HAITIAMB1(ASI) - Riportiamo di seguito la nota dell'Ufficio Stampa di UniCamillus: "Il prof.Gianni Profita, Rettore dell’UniversitàUniCamillus – Saint Camillus International University of Health Sciences di Roma, ha incontrato nella giornata di ieri, 17 aprile,  S. E.Emmanuel Charles, Capo Missione dell’Ambasciata di Haiti a Roma.

L’incontro si è tenuto per discutere sulla possibilità di cooperare su formazione, ricerca e  Sanità nei Paesi  dell’area caraibica poiché - come sottolineato da entrambe le parti - la  medicina può essere un efficace strumento per favorire la cooperazione internazionale, il dialogo e la conoscenza tra i popoli. UniCamillus,  attraverso i suoi  corsi di Laurea medico-scientifici, aperti prioritariamente a studenti non comunitari e svolti in lingua inglese (Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Tecniche di Laboratorio Bio-Medico, Tecniche per Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia), si riconosce in questa missione. Il sistema sanitario nazionale di Haiti, come è noto, ha subito gravi danni organizzativi provocati dal terremoto del 2010 e dall’uragano Matthew nel 2016 e sebbene siano stati stanziati fondi internazionali per la costruzione di nuovi ospedali, c'è ancora una notevole carenza di personale medico, infermieristico e professionalmente formato. Il progetto promosso da UniCamillus, dedito alla peculiare formazione di operatori sanitari d’eccellenza e pianificato con particolare attenzione per le patologie prevalenti nei Paesi del sud del mondo, risulta  congeniale allo sviluppo Paese. A conclusione dell'incontro, S.E. Charles si è detto desideroso di collaborare per la formazione di giovani studenti haitiani ed ha ringraziato il Rettore Profita per la proposta di collaborazione che, da parte sua, accoglie con entusiasmo".

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.