Teltschik, il summit cominciò ad aprirsi ai Paesi dell'Est, Russia compresa, e dell'Asia, a partire da Cina, Giappone ed India.

palestina3 copy(ASI) Il capo del governo israeliano Benjamin Netanyahu ha deciso, ieri al termine della consueta riunione settimanale del Gabinetto di sicurezza a Tel Aviv, di applicare una legge varata lo scorso anno.

pakistan(ASI) Anche il Pakistan ha annunciato oggi il ritiro in patria, per consultazioni, del proprio ambasciatore in India, dopo la medesima decisione assunta da quest’ultima qualche giorno fa. Lo ha riferito, nelle ultime ore, il ministero degli Esteri di Islamabad.

putin7 (ASI) Incontro, due giorni fa a Sochi in Russia, tra il numero uno del Cremlino Vladimir Putin, dell’Iran Hassan Rohani e della Turchia Receyyp Erdogan, in merito alla crisi siriana e in particolare alla lotta contro il sedicente Stato Islamico. I tre leader hanno apprezzato la scelta, annunciata dagli Stati Uniti, di ritirare le truppe del pentagono dal paese di Bashar al – Assad.

modi(ASI) “Il sangue del popolo è in ebollizione” per la strage avvenuta ieri, a Pulwama, in Kashmir. Lo ha dichiarato il primo ministro indiano che ha preannunciato una “forte risposta”, del proprio esercito, contro il Pakistan.

(ASI) Il ministero degli Esteri indiano ha comunicato il ritiro del proprio ambasciatore in Pakistan. Lo ha dichiarato una fonte diplomatica, del dicastero, all’agenzia di stampa russa Sputnik. Nuova Delhi ha accusato così formalmente il governo di Islamabad di sostenere il terrorismo.

John R. Bolton 2017(ASI) John Bolton, attuale Consigliere per la sicurezza nazionale statunitense, ha telefonato al neo-eletto presidente salvadoregno Nayib Bukele, di origini palestinesi, per sottolineare la necessità, secondo Washington, di rafforzare la cooperazione bilaterale per contrastare la sempre più crescente influenza cinese nella regione.

Pagina 1 di 367

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.