Giornale multimediale Agenzia Stampa Italia Notizie, Mercoledì 2 Aprile 2025 - ore 04:51:34
Esoterismo: Gli UFO. Intervista il Prof.Roberto Pinotti

pinotti(ASI) Egregio Professor Roberto Pinotti,

 per meglio spiegare e far conoscere la splendida realtà (che io sto vivendo in prima persona in qualità di discente) venutasi a creare a Lecce nel Giugno 2016, sto parlando della Libera Università Italiana degli Studi Esoterici “Achille D’Angelo e Giacomo Catinella”, Facoltà di Scienze e Tradizioni Esoteriche – Dipartimento UniMoscow,

vorrei sottoporle alcune domande, alle quali la prego di rispondere in maniera esauriente ma sintetica:

 

-        Lei è scrittore di grandissimo successo, (per chi ne volesse sapere di più vi invito a visitare il suo profilo facebook), ha partecipato e organizzato Convegni straordinari di livello internazionale, ha fondato il Centro Ufologico Nazionale, come valuta questa esperienza di Docente alla Libera Università, nella quale lei detiene la cattedra di Ufologia

E’ importante perché per la prima volta questa materia viene affrontata in una sede universitaria, che sia pubblica o privata poco importa…

 

-        Può l’Ufologia considerarsi una Scienza?

L’ufologia è uno studio di carattere interdisciplinare condotto con metodologia scientifica, non una scienza propriamente detta (dal punto di vista linguistico sarebbe infatti “lo studio di qualcosa che non si sa cosa sia”, il che è un po’ una contraddizione di termini).

 

-        Si può dire che l’approccio a questa tematica è comunque un approccio di tipo scientifico?

Assolutamente, ci si confronta con fenomeni reali e dunque DEVE esserlo.

 

-        Chi o cosa sono gli UFO?

Fenomeni fisici registrati da almeno 70 anni, caratterizzati da costanti ricorrenti comuni e riferiti a ordigni tecnologici avanzati controllati da intelligenze coscienti e di origine ignota e apparentemente estranea al mondo che conosciamo.

 

-        Perché i Governi hanno così paura, se la hanno, di affrontare pubblicamente questo tema?

Se come sembra il fenomeno ha origini extraterrestri, tutto ciò sconvolgerebbe lo status quo innescando reazioni non controllabili. Meglio tacere o negare.

 

-        Ci sono o non ci sono numerosi avvistamenti, effettuati anche da corpi militari ufficiali, ai quali non si riesce a dare una spiegazione?

Ci sono eccome e le spiegazioni anche, ma si evita di divulgare il tutto per le ragioni suddette.

 

-        Fu reale la caduta della navicella extraterrestre a Roswell nel 1947 e fu reale il fatto che alcuni “Umanoidi” furono trovati nella o nei pressi della navicella?

Assolutamente sì. Sono stato fra gli inquirenti del caso in USA dal 1991 e i fatti parlano da soli nonostante le negazioni ufficiali.

 

-        E’ l’unico caso di UFO Crash avvenuto sul pianeta Terra, per quanto se ne sa? Sa?

Assolutamente no. Oggi se ne conoscono almeno una cinquantina, anche prima del 1947.

 

-        Secondo la sua opinione abbiamo qualcosa da temere da parte di queste creature extraterrestri?

Non credo. Finora la “Grerra dei Mondi” non c’è stata, e non ci sarà. Per costoro siamo troppo indietro, osservano solo il nostro contraddittorio e immaturo modus operandi…

 

-        E quanto invece i Governi hanno da temere?

Molto. Sarà un problema avere credibilità dopo avere ammesso che si è mentito per 7 decenni…

 

- Secondo alcuni scrittori, anche di successo, gli avvistamenti di questi Oggetti Volanti non Identificati, risalgono nella notte dei tempi, se ne parlerebbe addirittura nella Bibbia, Lei che ne pensa?

E’ così, c’è poco da fare o dire. Basta documentarsi.

 

-        E che dire di quegli altri che dicono che Gesù sarebbe uno di loro?

E’ una ipotesi, non sta a me valutarla.

 

-        Perché taluni dicono che gli extraterrestri sarebbero come noi, mentre altri li descrivono come dei mostri orribili,? Lei cosa pensa?

Gli occupanti degli UFO sono stati segnalati concordemente segnalati come umanoidi con testa, tronco, braccia e gambe, scafandrati o meno. Non come mostri che sono l’incarnazione della nostra paura dell’ignoto.

 

-        Il fenomeno UFO come può accostarsi, se si può, all’Esoterismo?

Entro certi limiti, specie in relazione alla loro presenza nel passato, alla loro divinizzazione e all’origine di certi culti.

 

-        Cosa sono i Crop Circles?

I “cerchi nel grano” che taluni collegano alle intelligenze extraterrestri che controllerebbero gli UFO. Sono messaggi di tipo matematico, astronomico e simbolico…

 

-        E le Abductions?

I cosiddetti “sequesti da UFO” o “rapimenti alieni”. Eventi infrequenti in cui soggetti umani verrebbero rapiti e esaminati a livello medico e bio-genetico dagli occupanti degli UFO prima di essere rilasciati.

 

-        Perché, secondo lei, è così difficile, (se lo è), affrontare le tematiche legate all’esoterismo in maniera seria e scientifica? E in tal senso, la realtà della Libera Università di Lecce, può rappresentare una chiave di volta importante sul panorama nazionale?

E’ difficile perché l’esoterismo è per pochi, non per tanti. E perché non tutti possono coniugare certi insegnamenti con la realtà di tutti i giorni. Comunque, a Lecce è in corso una bella sfida, e credo che sia una scelta vincente a livello nazionale e non solo…

 

Roberto Sannipola - Agenzia Stampa Italia.

pinotti

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

onSquarta.jpg

Ultimi articoli

Sicurezza. de Corato (Fdi): passo avanti per forze ordine, forze armate e pompieri

(ASI) "Il provvedimento che oggi ci troviamo a votare rappresenta un importante passo avanti nell'ambito delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. ...

Def, Misiani (Pd): governo nega dati e informazioni a cittadini e Parlamento

(ASI) "Il governo ha deciso di privare il Parlamento e i cittadini di dati e informazioni importanti sull'andamento dell'economia e dei conti pubblici, facendo un netto passo indietro rispetto alla ...

Cittadinanza, Gasparri: concederla a chi ha legami veri affettivi con nostro Paese

(ASI) "I provvedimenti sulla cittadinanza sono stati votati all'unanimità dal Consiglio dei Ministri. Noi riteniamo che, pur essendo positivo l'accesso alla cittadinanza italiana, questa dovrebbe essere concessa solo a chi ...

Agricoltura, Confeuro incontra Azione: al centro criticità e sfide del settore primario

(ASI) "Prosegue il tour istituzionale di Confeuro per affrontare le principali problematiche dell'agricoltura e proporre soluzioni concrete a sostegno del settore primario. Oggi il presidente nazionale della Confederazione degli agricoltori ...

Istat, Nisini (Lega): dati occupazione segnale concreto nostro buon governo

(ASI) Roma  – "Continua il trend positivo dell'occupazione in Italia. L'Istat fotografa la crescita dei lavoratori nel nostro Paese: +47mila a febbraio rispetto al mese precedente, +567mila unità su base ...

Sanità, Giuliano (UGL):" In 50 attaccano il pronto soccorso a Cesena. Pene più severe per mettere fine a questa vergogna”

(ASI) Apprendiamo con seria preoccupazione dell'ennesimo attacco agli operatori sanitari. Questa volta, - dichiara in una nota Gianluca Giuliano Segretario Nazionale UGL Salute, - è toccato all'Ospedale Bufalini di Cesena dove ...

Buco Sanitá, Partito Liberaldemocratico Umbria: “Tagliare sprechi e razionalizzare prima di alzare le tasse”

(ASI) "Il Partito Liberaldemocratico dell’Umbria esprime sconcerto per il triste teatrino  che maggioranza e opposizione in Consiglio Regionale stanno mettendo in scena dopo la decisione della  neo-insediata ...

Fabio Liverani è il nuovo allenatore, sollevati dall’incarico Ignazio Abate, il suo staff ed il ds Carlo Mammarella

 (ASI) Terni - La Ternana Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico il responsabile tecnico della prima squadra, Ignazio Abate, ed il suo staff. Si comunica inoltre di aver ...

Valdegamberi (Consigliere Regione Veneto), in risposta ai dazi americani: “Cosa aspetta l’Italia a riaprire subito il mercato russo togliendo le sanzioni?”

(ASI) "Il governo rompa subito l’accerchiamento! Avevo messo in guardia da tempo sul rischio di trovarci nella trappola: dopo aver chiuso i mercati ad est ora subiamo pure ...