Serie D, Chieti - Castelfidardo 2-2: Il Chieti getta alle ortiche la vittoria

(ASI) Chieti - All'Angelini di Chieti va in scena Chieti - Castelfidardo, con i neroverdi che dopo la bella vittoria di Campobasso e archiviata la qualificazione in Coppa Italia a spese del Giulianova, cercano di dare continuitá ai risultati positivi, ben consci del proprio potenziale.

Ma, attenzione al Castelfidardo, una squadra che dopo la vittoria di domenica scorsa contro l'Avezzano, si è rivitalizzata, nonostante i soli cinque punti in classifica.
Ma, il Chieti non digerisce i postumi della vittoria in Molise e getta alle ortiche tre punti che potevano rilanciarlo in classifica. Addirittura, i Neroverdi dopo il vantaggio iniziale con Dos Santos, in un attimo di dormita generale vengono raggiunti dal volenteroso Castelfidardo che sorprendentemente si porta anche in vantaggio nella ripresa mentre la squadra di Ronci attaccava a spron battuto. Alla fine a pochi minuti dalla fine limita i danni Varone che pareggia, però il Chieti ha perso una grande occasione.
Mister Ronci schiera il suo Chieti con un 4-4-1-1 con una linea a quattro davanti a Diouf,formata da Capitan Del Grosso, Bustamante, Scalbi e Sbardella. Il centrocampo, invece, schiera Vitale, Diop, Varone e Riccucci. In avanti il fantasista Suriano, dietro all'unica punta, il Brasiliano Dos Santos. Il Castelfidardo di Mister Bolzan risponde con l'esperto Chiodini fra i pali, Belelli, Bordi, Castellana e Foglia in difesa. A centrocampo invece i marchigiani schierano Bacchiocchi, Speranza e Pigini. In avanti il tridente formato da Donzelli, Trillini e Di Federico.

Cronaca del Primo Tempo:
Partono forte i padroni di casa del Chieti.
Al 6': punizione per i neroverdi, batte Del Grosso, Suriano anticipa tutti di testa, ma la palla finisce alta.
Al 14': Del Grosso ara la fascia destra, vede al centro Dos Santos, la mette in mezzo, ma il centravanti brasiliano del Chieti per un soffio non ci arriva. Si riprende con una rimessa dal fondo. Il Chieti ancora vicino al gol del vantaggio.
Al 19': Ancora il Chieti in avanti con Del Grosso che ara la fascia, fa partire uno spiovente in area per l'occorrente Riccucci che viene anticipato. Si riparte con un fallo per il Castelfidardo.
Al 23': CHIETI IN VANTAGGIO con uno show di DOS SANTOS che parte in velocità e inarrestabile brucia la difesa marchigiana, portando in vantaggio i padroni di casa: 1-0.
Al 26': ammonito Suriano per perdita di tempo.
Al 29': PAREGGIA a sorpresa il CASTELFIDARDO con uno spiovente di Trillimi, dormita generale della difesa nero verde, colpo di testa di DI FEDERICO, che deposita la palla nel sacco: 1-1.
Al 34': Riccucci tira di controbalzo da fuori area, impegnando Chiodini in una parata a terra in due tempi.
Al 44': cross da sinsitra di Bustamante, palla vagante in area, arriva Suriano che con un tiro ad effetto impegna Chiodini in una parata plastica.

Cronaca del Secondo Tempo:
Al 3': il neo entrato Esposito sfiora il gol di testa per il Chieti.
Al 7': Sempre Esposito di testa in mischia in area impegna Chiodini.
Al 8': Varone impegna Chiodini ad una parata di istinto a botta sicura.
Al 10': Ammonito Donzelli per un fallo su Varone.
Al 13': Esce Donzelli ed entra Monella nel Castelfidardo.
Al 14': ammonito Pigini per una fallosa trattenuta di mano su Esposito.
Al 18': Altra sostituzione nel Castelfidardo, esce Di Federico ed entra Balloni. Nel Chieti, invece, esce Vitale ed entra Gomis.
Al 25': Punizione angolo corto per il Chieti dal fronte sinistro, batte Del Grosso, ma l'azione da gol sfuma.
Al 27': Terzo scambio nel Castelfidardo, entra Della Riva, ed esce Foglia.
Al 30': CLAMOROSO ALL'ANGELINI, CHIETI SCOPERTO COLPITO IN CONTROPIEDE DA MINELLA: Chieti 1-Castelfidardo 2.
Al 34': Esce Riccucci ed entra De Clemente nel Chieti che effettua il terzo cambio.
Al 38': Ammonito Dos Santos per proteste.
Al 39': IL CHIETI PAREGGI CON UNA SCIVOLATA VINCENTE DI VARONE: 2-2. L'Angelini diventa una bolgia.
Al 47': Steso in area di rigore Gomis, ma l'arbitro discutibilmente lo ammonisce per simulazione.

La partita termina 2-2 dopo 4' minuti di recupero. Buon punto per il Castelfidardo. Delusione nel Chieti per tre punti gettati alle ortiche che avrebbero fatto fare ai Neroverdi un importante salto in classifica, complice lo stop di pressoché tutte le altre grandi del campionato.

TABELLINO
CHIETI:Diouf, Del Grosso, Bustamante, Scalbi, Sbardella, Vitale (18 St Gomis), Diop, Varone, Dos Santos, Suriano (45' Esposito), Riccucci. ( 34' St De Clemente) A disp.: Fatone, Scintu, Gallo, Cresto, Zanetti, Navarro, De Clemente.All.: Zuccarini
CASTELFIDARDO: Chiodini, Belelli, Bordi, Bacchiocchi, Castellana, Foglia (27'St Della Riva), Speranza, Pigini, Donzelli (13'St Minella), Trillini, Di Federico (18' Balloni). A disp.: Carpano, Capparuccia, Ferri, Campana,De Carlo, Tombolini. All.: Bolzan
ARBITRO: Politi Mattia di Lecce
ASSISTENTI: Belsanti e Filagnino

Cristiano Vignali – Agenzia Stamp Italia

Ultimi articoli

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...