×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo : Da dietro i nove metri - Analisi e commenti al campionato di pallavolo di Serie A1 Maschile

(ASI) Il Campionato: Sabato 27 e domenica 28 ottobre le squadre di Serie A1 maschile di pallavolo saranno in campo per disputare la quarta giornata di campionato e per la Sir Safety Perugia si aprono per la prima volta dall’inizio della stagione le porte del Pala Evangelisti.


Riavvolgendo il nastro e, dando un’occhiata alla classifica del campionato di A1, dopo tre partite disputate la graduatoria racconta dell’armata maceratese in testa a punteggio pieno (9 punti) insieme a Cuneo, sorprendente l’avvio brillante di Latina (7 punti) e Vibo Valentia (6 punti), la prima forte di tre vittorie – una netta per 3-0 contro la Sir Safety e due successi al tie-break -, i calabresi invece sconvolsero i pronostici della prima giornata vincendo 3-1 contro l’Itas Diatec Trentino che, senza nascondercelo, è una della candidate al titolo. Seguono in classifica Piacenza (6 p.), Verona (4 p.) e Modena (3 p.), si affaccia in classifica anche la Sir Safety che avendo vinto al tie-break domenica scorsa contro la BCC-NET Castellana Grotte ha visto comparire il numero due – due punti – nella sua casella in classifica. Sono i primi punti dei diavoli bianconeri in Serie A1. Chiudono la classifica San Giustino e Castellana Grotte (1 punto), ancora a zero invece la formazione ravennate; a zero anche l’Itas Diatec Trentino ma con due partite ancora da giocare visto l’impegno della Coppa del Mondo, tra l’altro conquistata dagli uomini di Stoytchev.

Guardando al domani invece, l’anticipo dei Block di sabato sera alle 17.30, con diretta televisiva su Raisport 1, contro Marmi Lanza Verona sarà il preludio della giornata che vedrà, oltre alla sfida di Perugia, in campo con inizio domenica alle 18:00: Andreoli Latina - Bre Banca Lanutti Cuneo; Casa Modena – BCC-NEP Castellana Grotte (inizio 17:30 diretta Raisport 1); Altotevere San Giustino – Diatec Trentino; CMC Ravenna – Luba Banca Marche Macerata; Copra Elior Piacenza – Tonno Callipo Vibo Valentia.
La quarta giornata offrirà spettacolo di alto livello, occhi puntanti sulla sfida al vertice fra Andreoli Latina e Bre Banca Lanutti Cuneo, i valori specifici delle due formazioni lasciano sperare che sarà un vero duello all’ultimo punto. Sul velluto invece Macerata che affronterà in un testa-cosa Ravenna. Impegno gravoso anche per San Giustino che ospiterà al Palakemon i campioni del mondo di Trento; accattivanti anche gli incroci di metà classifica con un occhio particolare al campo di Piacenza, dove la squadra calabrese di Vibo avrà l’occasione per dimostrare di che pasta sono fatti contro una squadra che vanta in formazione Alessandro Fei e Samuele Papi – medaglie di bronzo a Londra 2012 – e giocatori d’indiscusso valore come Zlatanov, De Cecco e Vettori.

La partita del Block Devils:

L’impegno della squadra del Presidente Gino Sirci è di quelli che potrebbero rendere il sabato sera di Perugia, città già dolce di suo in questi giorni, davvero al ‘bacio’. Arriverà al Pala Evangelisi la formazione Marmi Lanza Verona, guidata dal tecnico Bruno Bagnoli, reduce dal primo successo in campionato contro Ravenna; vittoria che è stata costruita sulle mani di Marco Meoni e Mauro Gavotto, età media oltre i trentacinque anni.
La diagonale palleggiatore-opposto di Marmi Lanza ha in pratica vinto un set da sola, 24 i punti a terra per Gavotto e uno per Meoni. Per scardinare la difesa di Ravenna è stato rilevante anche il contributo di Michel Rack dal centro (13 punti) e dello schiacciatore Ter Horst (13 punti).
Queste cifre impongono alla Sir Safety Perugia di pensare con attenzione alle strategie di muro e contrattacco, sicuramente anche un’elevata efficienza in battuta contribuirà a destabilizzare la ricezione dei giallo-blu.

Questi meccanismi fanno già parte del potenziale della Sir, la partita di domenica contro Castellana Grotte ha proprio fatto vedere quanto un buon servizio e la presenza forte delle mani a muro, vedi la prestazione di Aimone Alletti, possa fare svoltare la partita verso un pieno successo. Serviranno ancora le schiacciate di Petric e Tamburo e l’infinita sicurezza di Vujevic per vincere sugli scaligeri ma tra le squadre di questo torneo di A1, Verona è sicuramente una di quelle alla portata della Sir.


Il giocatore:

A 39 anni compiuti Marco Meoni è un po’ l’Javier Zanetti della Serie A1 di pallavolo, ventitré stagioni nella massima serie, cinquecento novanta presenze, trecento ventisei partite vinte e un numero incalcolabile di palloni alzati. La carriera di Meoni, in assoluto uno dei migliori palleggiatori, inizia a Padova nei primi anni novanta, poi il trasferimento a Macerata e indosserà la maglia della Lube dal 1996 al 2003, poi ancora Padova, Trento, Piacenza – dove vincerà uno scudetto – e infine la Marmi Lanza formazione con cui gioca ormai da tre stagioni.

Membro a pieno titolo della ‘generazione di fenomeni’ della pallavolo italiana, Meoni è stato per oltre dieci anni alzatore in nazionale, dove esordì nel 1994. Il palmares azzurro è di quelli invidiabili: quattro Word League vinte, tre ori Europei, un titolo Mondiale e due medaglie olimpiche, argento ad Atlanta 1996 e bronzo a Sydney.

Classifica Serie A1 Maschile: Cucine Lube Banca Marche Macerata 9, Bre Banca Lanutti Cuneo 0, Andreoli Latina 7, Tonno Callipo Vibo Valentina 6, Copra Elnior Piacenza 6, Marmi Lanza Verona 4, Casa Modena 3, Sir Safety Perugia 2, Altotevere San Giustino 1, BCC-NET Castellana Grotte 1, Itas Diatec Trentino 0, CMC Ravenna 0.

Calendario 4° giornata: Sir Safety Perugia – Marmi Lanza Verona (sabato 27/10/12 ore 17:30, diretta tv su Raisport 1); Casa Modena – BCC-NET Castellana Grotte (domenica 28/10/12 ore 17:30, diretta tv su Raisport 1); Andreoli Latina- Bre Banca Lanutti Cuneo; Altotevere San Giustino – Itas Diatec Trento; CMC Ravenna – Lube Banca Marche Macerata; Copra Elior Piacenza, Tonno Callipo Vibo Valentia.

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Ternana 1-0 Catanzaro, Breda: “Gruppo fantastico, ora ci giochiamo un’opportunità”

(ASI)  Al termine della vittoria interna contro il Catanzaro, queste le dichiarazioni in conferenza stampa post gara del tecnico rossoverde Roberto Breda: “Il nostro è un gruppo che ha ...

Ternana-Catanzaro 1-0, Distefano regala i tre punti ai rossoverdi

(ASI) TERNI – La penultima giornata del campionato di Serie B vede la Ternana affrontare tra le mura amiche il Catanzaro. Per i rossoverdi è un vero match da dentro e fuori ...

Falcinelli, M5S: immagini raccapriccianti e grave violazione diritti. Governo riferisca 

(ASI) Roma – “Chiediamo al Governo di riferire in Aula e fare chiarezza sul trattamento che, durante le operazioni di arresto, la polizia di Miami ha riservato al nostro connazionale Matteo ...

Toscana 2030: Basta! È ora di dire basta a questo sistema 

(ASI) Toscana 2030: Basta precarietà e salari da fame, è ora di cambiare. In Toscana, spiega il presidente di Toscana 2030 Domenico Capezzoli, la situazione del lavoro è particolarmente critica: oltre 200.000 lavoratori sono ...

Cultura, il Governo assegna al Sud 51 milioni. Iannone (FDI): “Sangiuliano crea opportunità e de luca vorrebbe distruggerle”

(ASI) “Davvero incomprensibile il comportamento del governatore De Luca che, mentre continua a chiedere risorse al Governo, nel momento in cui vengono assegnati alla Campania per la Cultura importanti finanziamenti – 27 ...

Centenario Associazione Nazionale Bersaglieri. Ministro Difesa Crosetto: La loro eroica storia si intreccia con quella del Paese.

(ASI) "Auguri ai fanti piumati per il centenario dell'Associazione Nazionale #Bersaglieri che oggi si ritrovano ad Ascoli Piceno per il loro 71° raduno. La loro eroica storia si intreccia con quella ...

Scuola: Marti (Lega), sconcertante scelta di escludere ragazzi fragili da gita

(ASI) Roma - “È sconcertante la scelta di una digerente scolastica di Torino di escludere da una visita di istruzione gli alunni con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento. La scuola deve ...

Pellegrino (FdI): violenza sugli uomini non sia più considerata tabù

(ASI) "Il crudele omicidio compiuto da una donna in Friuli, che ha ucciso il probabile compagno con un paio di forbici nel corso di una lite, e poi gli ha ...

Europee: Cantalamessa (Lega), solidarietà a Salvini e Barone per auguri di morte sui social

(ASI) Roma - "In queste ore Matteo Salvini e Luigi Barone sono oggetto di campagne d’odio sui social network, con vari video di insulti e auguri di morte.

RAI, Bonafoni (PD): Grave attacco azienda a propri lavoratori. vicini a giornaliste e giornalisti servizio pubblico

(ASI) "Non passa giorno senza assistere all'occupazione della RAI da parte della destra al governo del Paese. È particolarmente grave il modo in cui l'azienda ha deciso di rispondere alle rivendicazioni ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113