Lo Spezia vince contro un Lanciano già in ferie

(ASI) – Abruzzo - Lo Spezia corsaro al "G.Biondi" di Lanciano, supera i padroni di casa per 0-2. Decidono la contesa due reti segnate rispettivamente allo scadere del primo tempo con Situm e nel recupero del secondo tempo con Giannetti.


La vittoria permette ai Liguri di mantenersi al 5° posto in classifica, conquistando la quarta vittoria nelle ultime sei gare. Per il Lanciano si conclude la stagione con una sconfitta casalinga indolore che però allunga la serie negativa della squadra di D'Aversa, che non vince al "Biondi" da quasi due mesi.

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

La partita inizia col Lanciano in attacco e lo Spezia che si difende e cerca si colpire in contropiede. Al 4' pt Piccolo impegna da fuori con un tiro debole e centrale Chichizola. All' 8' pt è lo Spezia che sugli sviluppi di un calcio d'angolo va vicino al gol, ma un difensore della Virtus Lanciano respinge sulla linea in rovesciata. Risponde il Lanciano al 13': Conti la mette in mezzo per Thiam che lascia partire un bolide che fa la barba al palo. Al 15' pt ci prova Troest a impensierire Chichizola, ma il tiro è troppo impreciso. Al 23' pt calcio d'angolo per lo Spezia, smanaccia Nicolas e su un contrasto di gioco si fa male e ha bisogno dell'intervento dei sanitari in campo. Al 28' punizione dal limite per lo Spezia: batte Brezovec, ma Nicolas si oppone con una bella parata plastica. Al 35' grande numero di alta scuola di Vastola che servito da Nunzella in aria di rigore, con una sforbiciata impegna Chichizola che risponde da grande portiere. Al 45' pt lo Spezia passa inaspettatatamente in vantaggio con un gol di Situm: 0-1. L'arbitro manda tutti negli spogliatoi a prendere una bevanda calda.

CRONACA DEL SECONDO TEMPO
Il secondo tempo inizia con fasi di studio fra le due squadre. Al 12'st, doppio cambio nel Lanciano, esce Bacinovic ed entra Pinato, poi esce Monachello ed entra Gatto. Le due sostituzioni rivitalizzano gli abruzzesi che non ci sta a perdere. Anche lo Spezia sostituisce De Las Cuevas ed entra al suo posto Bakic al 20'st. Al 29' st lo Spezia effettua un altro cambio, togliendo uno spento Catellani e inserendo Giannetti. I liguri cercano di rinvigorire l'attacco, inserendo forze fresche per chiudere la partita. Questo cambio si rivelerà decisivo per l'esito della partita. Un minuto dopo è Vastola che su punizione - assist di Nunzella, impegna Chichizola. Al 35' st l'ultimo cambio nel Lanciano: esce Piccolo ed entra De Silvestro. Anche lo Spezia toglie De Col e inserisce Milos. Ammonito Conti al 43'st per un fallo dal limite da tergo su un avversario: batte Brezovec, ma il portiere del Lanciano, con un balzo, respinge senza rischiare la presa. L'arbitro da quattro minuti di recupero. Tanto basta per vedere il raddoppio dello Spezia al 46' st con Giannetti che partito sul filo del fuorigioco trafigge Nicolas e chiude la partita. Importante vittoria per lo Spezia in ottica spareggi promozione. A fine partita i tifosi del Lanciano festeggiano la salvezza matematica della loro squadra.
SPOGLIATOI
D'AVERSA (All.Lanciano): Facciamo fatica a sfruttare le occasioni che creiamo. Nel primo tempo siamo andati diverse volte vicino al gol, ma non ci siamo riusciti e nel secondo tempo non abbiamo avuto le energie necessarie per arrivare al pareggio.
BJELICA (All.Spezia): Per noi non è stata una gara semplice: dovevamo per forza fare punti, mentre loro non avevano nulla da perdere. E' stata una bella partita contro un avversario che gioca bene a calcio e che poteva nel primo tempo passare in vantaggio. Diciamo che sono state le motivazioni a fare la differenza.
TABELLINO
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Nicolas, Conti, Troest, Ferrario, Nunzella, Vastola, Bacinovic (12' st Pinato), Agazzi, Piccolo (35' st De Silvestro), Monachello (12' st Gatto), Thiam. In panchina: Aridità, Aquilanti, Paghera, Grossi, Di Cecco, Cerri. Allenatore: D'Aversa.
SPEZIA (4-3-3): Chichizola, De Col (35' st Milos), Piccolo, Bianchetti, Migliore, De Las Cuevas (19' st Cisotti), Brezovec, Canadija, Situm, Kvrzic, Catellani (29' st Giannetti). In panchina: Nocchi, Acampora, Stevanovic, Gagliardini, Valentini, Bakic. Allenatore: Bjelica.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.

RETI: 45' pt Situm, 46' st Giannetti.
NOTE: Tempo bello e campo in buone condizioni. Spettatori oltre 2500. Angoli 6-3 per lo Spezia. Recupero: 0'; 4'.

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.