Venerdì, 23 Ottobre 2026
ASI Notizie
PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero. 
Politica Nazionale

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

Di Redazione ASI 2 Maggio 2024 – 10:23 2 min di lettura

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata scorretta nei confronti dei consumatori: modificando il periodo di fatturazione le diverse compagnie telefoniche, infatti, "hanno guadagnato" 2-3 giorni al mese, passando sostanzialmente da 12 a 13 mensilità richieste.

La Corte di Cassazione ha confermato le sentenze del tribunale e della Corte d'appello di Milano, che hanno accertato l'illegittimità della fatturazione a 28 giorni.

"Anche grazie alle sentenze degli ultimi anni, è stato confermato l'obbligo per gli operatori di rimborsare agli utenti la cosiddetta "tredicesima dei consumatori" - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia –. La pratica della fatturazione a 28 giorni, infatti, è ritenuta una pratica commerciale scorretta e, come definito dal Codice del Consumo è contraria alla diligenza professionale perché può falsare il comportamento economico del consumatore medio". 

Come e chi può procedere alla richiesta di rimborso? Le compagnie telefoniche dovrebbero, in linea generale, rimborsare automaticamente i clienti che hanno subito la fatturazione a 28 giorni. Gli utenti stanno ricevendo comunicazioni via Posta o e-mail dal proprio operatore in cui si ricorda la possibilità di richiedere il rimborso di quanto è stato fatturato in più in passato. E' da evidenziare, però, che il rimborso delle somme indebitamente pagate potrà essere richiesto, anche da chi non è più cliente.

"Gli operatori si stanno muovendo in modi diversi per garantire i rimborsi ai propri clienti. – continua Zanon –. Ogni compagnia ha selezionato modalità di richiesta ed erogazione diverse e, per questa ragione, CODICI si rende disponibile fin da ora ad affiancare i consumatori in questa attività".

L'associazione CODICI Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che vogliono richiedere il rimborso per la fatturazione 28 giorni: è possibile contattare l'Associazione scrivendo acodici.lombardia@codici.org oppure chiamando il numero 0362-258143." Così in una nota Codici Lombardia.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.