Serie B. Ternana – Bari ( 0-0 ): le fere fermano i galletti

Ternana Bari (ASI) Terni – Nella quinta giornata di campionato la Ternana incontra il Bari di Mister Stellone, squadra tecnicamente più avanti rispetto alle Fere di Benny Carbone, che però hanno saputo tener testa ai biancorossi pericolosi fin dai primi minuti con l’ex di turno Maniero.


Ad assistere al match c’era anche l’A.U. Simone Longarini in Tribuna A, insieme a lui presenti anche Angelo Di Livio allo stadio per seguire il figlio Lorenzo e Luigi Di Biagio, Commissario Tecnico della Nazionale Under 21.
La Curva nord e la curva Est-Viciani hanno ricordato ‘Spik’ il tifoso scomparso nel 2006 con uno striscione, successivamente prima del fischio d’inizio è stato dedicato un minuto di silenzio in ricordo di Osvaldo Neri, il tifoso perugino deceduto durante il derby di sabato scorso tra Perugia e Ternana al Curi.
La Ternana scende in campo con Di Gennaro tra i pali, in difesa Zanon, Meccariello, Contini e Di Noia, a centrocampo Defendi, Valjent e Petriccione con Di Livio e Falletti alle spalle di La Gumina preferito ad Avenatti che siede in panchina.
Il Bari di Roberto Stellone risponde con Ichazo tra i pali, in difesa Sabelli, Di Cesare, Tonucci e Daprelà, a centrocampo Martinho, Romizi, Basha e Fedato, davanti la coppia formata dall’ex rossoverde Maniero e De Luca.
Parte bene la Ternana che tiene testa ad un Bari subito molto aggressivo.
Di Livio e Falletti tentano qualche incursione in velocità ma i pugliesi sono attenti e sventano ogni possibile pericolo.
Al 14’ arriva la prima vera occasione del match con De Luca che serve Fedato in area rossoverde ma la conclusione del numero 11 biancorosso termina fuori.
Nella seconda metà del primo tempo la Ternana accusa i colpi del Bari soprattutto con Maniero e De Luca che provano ripetutamente ad inserirsi in area rossoverde.
Il primo tempo si conclude sullo 0-0, partita tutto sommato equilibrata, nonostante le incursioni dei galletti con Maniero e Fedato.
Secondo tempo, che vede entrambe le squadre scendere in campo con le formazioni invariate.
Avvio ad alti ritmi, soprattutto a centrocampo, al 53’ carbone effettua la prima sostituzione facendo entrare Bacinovic al posto di Contini, Valjent si sposta in difesa e Bacinovic a centrocampo, in avanti rimane invariata la posizione di La Gumina poco servito e isolato in area pugliese.
Al 63’ è Falletti a provarci dalla distanza ma Ichazo blocca senza problemi, poco dopo è ancora la Ternana a provarci con Bacinovic servito ottimamente da Petriccione, questa volta il tiro mette in seria difficoltà Ichazo che sventa il pericolo.
Al 65’ esce Di Livio al suo posto entra Battista.
Sul finale è il Bari a provarci sempre con il solito Maniero ma la palla termina fuori.
All’87’ entra Avenatti al posto di La Gumina, l’uruguaiano si mette subito in mostra con un tiro dalla distanza, ma la palla termina alta sopra la traversa.
Sul finale, brividi per il pubblico di casa: sulla destra Cross di Sabelli e colpo di testa di Maniero, Di Gennaro in due tempi respinge il pallone ed evita il gol del Bari.
Al 91’ è ancora Maniero a creare problemi alla difesa rossoverde con un tiro dal limite dell’area che fortunatamente per la retroguardia rossoverde termina fuori.
La partita termina 0-0, quarto risultato positivo per i ragazzi di Benny Carbone che si portano a 6 punti mentre i galletti salgano a quota 8.
Partita equilibrata, con un Bari più pericoloso in fase offensiva; i rossoverdi sono stati bravi a contenere gli avversari a centrocampo senza però riuscire a finalizzare in avanti con La Gumina, troppo solo in area pugliese, le uniche azioni dei rossoverdi sono partite come sempre dal solito Cesar Falletti, giocatore fondamentale nell’undici di Mister Carbone.


A fine partita il tecnico rossoverde Carbone ha commentato la prestazione dei suoi ragazzi:
«Un grandissimo punto contro una squadra che secondo me sarà una delle protagoniste per andare a giocarsi i playoff, perché è forte perché è solida perché ha giocatori importanti, quindi devo fare di nuovo i complimenti ai miei per quello che hanno dato in campo hanno giocato con la cattiveria giusta con la determinazione giusta con la voglia di vincere, quindi sono felice per la prestazione. Dobbiamo migliorare sotto l’aspetto della finalizzazione dobbiamo essere molto più incisivi e più cattivi davanti, perché quando ci arriviamo dobbiamo essere determinanti e credo che sia un problema fisico per tutte le partite che abbiamo fatto arriviamo stanchi e non siamo lucidi, dobbiamo migliorarci e appena abbiamo la possibilità di lavorare anche su questi dettagli, ci lavoreremo».
Per il Bari il tecnico Roberto Stellone ha commentato positivamente la partita affrontata al Liberati:
« Nel primo tempo non abbiamo rischiato niente, però tengono più il pallone in gioco loro anche se comunque le occasioni più pericolose ce le abbiamo avute noi anche se potevamo far meglio in qualche ripartenza. Il secondo tempo abbiamo alzato il baricentro e nel finale potevamo anche vincerla e non sarebbe stato uno scandalo nel senso che abbiamo avuto le occasioni per far gol con Maniero ma la Ternana si è difesa bene e siamo stati bravi anche dietro a non concedere niente. E’ un buon punto, sono contento della prestazione e dei 5-6 ragazzi che giocavano per la prima volta e che non hanno giocato nelle partite precedenti da cui ho avuto risposte importanti.

Il tabellino:
Ternana (4-3-2-1): Di Gennaro; Zanon, Meccariello (c), Contini (53′ Bačinovič), Di Noia; Defendi, Valjent, Petriccione; Di Livio (65′ Battista), Falletti; La Gumina (87′ Avenatti). A disposizione: Aresti, Cason, Sernicola, Palumbo, Palombi, Surraco. Allenatore: Benito Carbone
Bari (4-4-2): Ichazo; Sabelli, Di Cesare, Tonucci, Daprelà; Martinho (70′ Brienza), Romizi (c), Basha, Fedato (65′ Furlan); Maniero, De Luca (83′ Castrovilli). A disposizione: Micai, Cassani, Capradossi, Fedele, Valiani, Monachello. Allenatore: Roberto Stellone
Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano
Assistenti: Cecconi e Muto;
Quarto ufficiale: Andrea Zingarelli di Siena
Ammoniti: 38′ Di Livio, 49′ Zanon (T) 67′ Basha (B)
Spettatori: 3.630

Edoardo Desiderio - Agenzia Stampa Italia

ternana bari

14423964 10209974181458374 2117957399 o14374535 10209974181178367 1195756890 o

Ultimi articoli

Argentina, nuovo sciopero generale contro il presidente Milei

(ASI) Lo sciopero generale di 24 ore indetto in Argentina indetto contro il governo dal principale sindacato del paese, la Confederazione Generale del Lavoro (CGT), ieri ha paralizzato il paese indiolatino. ...

Pensioni: aumento confermato per giugno 2024, ecco le novità

(ASI) A partire da giugno 2024, le pensioni minime INPS avranno un aumento del 5,4%, per un importo mensile che passerà dagli attuali 598,61 euro a 614,77 euro. Questo aumento è stato stabilito dal Decreto ...

Bonus edilizi, Cataldi (commercialisti): “Perplessi da obbligo di ripartizione in 10 anni”

(ASI) “La decisione di rendere obbligatoria la ripartizione in 10 anni delle residue agevolazioni per le ristrutturazioni (Superbonus in primis) desta grosse perplessità. Qualora confermata, questa disposizione - annunciata dal Mef ...

Gazzini(FI):"Risposta Commissione Europea per consentire inserimento soggetti celiaci nelle forze armate"

(ASI) "In relazione all'Interrogazione che ho rivolto alla Commissione, con l'obiettivo di ricevere una serie di informazioni per chiarire la questione dell'esclusione dei soggetti celiaci dalle forze armate e dalla ...

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma