TriesteFilmFestival(ASI) Trieste - Il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, riunitosi il 13 giugno, ha deliberato sulle candidature a entrare nella Rete delle Città Creative ed ha deciso all’unanimità di sostenere le città di Bergamo per la gastronomia, Biella e Como per l’artigianato e Trieste per la letteratura.

 

Trieste quindi si è candidata ufficialmente a diventare città per la letteratura Unesco. Pochi giorni fa, l'Assessore ai Teatri Serena Tonel, ha presentato l'iniziativa con queste parole: "Una candidatura importante. Il patrimonio immateriale di questa città è inestimabile. Scrittori importanti hanno lasciato non solo le loro opere ma anche un'impronta che si può percepire nella vita cittadina di ogni giorno. Mi riferisco a Saba, Joyce, Svevo ma anche a Ivo Andric, nonché ai nostri Slataper, Stuparich, Blazen, Magris. E l'elenco potrebbe continuare a lungo".

Il risultato verrà reso noto a Novembre, ma sin da ora la città sarà coinvolta in un lungo lavoro, che valorizzi aspetti culturali e turistici. Tra le idee figura anche il Museo della Letteratura, obiettivo sempre dell'Amministrazione Comunale.

Per saperne di più sulle città creative Unesco, e quelle italiane attualmente riconosciute: http://www.unesco.it/it/ItaliaNellUnesco/Detail/191

Valentino Quintana - Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.