(ASI) A partire da giugno 2024, le pensioni minime INPS avranno un aumento del 5,4%, per un importo mensile che passerà dagli attuali 598,61 euro a 614,77 euro. Questo aumento è stato stabilito dal Decreto interministeriale e si applica a tutti i titolari di pensioni minime INPS.
- Aumento mensile del 5,4% per le pensioni minime INPS a partire da giugno 2024.
- Ricalcolo degli assegni per alcuni pensionati per tenere conto della nuova riforma Irpef 2024.
- Maggiorazione per pensioni di invalidità civile integrate dall'incremento al milione, per un importo mensile di circa 735 euro.
- Possibili ritardi nel pagamento delle pensioni di giugno a causa dei giorni festivi.
Oltre all'aumento mensile, a giugno ci sarà anche un ricalcolo degli assegni per alcuni pensionati. Questo ricalcolo terrà conto della nuova riforma Irpef del 2024 e potrebbe comportare un ulteriore aumento dell'assegno pensionistico per alcuni soggetti. In particolare, il ricalcolo riguarderà coloro che non hanno ancora ricevuto gli arretrati previsti dalla nuova riforma.
Per verificare l’aumento del proprio assegno, l'INPS pubblicherà una tabella con i nuovi importi delle pensioni minime a partire da giugno 2024. I pensionati potranno inoltre verificare l'ammontare del proprio assegno individuale accedendo al sito web dell'INPS o contattando il contact center.
Per le pensioni di invalidità civile integrate dall'incremento al milione, l'importo mensile ammonta a circa 735 euro. Questa maggiorazione viene erogata automaticamente dall'INPS a coloro che ne hanno diritto, sulla base di requisiti reddituali e di invalidità civile totale. Per coloro che non la ricevono ma ritengono di averne diritto, è possibile presentare una domanda di ricostituzione reddituale della pensione all'INPS.
Il pagamento delle pensioni di giugno potrebbe subire dei ritardi a causa dei giorni festivi del 2 giugno. L'INPS ha comunicato che la disponibilità delle pensioni in Posta è prevista dal 1° giugno, mentre per chi ritira o aspetta la pensione in banca l'importo sarà visibile a partire da lunedì 3 giugno 2024.
Per qualsiasi dubbio o informazione in merito all'aumento delle pensioni o alle maggiorazioni per invalidità civile, è possibile contattare il contact center dell'INPS o rivolgersi a un patronato.
Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia