Alternanza scuola-lavoro: più contatti con le imprese per valorizzare gli interessi degli studenti.

scuolalavoro(ASI) L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che mira ad arricchire la formazione e il percorso di studio degli studenti attraverso appunto l’alternanza tra l’apprendimento cognitivo sui banchi e l’applicazione delle conoscenze in un ambito lavorativo.

Questa disciplina, già prevista nel nostro ordinamento dal 2003, è diventata obbligatoria nel 2015 dalla legge 107,in seguito alla riforma della “buona scuola”. Tale riforma prevede 400 ore di formazione non retribuita dedicata al lavoro nell'ultimo triennio dei tecnici e dei professionali e 200 ore in quello dei licei.

Gli obiettivi di questa modalità sono apparentemente ben definiti: l’orientamento dei giovani in un contesto lavorativo con la valorizzazione dei propri interessi e l’opportunità di crescita personale tramite l’acquisizione di competenze pratiche.

In Italia purtroppo, questa attività risulta non funzionare in modo ottimale come negli altri paesi. Molti ragazzi italiani, in seguito ad esperienze non in linea con le loro aspettative, hanno infatti contestato l’utilità dell’alternanza ritenendola come uno stratagemma per far lavorare gratuitamente gli studenti.

Uno dei motivi del fallimento dell’alternanza scuola-lavoro, secondo il giuslavorista Severino Nappi, è collegato al fatto che il più delle volte la responsabilità di organizzare percorsi per gli studenti viene affidata a singoli direttori degli uffici scolastici, i quali spesso stilano dei programmi improvvisati e dei bandi generici giusto “per creare qualche opportunità senza un vero significato”, soltanto per adempiere a questa attività che viene vista soprattutto come un obbligo.

L’alternanza invece, dovrebbe assicurare agli studenti “l’opportunità di conoscere dall’interno il mercato, le aziende e il mondo del lavoro attraverso dei percorsi che non possono essere affidati al caso, ma che devono essere disegnati attraverso una regia di carattere generale a livello nazionale e poi declinata sui vari territori”.

È necessaria dunque una nuova organizzazione che sappia ottimizzare le principali finalità dell’alternanza scuola-lavoro per trasmettere agli studenti l’importanza di una esperienza concreta e tangibile.

In linea con ciò, una soluzione proposta dal professor Nappi sarebbe quella di concordare direttamente con le imprese dei percorsi pianificati a seconda degli interessi espressi dagli studenti e in linea con gli indirizzi scolastici di appartenenza. In questa maniera si potrà concedere alle imprese “l’opportunità di modellare i percorsi di costruzione delle professionalità che a loro servono davvero” e di concedere agli alunni di conoscere questo ambiente in modo strutturato, stabile e organizzato.

L’alternanza scuola-lavoro rappresenta dunque non solo un primo approccio a esperienze formative e professionalizzanti, ma anche la possibilità di allenare competenze che potranno essere successivamente inserite nel proprio curriculum. In questa maniera sarà possibile gettare delle basi più solide per contesti lavorativi più sostenuti e stimolanti.

Tommaso Maiorca - Agenzia Stampa Italia

Tags

Ultimi articoli

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.