Scienza e tecnologia

gubbioscienza(ASI) E' stato recentemente presentato presso la Sala Consiliare del Comune, il progetto 'Gubbio scienza 2017' che verrà organizzato dal  30 giugno al 9 luglio.

galassia nanaLa radiazione di fondo ultravioletta può fornire indizi sulle galassie mancanti nell’universo
Questo studio potrà anche contribuire alla produzione di simulazioni al computer più accurate per descrivere l’evoluzione dell’Universo
(ASI) Como, Uno studio internazionale firmato anche dall’Università degli Studi dell’Insubria spiega perché esistono poche galassie nane nell’Universo. Un gruppo di astronomi ha, infatti, sviluppato un modo per rilevare la radiazione di fondo ultravioletta (UV) dell’Universo, un tipo di radiazione emessa anche dal nostro Sole, che si trova in tutto l’Universo e priva le galassie più piccole del gas che forma le stelle, bloccando di fatto la loro crescita.

pianeti(ASI) Un mese fa', grazie ad un intensa campagna osservativa, guidata da un gruppo si ricercatori e scienziati interrnazionali veniva scoperta la stella trappist-1.

pianetaterra(ASI) New York- A 39 anni luce da noi c’è un sistema solare con sette pianeti simili alla Terra, è questo l’annuncio della NASA divulgato nella serata di mercoledì 22 Febbraio. Da giorni si sapeva infatti che oggi sarebbe stato fatto l’annuncio in diretta mondiale.

migrazioni(ASI) Uno studio della Universita’ di Edimburgo, ha constatato come l’innalzamento della temperatura del globo possa determinare e condizionare la vita dei volatili,influenzare i tempi della cova e loro possibilità di sopravvivenza.

lunajpg(ASI) Per gli amanti dell'asrtronomia  la notte del 14 novembre 2016 sarà una data da non perdere perché potranno assistere ad un evento cosmico mozzafiato. La Superluna da record. (Termine usato ultimamente anche dagli studiosi). Durante la notte, infatti, il satellite sarà nella fase di plenilunio ,circa un paio d'ore dopo “il Perigeo”. Ovvero nel punto distanza mininma dal nostro pianeta.                                                                                                                          

giove(ASI) Le prime straordinarie immagini ravvicinate del pianeta più grande del sistema solare, sono state immortalate dalla sonda Juno della Nasa e ritraggono le aurore del pianeta.

Proxima b Un pianeta roccioso molto simile al nostro globo terrestre.  (ASI) Tra tutti i pianeti scoperti finora, eccone uno davvero degno di nota, anche perché distante solo 4.2 anni luce dalla terra (si potrebbe definire quasi dietro l'angolo).
La massa dell' esopianeta in questione, sarebbe simile a quella terrestre (1,3 volte quella del nostro pianeta per la precisione) e si muoverebbe lungo un’orbita a 7 milioni di chilometri dalla sua stella (che equivale al 5 per cento della distanza Terra-Sole), completando un giro in 11,2 giorni.

(ASI) La sonda Juno , orgoglio anche per il nostro Paese per avere al suo interno nove strumenti satellitari italiani, è entrata giorni fa nell' orbita del pianeta Giove.

(ASI) L’arrivo della missione Juno nell’orbita di Giove, previsto per il 4 luglio 2016, segnerà un altro importante traguardo della collaborazione storica tra l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la NASA nell’esplorazione dei pianeti esterni del nostro sistema solare.

(ASI) Varese – Zephyr va in Eurovisione: è disponibile infatti su Euronews - il canale televisivo europeo d'informazione trasmesso in tredici lingue a 430 milioni di abitanti europei - un servizio dal titolo “Una serra che viaggia” dedicato al prototipo di serra robotica in fase di sperimentazione all’Università degli Studi dell’Insubria e ospitato in un container al Laboratorio Spallanzani, a Varese.

(ASI) C’è la mente e la mano dei fisici del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia e della sezione perugina dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - nel nuovissimo acceleratore di particelle SuperKEKB nel laboratorio KEK a Tsukuba, in Giappone, che è stato acceso con successo ieri nel paese del Sol Levante.

Pagina 1 di 5

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web: Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.