×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Sfiducia al Governo. Tanto rumore per nulla; intanto per marzo pronte le urne

(ASI) 314 no e 311 sì.  Questo l’esito della votazione sulla mozione di sfiducia contro il governo Berlusconi.

 

Il centrodestra conferma i numeri accreditati in partenza e così l’alleanza tra Pdl e Lega che in questi due anni e mezzo ha dato vita ad uno governi più inutili e meno efficaci della storia repubblicana resta in sella.

Grande la soddisfazione dei vincitori che si sono giovati di alcune assenze ed astensione mentre per le opposizioni, cui da oggi fa ufficialmente parte anche Futuro e libertà, il grande sconfitto, l’ennesimo boccone amaro da mandare giù anche se Bersani continua a ripetere che il berlusconismo è finito.

La maggioranza, come detto, c’è ma troppo debole per resistere, numericamente servirebbero 316 deputati a favore essere sicuri di uscire vittoriosi da ogni votazione ma contro una opposizione sempre più allo sbando anche un margine risicato come questo può bastare.

Quali scenari si aprono ora?
Ogni ipotesi appare più o meno realistica ma due in particolare potrebbero trovare un qualche seguito.

Di sicuro si sa che alle 17 Berlusconi salirà al Quirinale, qui dovrebbe confermare la salute dell’esecutivo e la volontà di allargare la maggioranza, unico partito che potrebbe aderire a questo progetto è l’Udc anche se la Lega per il momento continua a porre il veto in merito a questa possibilità.

Ipotesi due: il Cavaliere rimetterà il suo mandato in attesa di uno nuovo per dar vita ad una nuova maggioranza da allargare da subito agli uomini di Casini.

A complicare il quadro però alcune scadenze che il centrodestra non vuole farsi sfuggire e che la sinistra vorrebbe poter controllare a tutti i costi.
Il prossimo anno infatti si dovranno rinominare i vertici di molte aziende controllate dallo Stato, che in nome del liberismo selvaggio il Pd ed i suoi sodali non vedono l’ora di privatizzare.

A febbraio inoltre si voteranno i decreti attuativi di quel federalismo fiscale che scardinando lo Stato sociale peggiora la situazione di scuole e ospedali pubblici con grande soddisfazione della Lega e che il Carroccio è pronto ad utilizzare in campagna elettore verso elettori ignari in merito alla nefasta portata di questa riforma.

Qualunque cosa si diranno oggi Berlusconi e Napolitano una cosa è certa: inizierà una dura campagna elettorale che ci accompagnerà fino a marzo quando, molto probabilmente, si terranno elezioni anticipate.

Riassumendo: Berlusconi ha vinto, Bersani, Fini e Di Pietro hanno perso ma per gli italiani alla fine sarebbe cambiato ben poco.

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sanità Taranto, Telmo (UGL): “In sit-in per il futuro della Cittadella della Carità e di 160 operatori. La protesta non si ferma, salvare patrimonio della città”

(ASI) Non c'è pace per la Cittadella della Carità di Taranto. Oggi la UGL Salute ha organizzato un sit-in presso l'Arcivescovado di Taranto per far sentire forte la sua voce ...

Giorgia Meloni alla convention di Vox: una visione per una nuova Europa

(ASI) Madrid ha ospitato "Europa Viva 24", una convention che ha radunato i rappresentanti dell'ultradestra europea, tra cui membri di gruppi conservatori (Ecr) e di Identità e Democrazia. L'evento, organizzato da ...

Perché non abbiamo capito nulla delle elezioni europee

(ASI) Padova -  Quello che la maggior parte della popolazione sa, è che nell’Unione Europea si svolgeranno dal 06 al 09 giugno le elezioni per il rinnovo del Parlamento. Il resto, ...

Ramona Castellino e Carla Peroni(Ancora Italia Roma): Senza una teoria rivoluzionaria, non può esserci un partito rivoluzionario

(ASI) "La Sezione romana di Ancora Italia rilancia il comunicato del nazionale:" Senza una teoria rivoluzionaria, non può esserci un partito rivoluzionario!

Il servilismo volontario

(ASI) «Gli uomini coraggiosi per conquistare il bene che desiderano non temono di affrontare il pericolo; la gente intraprendente non rifiuta la fatica. Invece gli uomini deboli e pressoché storditi ...

Amministrative di Gubbio: il sondaggio Winpoll di oggi dà al secondo posto Rocco Girlanda e vincente al ballottaggio contro la candidata delle sinistre

(ASI)  Manca poco alle elezioni amministrative a Gubbio. L’ultimo sondaggio realizzato da WinPoll registra una salita tra alcuni candidati del centrodestra come l'ex parlementare Rocco Girlanda ...

Chicco Forti. Filini,Rizzetto,Tozzi,Calovini,de Bertoldi (Fdi) il ritorno in Italia successo diplomatico Governo Meloni

(ASI) Dopo 25 anni vissuti in prigione negli USA, a causa di una complessa vicenda giudiziaria, Chicco Forti, ritorna in Italia per scontare la pena nel nostro Paese.

Giornata Api: Coldiretti, SOS Invasione miele dall’estero, +23% nel 2024

Alveare Italia in difficoltà anche per le anomalie climatiche, ma la direttiva breakfast porterà più trasparenza (ASI) "Nel 2024 sono aumentate del 23% le importazioni di miele straniero, mentre le anomalie climatiche, ...

FNC UGL Comunicazioni Catania al sit-in contro la privatizzazione di Poste Italiane

(ASI) La FNC UGL Comunicazioni di Catania ha partecipato oggi, di fronte la Prefettura di Palermo, al sit-in per esprimere il proprio dissenso verso la seconda tranche di privatizzazione ...

Congiuntura, Confindustria: Economia italiana in crescita, ma velocità diverse: bene i servizi, turismo record, male l'industria.

(ASI) Economia italiana in crescita, ma a velocità diverse: turismo record, bene servizi ed export netto, male l’industria. Aumenta ancora il lavoro, ma salgono anche le ore autorizzate ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113