Marchisio-Balotelli, l'Italia trova il primo successo Mondiale

(ASI) Manaus (Bra): l'italia stupisce e convince. Stupisce tutti i "commissari tecnici" sparsi per lo stivale che dal momento delle convocazioni di Prandelli per il mondiale ed alla luce dei risultati opachi delle ultime prestazioni storcevano il naso.

Convince perché offre una prova di forza contro una formazione ostica qual'é l'Inghilterra guidata dal'ex allenatore di Inter ed Udinese Roy Hogdson. Buona la prova del sostituto di Buffon Salvatore Sirigu e la scelta di schierare Darman dal primo minuto si rivela azzeccata: il giocatore del Torino gioca una partita con l'autorevolezza e la determinazione di un veterano.

L'anello debole della difesa sembra essere l'oriundo Paletta che in qualche occasione é risultato impreciso.

Andrea Pirlo riscatta la prestazione opaca di Perugia nell'ultima amichevole pre mondiale e gioca una gara degna del fuoriclasse che é.

Mario Balotelli trova il gol (numero 13 in azzurro) e si sblocca alla prima partita mondiale della sua carriera, cosa da non sottovalutare per le partite a venire...

Venerdì prossimo contro il Costa Rica , vincere potrebbe rendere la sfida decisiva per il passaggio del turno.

 


La partita:

Roy Hodgson schiera la formazione annunciata lasciando fuori il veterano Lampard, Prandelli deve fare a meno di Gigi Buffon sostituito tra i pali da Salvatore Sirigu e schiera due sorprese: al centro della difesa Paletta e nel ruolo di terzino destro Darmian.

"Good save the Queen" e "Fratelli d'Italia" risuonano nel cielo di Manaus e la gara diretta dall'olandese Kuipers può iniziare. É l'esordio al mondiale Carioca per gli azzurri vice campioni d'Europa.

É l'Italia a battere il calcio d'inizio, sul pallone Balotelli e Marchisio.

Primo brivido al 3' Darmian dalla destra mette un pallone teso al centro, Balotelli é anticipato di un soffio da Johnson.

Al 4' tiro potente dai 25 metri di Sterling sull'esterno della rete.

Al 5' ancora un brivido per la porta di Sirigu: Henderson tira da buona posizione , il portiere del PSG respinge.

8' minuto Pirlo entra in area palla al piede e chiede un fallo di mano di Jhonson, Kuipers lascia correre.

11' rinvia male Paletta, direttamente sui piedi di Welbeck che da fuori area calcia a lato.

19' tiro di Candreva da lontano, Hart non trattiene ma Jagielka libera l'area.

22' traversone rasoterra in area dalla sinistra di Sterling ma con trova compagni appostati per  la deviazione vincente.

23' primo tiro di Balotelli dai 30 metri, alto.

24' azione offensiva di Welbeck , sulla destra entra in area mette un pallone al centro e Barzagli anticipa tutti rifugiandosi in angolo.

Al 33' Marchisio mette un pallone in area per Darmian che sulla destra fa sponda di testa per Balotelli che non impatta la sfera.

Italia in vantaggio al 35' : velo di Pirlo al limite dell'area per Marchisio che con un tiro preciso dai 25 metri batte Hart.

Pareggia immediatamente l'Inghilterra: discesa sulla sinistra di Rooney, palla in area per Sturridge che batte Sirigu, 1-1 al 37'.

45' tiro alto sopra la traversa di Darmian.

Al 46' magia di Balotelli che salta Hart e quasi dalla linea di fondo tenta un pallonetto , la sfera viene salvata sulla linea da Baines, pochi secondi più tardi Candreva colpisce il palo a portiere battuto.

Dopo due minuti di recupero ricchi di emozioni si chiude il primo tempo: 1-1 all'Arena Amazonia di Manaus.

Inizia la seconda frazione nessun cambio tra Italia ed Inghilterra.

48' tentativo di Sturridge dai 30 metri, respinge Salvatore Sirigu.

Italia nuovamente in vantaggio con Balotelli al 50': cross dalla destra di Candreva per l'attaccante milanista che appostato sul secondo palo di testa batte l'ex compagno di squadra ai tempi di Manchester Hart.

Al 54' ci prova Rooney dalla destra con un destro ad incrociare che si spegne a lato della porta di Sirigu.

Primo cambio per Prandelli al 57' entra Thiago Motta ed esce Verratti.

Al 59' Candreva ci riprova, ancora cross dalla destra per Balotelli che non trova la deviazione vincente

Primo cambio per Hogdson al 60': fuori Wellbeck , dentro Barkley.

64' tiro del nuovo entrato Barkley, Sirigu respinge.

68' buon tiro di Candreva dal limite, di poco fuori.

 Secondo cambio per Prandelli al 73' esce Balotelli entra Immobile, anche Hogdson effettua un cambio esce Henderson ed entra Wilshere.

77' bella punizione di Baines ed ottima parata di Sirigu.

Al 79' terzo cambio per Prandelli, entra Parolo al posto di Candreva.

80' terzo ed ultimo cambio anche per Hodgson esce Sturridge al suo posto entra Lallana.

85' Punizione di Gerrard, alta sopra la traversa.

Al 92' primo cartellino giallo della gara per Sterling che falcia Parolo sulla treqquarti.

94' traversa di Andrea Pirlo direttamente su calcio di punizione.

95' azione straripante di Immobile che si fa metà campo palla al piede ma murato dai difensori britannici non riesce a concludere.

Dopo 5' di recupero finisce la gara , Italia batte Inghilterra 2-1

 


Il tabellino:


INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart, Johnson, Jagielka, Cahill, Baines, Gerrard, Henderson (73' Wilshere), Welbeck (60' Barkley) , Rooney, Sterling, Sturridge (80' Lallana). CT: Hodgson

ITALIA (4-1-4-1): Sirigu, Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini, De Rossi, Candreva (79' Parolo), Verratti (57' Thiago Motta) , Pirlo, Marchisio, Balotelli (73' Immobile). CT: Prandelli

RETI: 35' Marchisio, 37' Sturridge, 50' Balotelli

AMMONITI : 92' Starling

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

L’arte orafa campana, incontri e racconti al Centro Orafo Oromare. Romualdo Pettorino (CNA), “Premiare la grande tradizione vuol dire riconoscere l’impegno di chi ha vissuto una vita intera per l’artigianato”.

(ASI) Non è stato soltanto un premio, ma un orgoglioso e doveroso riconoscimento nei confronti di grandi maestri dell’oreficeria napoletana che hanno fatto la storia di questo settore dall’ultimo ...

Ternana 1-0 Catanzaro, Breda: “Gruppo fantastico, ora ci giochiamo un’opportunità”

(ASI)  Al termine della vittoria interna contro il Catanzaro, queste le dichiarazioni in conferenza stampa post gara del tecnico rossoverde Roberto Breda: “Il nostro è un gruppo che ha ...

Ternana-Catanzaro 1-0, Distefano regala i tre punti ai rossoverdi

(ASI) TERNI – La penultima giornata del campionato di Serie B vede la Ternana affrontare tra le mura amiche il Catanzaro. Per i rossoverdi è un vero match da dentro e fuori ...

Falcinelli, M5S: immagini raccapriccianti e grave violazione diritti. Governo riferisca 

(ASI) Roma – “Chiediamo al Governo di riferire in Aula e fare chiarezza sul trattamento che, durante le operazioni di arresto, la polizia di Miami ha riservato al nostro connazionale Matteo ...

Toscana 2030: Basta! È ora di dire basta a questo sistema 

(ASI) Toscana 2030: Basta precarietà e salari da fame, è ora di cambiare. In Toscana, spiega il presidente di Toscana 2030 Domenico Capezzoli, la situazione del lavoro è particolarmente critica: oltre 200.000 lavoratori sono ...

Cultura, il Governo assegna al Sud 51 milioni. Iannone (FDI): “Sangiuliano crea opportunità e de luca vorrebbe distruggerle”

(ASI) “Davvero incomprensibile il comportamento del governatore De Luca che, mentre continua a chiedere risorse al Governo, nel momento in cui vengono assegnati alla Campania per la Cultura importanti finanziamenti – 27 ...

Centenario Associazione Nazionale Bersaglieri. Ministro Difesa Crosetto: La loro eroica storia si intreccia con quella del Paese.

(ASI) "Auguri ai fanti piumati per il centenario dell'Associazione Nazionale #Bersaglieri che oggi si ritrovano ad Ascoli Piceno per il loro 71° raduno. La loro eroica storia si intreccia con quella ...

Scuola: Marti (Lega), sconcertante scelta di escludere ragazzi fragili da gita

(ASI) Roma - “È sconcertante la scelta di una digerente scolastica di Torino di escludere da una visita di istruzione gli alunni con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento. La scuola deve ...

Pellegrino (FdI): violenza sugli uomini non sia più considerata tabù

(ASI) "Il crudele omicidio compiuto da una donna in Friuli, che ha ucciso il probabile compagno con un paio di forbici nel corso di una lite, e poi gli ha ...

Europee: Cantalamessa (Lega), solidarietà a Salvini e Barone per auguri di morte sui social

(ASI) Roma - "In queste ore Matteo Salvini e Luigi Barone sono oggetto di campagne d’odio sui social network, con vari video di insulti e auguri di morte.