Umbria Jazz

(ASI) Perugia. Suoni aspri talvolta ma musicisti molto affiatati per il primo gruppo sul palco, che lascia il modo e le sensazioni degli anni Ottanta a favore di un Jazz molto attuale ma anche molto inquadrato nella tradizione di genere.

 MG 6898Umbria Jazz 2016. Pat Metheny & Ron Carter. Galleria fotografica. 13 luglio 2016.

(ASI) Perugia. Si tratta di una musica intellettuale, difficile, non immediata che entrando all’Arena non rinuncia ad aspetti psichedelici e che dimostra tutta la sua natura “elettronica”, acida. Si tratta di un jazz attuale, indubbiamente e che coglie sensibilità moderne e propense all’avanguardia, sebbene di avanguardia propriamente detta non si tratti.

 MG 6673(ASI) Perugia. Il concerto di apertura per Bubby Guy lo compiono Ruthie Foster e la sua ottima band, in un afoso lunedì sera presso l’Arena. La voce è molto morbida, potente, chiara e la pronuncia ottima; è ricca di sfumature.

(ASI) È sabato mattina e con mio figlio Giulio mi accingo a prelevare l’accredito presso l’ufficio stampa di UJ, ormai da tanti anni collocato all’interno dello storico albergo Brufani.

 MG 6423(ASI) Perugia. È con i con concerti di Massimo Ranieri in "Malìa", Sammy Miller & The Congregation, “Mistico Mediterraneo” - "Danse, Memoire, Danse" con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura , Filetta, Diana Krall, Ola Onabule, il singolare duo pianistico Ramin Bahrami & Danilo Rea con "In Bach?", Mika, Roberto Gatto New Quartet con Alessandro Lanzoni, Matteo Bortone e Alessandro Presti che si è aperta la edizione 2016 di Umbria Jazz.

 MG 5775(ASI) Perugia.Con lui un quintetto all star del jazz italiano: Enrico Rava alla tromba, Stefano Di Battista ai sassofoni, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.

(ASI) Lavori in corso per definire nuove e durature collaborazioni, promuovendo insieme alla musica e alla cultura tutto il sistema Umbria e la sua offerta: l’edizione “zero” di Umbria Jazz in Cina, con 18 concerti in dieci giorni fra Pechino, Shangai, Qingdao e Guangzhou che hanno visto sulla scena Danilo Rea, i Funk Off e il quintetto di Fabrizio Bosso e ai quali hanno assistito oltre 18mila spettatori, ha già prodotto importanti risultati.

umbria jazz 2015(ASI) Perugia. Oltre alle già segnalate rappresentazioni come di consueto il festival si articolerà in una grande numero di concerti gratuiti. Quest’anno per la “sezione piazza” troveremo una “impennata di qualità” come anticipato dagli organizzatori.

UMBRIA JAZZ2016presen(ASI) Sono ormai moltissimi anni che le nostre redazioni on line tra cui Agenzia Stampa Italia, Umbria Notizie Web e Tifogrifo seguono l’intera manifestazione di Umbria Jazz e anche quest’anno cercheremo di esaudire i desideri dei nostri lettori esprimendoci ben oltre la semplice cronaca della manifestazione e penetrando invece nella critica dei concerti più interessanti, come sempre fatto. La Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz, che presenta Umbria Jazz 2016, quest’anno ha voluto caratterizzare ancora di più questa edizione con momenti musicali mattutini dedicati a “Il Jazz va al museo, la musica tra i tesori della Galleria Nazionale dell’Umbria”

UmbriaJazz2016 (ASI) Perugia. È con la conferenza stampa dell’ 11 maggio scorso, tenutasi presso al Galleria Nazionale dell’Umbria – Palazzo dei Priori di Perugia che è stata presentata la edizione 2016 di uno dei più famosi festival Jazz del mondo: Umbria Jazz.

Oltre 35.000 paganti per 1.500.000 €, circa 450.000 presenze in citta' nei giorni del festival, oltre 1 milione di utenti raggiunti su facebook, 400.000 mila le pagine del sito di uj visitate.
Cala il sipario su Umbria Jazz 15, un'edizione da record sotto tutti gli aspetti.
1 milione 500 mila € di incasso per oltre 35.000 paganti.

Pagina 1 di 4

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web: Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.