(ASI) Manca poco alle elezioni amministrative a Gubbio. L’ultimo sondaggio realizzato da WinPoll registra una salita tra alcuni candidati del centrodestra come l'ex parlementare Rocco Girlanda e un calo di fiducia nei confronti di altri candidati del centro destra.
L’analisi di Winpoll dicde che Alessia Tasso la candidata del campo largo è al 25,8%. Invece l'operato dell’amministrazione di Filippo Stirati, il sindaco uscente giudicato positivamente da più del 31% e male da 24% degli eugubini. La conoscenza degli esponenti politici vince Rocco Girlanda con 92%, Alessia Tasso con 91%, Vittorio Fiorucci con 82%, Gabriele Tognoloni e Leonardo Nafissi ex aequo con 70% e ultimo è Francesco Della Porta con 33%.
I voti alle liste: Fratelli d’Italia 13%; Partito democratico 10,9%; Rinascimento Eugubino 8,6%; Gubbio Città Futura 8,3%; Cantiere sociale 3,6% e Associazione Beni Comuni 2,8% .
La candidata delle sinistre e liste civiche Alessia Tasso resta prima con (25,8%), seguita da Rocco Girlanda di Rinascimento Eugubino e altre tre liste (24,5%) poi Vittorio Fiorucci centro destra con (23,7%), Leonardo Nafissi (19,1%), Gabriele Tognoloni con (3,9%) infine Francesco Della Porta con (3%).
Tra i partiti sale la tensione in vista del voto che decreterà i futuri equilibri di Gubbio. Pur confermandosi il primo posto nel sondaggio Alessia Tasso i vertici dei partiti del centro destra dell’Umbria, non vogliono più ripetere la triste esperienza di Spoleto e di Città di Castello. A quasi 20 giorni dal voto dell’8 e 9 giugno è questo il quadro che emerge dal sondaggio della società WinPoll. Le 400 interviste completate sono state realizzate fra l'8 e il 10 maggio con metodo Cati-Cami, mentre il campione è stato ponderato per genere, fasce d’età e intenzioni di voto alle ultime politiche (il margine di errore con intervallo di confidenza al 99 per cento è del 2,5 per cento). L’analisi di Winpoll traccia lo scenario di una partita aperta, tra la vicesindaca uscente Alessia Tasso e l’ex parlamentare Rocco Girlanda. Ergo rendez-vous per il ballottaggio del 23 giugno 2024 per decidere chi farà il sindaco di Gubbio. È solo un'indicazione di voto raccolta da Winpoll su un campione di 400 eugubini. Naturalmente sarà importante e fondamentale valutare anche tutte le evidenze raccolte da altri sondaggisti.
(L.D.B.)