Serie B. 21^ giornata Perugia Cittadella 3 – 1

(ASI) Nessun calo di tensione, nessuna distrazione, oggi è la giornata del dentro o fuori per Andrea Camplone, al meno secondo le recenti vicende intorno alla società di Pian di Massiano, dopo la sonora sconfitta di Carpi il patron biancorosso Massimiliano Santopadre non sembra aver digerito bene il 4 a 0 riversando il suo rammarico sul tecnico messo per la prima volta in discussione nella stagione corrente.

Oggi dunque i Grifoni dovranno vincere e convincere per chiudere il 2014 con Camplone seduto in panchina. Sarà 4-3-2-1 lo schieramento che molto probabilmente scenderà in campo oggi al Curi contro il Cittadella.

Primo tempo
1′ Al 3′ minuto Comotto verticalizza per Falcinelli ma lo anticipa Valentini. Al 4′ minuto ammonito Busellato per un tocco di mano a centrocampo, punizione per il Perugia.
5′ Al 7′ Fossati appoggia per Lanzafame che prova la conclusione in porta, salva in angolo Valentini.

10′ Al 10′ Crescenzi prova la conclusione dalla distanza ma la palla esce alta oltre la traversa. All’11 ammonito Fazzi per un fallo fuori area sulla destra, punizione per gli avversari, sulla palla Sgrigna, calcia al centro ma ci arriva Crescenzi che allontana.

15′ Al 16′ bellissima giocata di Lanzafame che prende palla, si libera di un avversario e calcia a cercare la porta, ancora una volta Valentini ci mette una pezza e salva in angolo. Al 18′ Parigini da centrocampo parte palla al piede, vuole fare tutto da solo, tenta il tiro cross, non può arrivarci Falcinelli.
20′ Al 21′ ancora una volta Parigini prova la giocata personale ma non riesce chiuso in mezzo a due, tenta il tiro, ribattuto, c’è Nicco che prova la conclusione ancora una volta intercettata dalla difesa avversaria che allontana. Al 23′ primo cambio nel Perugia esce Fazzi per Verre. Si tratta di un cambio voluto dal tecnico che evidentemente ha visto un rendimento inferiore rispetto a quanto si aspettava da Fazzi, che era anche stato ammonito.
25′ Al 25′ ammonito Comotto per un fallo a centrocampo. Al 29′ Paolucci prova la conclusione da fuori area, c’è Provedel sicuro.
30′ Al 34′ primo angolo per il Cittadella, battuto al centro, la palla si perde sul fondo dopo una serie di batti e ribatti in area.
35′ Al 36′ Nicco a centrocampo recupera un pallone interessante, si libera di un avversario ma sbaglia clamorosamente il passaggio a Falcinelli che era in posizione regolare, altra palla sprecata. Al 37′ il Perugia si porta in vantaggio con Falcinelli che in scivolata raccoglie un ottimo passaggio di Lanzafame e mette la palla in rete, l’abbraccio con il tecnico dice tutto, l’intera squadra si è stretta intorno ad Andrea Camplone.

40′ Al 43′ grande giocata di Crescenzi che prova la conclusione respinta malamente da Valentini centrale, c’è Falcinelli proprio solo davanti a lui ma non riesce a frenare la ribattuta che scivola alle sue spalle, grande occasione per il Perugia.

45′ Al 45′ il direttore di gara assegna 2 minuti di recupero.

 

Commento Primo tempo

Finisce qui la prima frazione di gara, Perugia avanti di un goal, siglato al 37′ da Falcinelli, bellissima l’esultanza del numero 9 biancorosso, che con tutta la squadra si stringe intorno ad Andrea Camplone che in questa gara forse si gioca il tutto per tutto. Prima della rete il Perugia aveva già tentato di insinuarsi in area avversaria, senza tuttavia riuscire a creare problemi per la difesa del Cittadella, che invece poco o nulla ha fatto vedere nel corso di questo primo tempo. Ora non resta che attendere la ripresa per vedere se e come volgerà questa gara che segna il punto di svolta per il tecnico e per la squadra che ha bisogno di vincere per ritrovare la giusta motivazione, per poter affrontare il lungo ed insidioso girone di ritorno.

Secondo tempo
1′ Dall’inizio della ripresa il Cittadella effettua il primo cambio esce Sgrigna per Gerardi. Al 2′ minuto Perugia in avanti con Lanzafame per Verre centrale, calibra il tiro, di poco alto oltre la traversa. Al 4′ minuto arriva il raddoppio del Perugia con Fossati. Anche in questo caso un’eccezionale Lanzafame ha reso possibile la realizzazione della rete di Fossati, ancora una volta la squadra si stringe intorno a Camplone.
5′ Al 5′ minuto De Leidi viene ammonito per un fallo su Parigini. All’8′ rischia Provedel che non reclama la palla, per poco non rendeva facile a Gerardi accorciare le distanze.
10′ All’11’ arriva il secondo cambio nel Cittadella esce Pecorini per Mancuso. Al 13′ il direttore di gara estrae il giallo per Gerardi e Fossati.
15′ Al 15′ c’è un tentativo del Cittadella, bene Fossati che spezza la trama avversaria mettendo la palla in fallo laterale evitando anche l’angolo.  Al 17′ rigore per gli ospiti, si tratta di un fallo di Goldaniga, poi ammonito,  su Gerardi. Sulla palla sempre Coralli para il rigore Provedel ma sulla ribattuta ci arriva Gerardi che stavolta non sbaglia e accorcia le distanze.
20′ Al 22′ secondo cambio nel Perugia esce Parigini per Vinicius. Al 24′ Verre di sinistro al volo, da posizione centrale scaglia una palla forte ma imprecisa che termina di poco alta oltre la traversa.
25′ Al 26′ bella l’iniziativa di Verre per Falcinelli che però viene anticipato da un difensore che salva buttando la palla in fallo laterale. Al 27′ ultimo cambio nel Caittadella esce Paolucci per Benedetti.

30′ Al 30′ bene Vinicius che allarga per Lanzafame, il tiro deviato provvidenzialmente in angolo da Valentini. Al 31′ ancora Lanzafame che defilato davanti al portiere prova la conclusione ancora una volta l’estremo difensore avversario si rifugia in angolo.
35′ Al 38′ ultimo cambio nel Perugia esce Nicco per Taddei. Al 39′ neanche il tempo di entrare Taddei scaglia un missile dai 25 metri, ancora una volta si salva in angolo Valentini.
40′ Ancora un angolo per il Perugia al 43′ palla che finisce direttamente fra le braccia di Valentini che spicca su tutti.

45′ Al 45′ il direttore di gara assegna 3 minuti di recupero. Al 47′ Lanzafame ottiene punizione dalla sinistra, grande gara di Lanzafame. Intanto al 48′ altro angolo per il Perugia. Al 49′ arriva la rete che chiude definitivamente questo incontro, la rete siglata da Verre.
Commento finale

Il Perugia torna a vincere dopo la gara interna contro la Virtus Entella, oggi i biancorossi non hanno sbagliato nulla, al termine della gara l’intero gruppo si abbraccia e corre anche la panchina ad abbracciare Camplone che con questa vittoria ha dimostrato che può e deve restare a Perugia, perché alla lunga il bel gioco paga.

Formazioni ufficiali
Perugia: 22 Provedel, 6 Goldaniga, 8 Nicco(10 Taddei 38’s.t.), 9 Falcinelli, 15 Crescnezi, 17 Fazzi(7 Verre 23’p.t.), 19 Fossati, 25 Comotto, 27 Parigini(33 Vinicius 22’s.t.), 28 Lanzafame, 29 Giacomazzi
A disp.: 1 Koprivec, 2 Flores, 3 Lo Porto, 7 Verre, 10 Taddei, 13 Rossi, 26 Rabusic, 33 Vinicius, 34 Perea
Allenatore Andrea Camplone
Cittadella: 22 Valentini, 2 Pecorini(20 Mancuso 11’s.t.), 4 De Leidi, 5 Pellizzer, 7 Coralli, 8 Rigoni, 10 Sgrigna(9 Gerardi 1’s.t.), 13 Scaglia, 17 Busellato, 23 Paolucci(16 Benedetti 27’s.t.), 25 Cappelletti
A disp: 1 Pierobon, 9 Gerardi, 16 Benedetti, 18 Donazzan, 20 Mancuso, 24 Palma, 29 Amato
Allenatore: Foscarini

Arbitro : Gianluca Manganiello della sezaione di Pinerolo
Assistenti: Stefano Liberti di Pisa e Gaetano Intagliata di Siracusa.
IV uomo:Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli
Marcatori: Falcinelli 37’p.t., Fossati 4’s.t., Gerardi (R) 18’s.t., Verre 49’s.t.,
Ammoniti: Busellato 4’p.t., Fazzi 11’p.t., Comotto 25’p.t., De Leidi 5’s.t., Gerardi 13’s.t., Fossati 13’s.t., Goldaniga 17’s.t.,
Espulsi:
Angoli: 7 – 1
Recupero: 2 min. p.t., 3 min. s.t.
Spettatori: 2.032 spettatori paganti a cui si aggiungono 7.219 abbonati.

Erika Cesari - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Presidente messicano Amlo “invertire rotta antioperaia dei governi liberisti”

(ASI) Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador (Amlo), in vista della scadenza del suo mandato presidenziale ha ricordato che in questi anni la tendenza antioperaia che ...

Roma Bayer Leverkusen 0-2. Il post partita con De Rossi e Xabi Alonso

(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...

Europa League, un Bayer Leverkusen spietato punisce una Roma troppo imprecisa. Finale lontanissima

(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.