Musica

Tosca 5 copy copy(ASI) Catania. E' stata un successo ieri sera Tosca di Puccini, in scena al Cortile Platamone di Catania. Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito all'opera, tributando scroscianti applausi ai protagonisti, in particolar modo al baritono Alberto Mastromarino, nel ruolo di Scarpia, e al tenore Roberto Cresca, nel ruolo di Mario Cavaradossi. Ottimo il debutto anche della giovane soprano americana Emma McDermott, nel ruolo di Floria Tosca.

Alberto Mastromarino copy(ASI) Catania. Sarà Tosca ad inaugurare, venerdì 10 agosto, al Cortile Platamone di Catania, la seconda edizione del Mythos Opera Festival, evento organizzato dal pianista di fama internazionale Gianfranco Pappalardo Fiumara. L'opera lirica in tre atti, la più drammatica di Giacomo Puccini, vedrà alla regia il maestro Enrico Stinchelli, quest'anno nella veste anche di direttore artistico del Festival, conosciuto al grande pubblico per la conduzione della Barcaccia, nota trasmissione radiofonica di Radio3.

Rudy Park Aida 2 copy(ASI) Taormina. Sarà Rudy Park, tra i più grandi tenori al mondo, il protagonista più atteso dell'Aida di Giuseppe Verdi, in scena il 24 agosto al Teatro Antico di Taormina,nell'ambito della serata omaggio dedicata, a 10 anni dalla sua scomparsa, al compianto Giuseppe Di Stefano, uno dei più apprezzati tenori di tutti i tempi. La seconda edizione del Mythos Opera Festival si impreziosisce dunque della presenza dello stimato artista coreano, che interpreterà il ruolo di Radamès.

UE Rossiniana Leonessa.w copy(ASI)  Leonessa (RI) Nacque nel 1792 a Pesaro, Gioacchino Rossini, e si spense a Passy, nella campagna francese vicino a Parigi, nel 1868: quest’anno ricorre dunque il centocinquantesimo anniversario della morte, e le celebrazioni a lui dedicate risuonano in tutto il mondo, tanto da arrivare a decretare il 2018 “anno rossiniano”. Perchè il “Cigno di Pesaro”, con la sua Musica immortale, è patrimonio comune di tutte le latitudini e di tutti coloro che amano la Musica d’Arte.

Rossiniana IstCultCoreano.w copyMercoledì 27 Giugno ore 19, Istituto Culturale Coreano, Roma

scuola allievi rossa(ASI) «È un evento unico e importante che testimonia l’impegno dei Carabinieri in favore della pace, in linea con la loro missione di peacekeeping, in difesa di tanti innocenti in Iraq e nel mondo».

iron maiden(ASI) Chi ha sancito la separazione in maniera maniche del metallo pesante dalla “Guerra illustre contro il Tempo” di manzoniana memoria? Spesso e volentieri le due cose finiscono per essere divise: una viene sistematicamente bollata come mero rumore, se non come melodia del Demonio, e l’altra è confinata nei libri di testo, o, tutt’al più, diventa appannaggio di qualche antiquario o specialista.

hobbit (ASI) Perugia – Il 2018 vedrà la pubblicazione del nuovo CD degli Hobbit. Gruppo musicale appartenente al “Rock Nazionalista”, gli Hobbit nascono poco più di vent’anni fa a Perugia.

fresu(ASI) È atteso per Domenica 22 aprile alle ore 20.30 presso il Teatro Morlacchi di Perugia lo stimolante concerto «TWO ISLANDS» incontro tra Paolo Fresu alla tromba e al filocorno e Giovanni Sollima al violoncello accompagnati dalla Orchestra da Camera di Perugia.                                                       

UE Miroirs CappellaOrsiniRomaW copy(ASI)  Roma. “La Musica (...) dà le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione” scriveva Platone duemilacinquecento anni fa. Pensiero decisamente attuale, che invita a considerare quanto la Musica d’Arte sia una meravigliosa opportunità per accedere agli inesauribili orizzonti dell’intelligenza creativa, autentica benché non sempre sufficientemente riconosciuta risorsa individuale.

Quartetto di Cremona copy copy(ASI) Perugia. Si attende per Domenica 4 febbraio 2018 alle ore 17:30, presso la Sala dei Notari di Perugia il concerto del Quartetto di Cremona accompagnato dal violoncellista britannico Jamie Walton, ospiti della stagione concertistica 2017/2018 degli «Amici della Musica» del capoluogo umbro e della Fondazione Perugia Musica Classica Onlus.

vacatello copy copy copyIl primo concerto dell’Associazione Amici della Radioterapia Oncologica di Perugia in collaborazione con la Fondazione Perugia Musica Classica Onlus

Pagina 1 di 52

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.