×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
3^ prova del campionato nazionale di serie A1 e A2 di Ginnastica Ritmica – Torino 16 novembre 2013
(ASI) Torino - La terza prova del campionato di serie A1 e A2 di ginnastica ritmica si svolgerà sabato 16 novembre al Palazzetto dello Sport Ruffini di Torino, capitale europea dello sport 2015.

Organizzata dallASD Ritmica Piemonte, la gara raccoglie i risultati di metà percorso e proietta le società presenti nella massima serie alla prova finale di Fabriano il prossimo 30 novembre.

La gara di Torino inizierà con la serie A2 alle ore 16 e proseguirà con la massima serie con inizio alle 20.

Lo spettacolo sarà garantito dalla maestria, dall’eleganza e dalla determinazione delle atlete in gara e dalla straordinaria partecipazione della Squadra Nazionale, allenata da Emanuela Maccarani e di ritorno dal Gran Prix di Modena del 9 novembre.

 

“La Ritmica Piemonte è lieta di organizzare questa terza gara in collaborazione con Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta e con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.” I motivi di soddisfazione sono molti per il presidente Chiara Balzola che aggiunge: "Avere avuto questa possibilità è motivo di orgoglio per noi come Società Sportiva perché ci consente di contribuire a tenere accesi i riflettori su uno sport ancora poco conosciuto  in Italia rispetto ad altre nazioni, per la città di Torino, dove è nata la Ginnastica come disciplina sportiva, e dove gli eventi sportivi internazionali si stanno moltiplicando con grande partecipazione ed entusiasmo.”

 

Ritmica Piemonte, che ha aperto la nuova stagione del Campionato Nazionale di Serie A 1 alla gara di Desio scendendo con la squadra per prima in pedana, ha ottenuto un ottavo posto – portando sulla pedana un’atleta emergente che ha saputo incantare con un’esibizione alla palla di grande difficoltà tecnica; ad Arezzo, nella seconda tappa, ha concluso con un decimo posto, che mette a rischio la permanenza in A1.

"Affrontiamo ogni gara con determinazione. Le atlete, allenate dal Tecnico Prof. Manuela Bertolone - continua Chiara Balzola - sono ragazze che cercano di portare il meglio su questa pedana così competitiva, ben sapendo che ogni piccolo errore può costare caro. Ma questa è la ginnastica ritmica, uno sport che non ha canestri o reti che permettano un risultato tangibile."

 

I nomi delle altre campionesse presentate dalla società in gara sono molti e di altissimo livello:

Ganna Rizatdinova, Alina Maksimenko, Melitina Staniouta, Julieta Cantaluppi, Alexandra Piscupescu, Anastasiya Kisse, Marina Durunda, Katsiaryna Halkina, Neta Rivkin, Filou Varvara, Kseniya Moustafaeva, Andreea Stefanescu, Ekaterina Selezneva, Federica Febbo, Veronica Bertolini, Carmen Crescenzi e Alessia Russo.

 

La Squadra Ritmica Piemonte campionato serie A1 2013 è allenata da Manuela Bertolone e comprende Michelle Serra (1993), Marta Borghero (1995), Silvia De Carlo (1996), Letizia D’Arenzo B (corpo libero, 2001) che fanno parte della vecchia guardia che già l’anno passato ha affrontato la pedana di A1, a cui si sono aggiunte Ilaria Giannone (1996) e la giovane ginnasta moscovita Ekaterina Selezneva.

 

 

SERIE A1_La classifica con i punteggi aggiornati dopo la seconda prova e l’ordine di passaggio della terza prova di Torino

Classifica

Punteggio

Ordine di passaggio

1. ARMONIA D'ABRUZZO

50

2. SAN GIORGIO

44

3. SG FABRIANO

40

10°

4. VIRTUS GALLARATE

36

5. LA FENICE

30

5. MOTTO

30

7. NERVIANESE

22

8 ARCOBALENO PRATO

20

9. RITMICA PIEMONTE

16

10. AURORA FANO

14

 

 

 

 

SERIE A2_La classifica con i punteggi aggiornati dopo la seconda prova e l’ordine di passaggio della terza prova di Torino

 

Classifica

Punteggio

Ordine di passaggio

1. Estense Putinati

50

10°

2. Ardor Padova

34

3. Polimnia Rit. Romana

42

4. ASD Eurogymnica

26

5. GSD Terranova

36

6. ASDG Brixia

28

7. ASD Etruria Prato

28

8. ASD Gin. Valentia

20

9. ASD Fabriano Ceretto

14

10. ASD Udinese

24

 

INFORMAZIONI SULLA 3^ PROVA del CAMPIONATO NAZIONALE di SERIE A1 e A2 di GINNASTICA RITMICA TORINO 16 NOVEMBRE 2013

SEDE GARA

Palasport Ruffini (PalaRuffini) viale Burdin 10 - 10141 Torino - Tel.011.4438300

PROGRAMMA GARA

Ore 16.00 Inizio gara Serie A2

Ore 18.45 Premiazioni gara Serie A2

Ore 20.00 Inizio gara Serie A1

Ore 22.00 Esibizione Squadra Nazionale

Ore 22.45 Premiazioni Serie A1.

 

BIGLIETTO

Il biglietto di ingresso costa 10 euro ed è acquistabile direttamente al palaRuffini.

Il Comitato Organizzatore offreinoltre la possibilità a tutti di prenotare i biglietti tramite FormMail sul sito del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta oppure tramite e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con indicazione dei numero di persone prenotate, un recapito telefonico, ricevuta bonifico bancario allegata e luogo di ritiro c/o PalaRuffini il giorno della gara o c/o il Comitato Regionale Piemonte V. d’Aosta dal lunedi al giovedi16h-19h.

 

LASD Ritmica Piemonte

La ginnastica ritmica è nata dall’esigenza di unire i principi della ginnastica con la musica e la danza, con la conseguenza di dare vita ad una espressione moderna, appassionante e spettacolare, molto seguita a livello Mondiale riconosciuta come disciplina olimpionica.

Uno sport affascinante che esalta in ogni ginnasta, la flessibilità, la coordinazione ed il senso ritmico; uno sport che, singolarmente o in gruppo, permette alle atlete di sperimentare un’infinità di movimenti, crearne di nuovi e di interpretare coreografie che esprimono armonia, eleganza e dinamismo.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ritmica Piemonte nasce nel 1998 come “Ritmica 96” nella zona Lingotto/Mirafiori/S. Rita con gli obiettivi di realizzare e sviluppare nella città di Torino una disciplina Olimpionica di alto livello, ma poco praticata  nel nostro paese  e di creare una scuola di ginnastica ritmica sportiva, durevole nel tempo, con programmi ed obiettivi dettagliati, importanti sia dal punto di vista motorio che da quello pedagogico.

La metodologia di lavoro, basata sull’insegnamento di due discipline molto simili e complementari allo stesso tempo, (ginnastica ritmica e danza) è curata da uno staff tecnico altamente qualificato (laureati SUISM, tecnici FGI e MSP) ha permesso in questi anni, a molte allieve della nostra Associazione, di ottenere brillanti risultati in campo agonistico sia a livello regionale che nazionale.

Ritmica Piemonte si occupa anche di organizzare eventi sportivi per la FGI e MSP

- E’ affiliata all’MSP dal 1998

- E’ affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia dal 2001

Da sempre impegnata non solo nell’attività agonistica e promozionale della ginnastica ritmica, la Ritmica Piemonte ha stretto numerose collaborazioni con molte delle Direzioni Didattiche del territorio proponendo progetti di educazione motoria atti ad avvicinare gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie ad una motricità completa.

L’Associazione, che non ha scopo di lucro, è regolata da norme statutarie ed ha uno Statuto conforme alle regole nazionali per le Associazioni Sportive; la dirigenza si impegna da sempre per proporre le migliori insegnanti ed i migliori metodi di insegnamento, al fine di costruire un percorso tecnico e sociale al massimo livello.

 

 

 

 


Ultimi articoli

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113