Intervista alla scrittrice lancianese Donatella Di Martino fra i ricordi del cuore e la memoria della mente (con foto)

IMG 20190216 WA0048(ASI) Roccascalegna (Ch) – Sabato 16 febbraio 2019, si è svolta presso il Civico 20 RistorArtGallery di Roccascalegna (Ch), dalle ore 19.30, l’inaugurazione della mostra fotografica in bianco e nero “Bomba…lu Paese Me” della fotografa figlia d’arte Manuela Vuotto.


In tema con la serata, è staro presentato per la rassegna “Letture d’Autore”, a cura di Carmine Di Donato, il libro autobiografico della Lancianese Donatella Di Martino “Ricordi del Cuore” (Edizione Rivista Abruzzese 2016, diretta dalla Prof.ssa della Università “G. D’Annunzio” Lia Giancristofaro) con letture dell’autrice e di Raffaella Di Donato. Nel libro Donatella Di Martino, ha raccolto immagini della sua infanzia e gioventù, fra i ricordi del cuore e la memoria della mente.

A tal proposito, noi abbiamo intervistato l'autrice per fare brevemente la sua conoscenza. La Di Martino ci risponde con parole che sembrano versi di una poesia.

- Chi é Donatella Di Martino?

"Sono cresciuta in un mondo di libri e sin da bambina ho coltivato la passione per la lettura e la scrittura. Sono originaria della Provincia di Chieti, esattamente di Lanciano, ma un tempo ero sposata e vivevo a Bomba".

- Ci parli della sua attività letteraria...

"Ho pubblicato due libricini nei quali ho voluto raccogliere "istantanee" di momenti vissuti in prima persona, "pezzetti del mio cuore", amo chiamarli. Un cuore che non ha avuto vita facile, che ha conosciuto il dolore in tutte le sue forme. Un cuore che, nonostante tutto, è sempre stato fiducioso, e ha creduto nella forza dell'amore. Un cuore in grado di amare in tutte le sue forme. La felicità, adesso, è sapere che, "ciò che sono", è giunto fino a voi".

- Ci parli brevemente del suo primo libro "Ricordi del Cuore"....

"Ricordi del cuore, è stato il dono più bello che potessi fare alla mia vita. Raccontare l'amore, lentamente ha guarito il dolore. Mentre la mano scorreva sui fogli e il mignolo sembrava accendersi, ho ritrovato momenti di straordinaria bellezza. Attimi nei quali ho sollevato il capo e rilassato le dita. Tante le penne, "con la punta rigorosamente tonda", a consolare certe notti. Tanti i volti fatti di parole, tanti i brividi sulla pelle. La parte più bella del mio tempo, impressa sulle pagine, porterà per sempre con sé l'odore magico della carta".

- Ci parli brevemente di "Come Petali di Papaveri"...

"Ho festeggiato i miei cinquant'anni in una casa per anziani: il cuore era un palloncino gonfio di emozioni e le braccia aquiloni. Ho abbandonato il capo su spalle fragili mentre mani dalle dita curve sprofondavano nella schiena. Certe solitudini hanno tramutato le parole in abbracci... i più belli del mondo. Da qui è nato il mio secondo libro".

- Lei nella sua opera parla di ricordi del cuore, come si può collegare ciò con gli scatti fotografici su Bomba della Vuotto?

"Nonostante cambiamenti importanti, Bomba è sempre rimasto il mio paese. Oggi come allora, giro al primo bivio e dopo qualche metro mi fermo. Da quella prospettiva le case sembrano ali e il borgo pare spiccare il volo. Una serie di curve, verdi e fresche di vegetazione che ho imparato a memoria. La macchina le ricama una ad una, come fossero orli e il volante si muove lentamente sotto le dita. Senza fretta, mentre gli occhi, salendo, si affacciano su un sogno.

- Lei nella sua opera parla di ricordi del cuore, come si può collegare ciò con gli scatti fotografici della Vuotto?

"Nonostante cambiamenti importanti, Bomba è sempre rimasto il mio paese. Oggi come allora, giro al primo bivio e dopo qualche metro mi fermo. Da quella prospettiva le case sembrano ali e il borgo pare spiccare il volo.
Una serie di curve, verdi e fresche di vegetazione che ho imparato a memoria. La macchina le ricama una ad una, come fossero orli e il volante si muove lentamente sotto le dita. Senza fretta, mentre gli occhi, salendo, si affacciano su un sogno".

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.