Esoterismo: Simbologia Sacra ed Ermetica. Intervista al Professor Teodoro Brescia

Egregio Professor Teodoro Brescia,

brescia(ASI) per meglio spiegare e far conoscere la splendida realtà (che io sto vivendo in prima persona in qualità di discente) venutasi a creare a Lecce nel Giugno 2016 – sto parlando della Libera Università Italiana degli Studi Esoterici “Achille D’Angelo e Giacomo Catinella”, Facoltà di Scienze e Tradizioni Esoteriche, Dipartimento UniMoscow – vorrei sottoporle alcune domande, alle quali la prego di rispondere in maniera esauriente ma sintetica:

- Lei è ricercatore, docente, scrittore, ha vinto premi scientifici, ha già pubblicato alcuni libri di successo (per chi ne volesse sapere di più vi invito a visitare il suo profilo facebook) ed è stato ospite in diverse trasmissioni. Come valuta questa esperienza di Docente alla Libera Università, nella quale lei è titolare della cattedra di Simbologia Sacra ed Ermetica, un corso del secondo anno anche se lei ha già tenuto alcuni seminari in questo primo anno?

È un’avventura affascinante e gratificante e sono lieto di essere stato inviato a prenderne parte. L’esoterismo è un fenomeno umano, sociale e spirituale che nasce con l’uomo sin dalla notte dei tempi e, come tale, va studiato e fatto conoscere. La Libera Università ha avuto il coraggio e la forza di avviare, anche in Italia, un simile percorso e spero possa ottenere presto ulteriori riconoscimenti istituzionali.

 

 

- Dia cortesemente una definizione di Simbologia e di Simbolo

La simbologia è lo studio dei simboli e i simboli sono il linguaggio più profondo delle tradizioni sacre ed esoteriche. Non dobbiamo confondere i simboli con gli emblemi, le allegorie, le metafore, ecc. Il simbolo, nelle antiche tradizioni sacre, rappresenta una legge universale di natura, la forma che lo Spirito imprimerebbe alla materia: «Conosci forse l’Informe che dà forma alle forme?» recita il famoso Tao-te-ching di Lao-tze (VI-V sec. a.C.). Possiamo pensare a tre livelli essenziali di linguaggio e di conoscenza nelle tradizioni esoteriche: i miti per indottrinare il popolo, i concetti per gli intellettuali ed i simboli per gli iniziati. Ancor oggi, matematica, geometria, musica e astronomia sono dei linguaggi scientifici ricchi di simboli ed sono le quattro discipline (chiamate nel Medioevo arti del quadrivio) che – ci dicono Pitagora e Platone – formavano i quattro pilastri della sofia, la vera filosofia, quella universale e perenne che costituiva la sapienza esoterica dei Magi.

 

- Che cosa è l’Ermetismo?

Ermetismo è uno dei tanti nomi che la tradizione esoterica dei Magi ha assunto nella storia. In ogni epoca e cultura, praticanti, studiosi e istituzioni se ne occupano, da Oriente a Occidente, mille nomi una stessa ricerca: gnosticismo, sofia perenne, pitagorismo, platonismo, prisca teologia, esoterismo, ermetismo o semplicemente Tradizione, con le sue diverse correnti e specializzazioni. In quanto iniziatica, ovvero non aperta a tutti e per gradi, è una tradizione esoterica (cioè interna) ed ermetica (cioè segreta). Come tale, utilizza linguaggi in codice ed è ricca di simboli, allegorie, metafore. Esistono da sempre segreti politici, militari, di Stato e anche sacerdotali e, di conseguenza, linguaggi in codice per trasmetterli e conservarli (pensiamo ai messaggi cifrati).

La tradizione dei Magi ha assunto il nome di ermetismo durante il Rinascimento e l’epicentro, all’epoca, è stato la Firenze dei Medici. Il Rinascimento e l’ermetismo hanno dato vita alla modernità. In Occidente, la tradizione dei Magi ha generato alle origini la scienza filosofica (la sofia di Pitagora e Platone) e poi la scienza moderna nel Rinascimento (dall’astrologia l’astronomia, dall’alchimia la chimica, dalla numerologia la matematica, ecc.). Non a caso l’ermetismo è anche detto neoplatonismo e all’epoca nascono le famose accademie, di platonica memoria, e vengono scritti i primi grandi trattati sui linguaggi in codice. Ricordiamo che la famiglia de’ Medici era devota ai Magi e lo stesso Giordano Bruno è ricordato come l’eroe mago...

 

- Se Esoterico ed ermetico significano interno e segreto, allora come si può insegnarli pubblicamente?

Non si può, infatti. Bisogna distinguere, dice Lao-tze, fra pratica e studio, tra operativo e speculativo. Si può insegnare e studiare pubblicamente il fenomeno esoterico nella storia, nelle sue correnti, nei suoi linguaggi, ecc.; praticarlo e crederci è un’altra cosa, richiede altri contesti. È la stessa differenza che c’è, non a caso, fra percorsi e riti sacerdotali e lo studio della storia, dell’antropologia o della sociologia delle religioni, che sono insegnamenti pubblici e istituzionali anche in Italia. C’è oggi chi sostiene che l’esoterismo andrebbe studiato come una delle “nuove forme di religione”. In realtà è un aspetto antichissimo, comune e trasversale a tutte le maggiori correnti religiose e spirituali della storia, pertanto andrebbe semplicemente studiato insieme ad esse. La distinzione fra praticare e studiare vale per ogni tipo di conoscenza, sia religiosa che laica: studiare ed essere informati, almeno sulle linee generali di un fenomeno importante, è un diritto e un dovere, anche per chi non pratica, non crede o è di fede diversa: il cristiano deve conoscere anche le altre religioni e l’ateo deve conoscere le religioni. Solo conoscendo si può scegliere, dialogare, rispettare, condividere o non condividere. Vi sono pure i percorsi esoterici deviati (pensiamo al satanismo) che possono sfociare in gravi episodi sociali e – sempre al di là del credere – vanno studiati e affrontati a livello istituzionale. Per usare una metafora: “Non tutti possono e devono saper costruire e maneggiare esplosivi, ma tutti possono e devono sapere che esistono, che qualcuno sa costruirli e maneggiarli e che può usarli per far del bene o far del male!”.

 

- Che cosa è una Iniziazione secondo Lei?

È il passaggio da uno stato o un livello psico-fisico-spirituale ad un altro. È una porta che si apre dentro di noi, nella via del «conosci te stesso» direbbe Socrate, che ci fa capire meglio chi siamo e cosa siamo in grado di fare. Può avvenire in modo “accidentale”, una o più volte nella vita, in situazioni critiche ed estreme, che ci spingono al limite. Oppure in modo guidato, più volte, accompagnati gradualmente, all’interno di percorsi e Istituzioni iniziatiche. Un esempio calzante sono le arti marziali, antichissimo e fondamentale percorso educativo e iniziatico: possiamo trovarci accidentalmente coinvolti in un campo di battaglia oppure essere gradualmente addestrati a quando ciò avverrà e decidere quando farlo accadere.

 

- Dia una definizione di “Porta Alchemica”

Per Porta Alchemica o Porta Magica (ovvero dei Magi) si intende, nella tradizione esoterica, una porta di passaggio di energie fisiche (alchimia della materia) e spirituali (alchimia dello spirito) da una parte all’altra dell’universo. La tradizione esoterica ritiene da sempre che vi siano momenti e modi per evocare queste energie. Da qui la scelta, la ricerca e lo sviluppo di specifiche date e riti iniziatici.

 

- Che cosa è per Lei la magia?

La magia è la scienza esoterica dei Magi, che ricercava appunto quelle porte alchemiche, i segni e i modi per riconoscere ed evocare le forze fisiche e spirituali della natura. Solitamente ricordiamo la tradizione dei Magi in riferimento al “Presepe” ovvero alla nascita di Gesù, ma si tratta di una tradizione molto più antica e presente – come l’esoterismo di cui fa parte – nelle maggiori civiltà della storia: cinese, indiana, caldea, babilonese, egiziana, ebrea ...greca, romana, ecc. Come ogni altra tradizione, conoscenza o tecnica, anche la magia – per chi ci crede – viene usata per il bene o il male (detta solitamente bianca o nera) cioè per evocare forze positive o negative.

 

- Perché, secondo lei, è così difficile, (se lo è), affrontare le tematiche legate all’esoterismo in maniera seria e scientifica?

Fino ad oggi è stato molto difficile, io credo, per almeno due motivazioni essenziali: la prima è storica, la seconda scientifica. Storicamente, il cattolicesimo si è opposto alla tradizione esoterica dei Magi (le motivazioni le affronteremo a lezione) e, alle nostre latitudini e non solo, ha condizionato lo sviluppo della scienza e della conoscenza, anche con la forza (pensiamo a Galilei e Bruno). Scientificamente, pur condividendo le polemiche rispetto al valore dei titoli e ai diplomifici nella nostra epoca e nel nostro Paese, bisogna anche ammettere che l’offerta formativa ed editoriale sull’esoterismo, in quanto disciplina non ancora istituzionalizzata, abbonda di pubblicazioni senza alcun valore né filtro scientifici (che non sempre è censura) e di altrettanta gente che, senza alcun titolo né competenze in ambito scientifico, si propone come ricercatore, saggista, docente, esperto di esoterismo... Ciò manda in fumo il duro e serio lavoro di tanti altri e fa il gioco di chi vuole denigrare gli studi esoterici. Anche per questo occorrono centri di studio, formazione e informazione come la Libera Università, perché la gente possa conoscere queste tematiche ed essere in grado di valutare in modo più libero, informato e consapevole.

 

Roberto Sannipola - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che ...

Toscana, Potenti (Lega): Bene ok a nuova proposta tecnica per Zls a dispetto di critiche della sinistra 

(ASI) "Dopo le indicazioni date dal Consiglio dei Ministri, ed a dispetto delle iniziali ed irriverenti proteste di alcuni esponenti locali del PD, la Regione Toscana ha compreso la semplicità ...

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...