Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che però ha anche la Juventus che dopo gli ultimi risultati vede a rischio anche il terzo posto in campionato.

I capitolini partono bene e sembrano in grado di potersi giocare le loro possibilità, anche approfittando di uno stadio che in parte contesta il presidente Claudio Lotito ma che non fa mancare il suo apporto ai giocatori.

Per lunghi tratti la Lazio grazie a Castellanos è sembrata in grado di realizzare l’impresa ma alla lunga la maggior tecnica dei bianconeri è venuta fuori.

Con il 2 a 1 finale la Juventus raggiunge un doppio obiettivo: si giocherà la coppa contro la vincente di Atalanta-Fiorentina, all’andata 1 a 0 per i viola e volerà in Arabia Saudita a giocarsi la Final four di Supercoppa.

Alla Lazio rimane il rammarico per un’andata giocata in modo pessima e un paio di occasione fallite da Castellanos che avrebbero potuto scrivere una storia diversa per lui e per la squadra romana.

La cronaca

La Lazio la sblocca al minuto 12, calcio d’angolo pennellato in modo impeccabile da Luis Alberto sulla testa di Castellanos che vola più in alto di tutti e gonfia la rete difesa da Perin.

Al minuto 22 la Juventus sfiora il pareggio, Locatelli lancia in area Chiesa che la mette al centro per Vlahovic ma il serbo impatta male e prima Mandas poi Romagnoli allontanano il pericolo.

Al minuto 44 la Lazio ha con Castellanos la possibilità di raddoppiare, Luis Alberto verticalizza verso l’area di rigore, Danilo cicca l’intervento, l’attaccante argentino si torva a tu per tu con Perin ma gli calcia il pallone addosso.

All’inizio del secondo tempo, minuto 48, la Lazio trova il 2 a 0 che pareggia i conti con l’andata. Felipe Anderson prende palla e lancia Luis Alberto che verticalizza per Castellanos, l’argentino si libera del suo marcatore e batte ancora Perin.

La reazione della Juve è veemente, al minuto 56 Vlahovic riceve un passaggio corto da McKennie ma un intervento provvidenziale di Casale salva la Lazio; un minuto dopo è ancora il serbo a rendersi pericoloso con un tiro rasoterra che esce di poco, sul capovolgimento di fronte Castellanos, in sospetto fuorigioco, in contropiede ha l’occasione per entrare nella storia ma la sciupa con un insulso pallonetto che Perin blocca senza problemi.

Con il passare dei minuti i bianconeri si fanno sempre più intraprendenti e conquistano campo ma la Lazio riesce a tenere a freno l’impeto dei rivali fino al minuto 83 quando il neoentrato Milik raccoglie un cross basso di Weah e gela l’Olimpico siglando il 2 a 1.

La Lazio prova a reagire ma il colpo subito spezza le gambe agli uomini di Tudor che non riescono più a creare pericoli alla porta di Perin.

LAZIO-JUVENTUS 2-1 (1-0)

LAZIO (4-3-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila (46` Patric); Hysaj, Guendouzi (83` Pedro), Cataldi (81` Rovella), Marusic; Felipe Anderson (61` Vecino), Luis Alberto; Castellanos (81` Immobile). A disp.: Sepe, Renzetti, Pellegrini, Isaksen, Gonzalez. All.: Igor Tudor.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (70` Weah), McKennie (81` Yildiz), Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (90'+1' Alcaraz), Vlahovic (81` Milik).  A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Iling-Junior, Miretti, Rugani, Djalò, Nicolossi Caviglia. All.: Massimiliano Allegri.

Marcatori: 13`, 49` Castellanos (J), 82` Milik (J)

Arbitro: Daniele Orsato (sez. Schio)

Assistenti: Carbone - Perrotti

IV ufficiale: Marcenaro

V.A.R.: Di Paolo

A.V.A.R.: Irrati

NOTE. Ammoniti: 35` Locatelli (L)

Recupero: 1` pt, 5' st.

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.