Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Primo maggio: dichiarazione del segretario territoriale Ugl Catania, Giovanni Musumeci

"Anche quest'anno il Primo maggio sarà per noi l'occasione per ricordare che il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro rimane prioritario. Troppo spesso, purtroppo, le imprese considerano solo i costi necessari per garantire la sicurezza dei propri dipendenti. La maggior parte degli incidenti accadono nelle aziende a conduzione familiare, dove non c'è il sindacato e dove manca la cultura della sicurezza.

Di Redazione ASI 30 Aprile 2024 – 08:09 2 min di lettura

In occasione della festa dei lavoratori mi piace ricordare che in questo frangente la città di Catania sta vivendo una fase di particolare stabilità, accompagnata da una timida ripresa in termini di incremento delle assunzioni, sia nel contesto privato che nel pubblico, attraverso i concorsi banditi dai vari Enti. Le più grandi aziende presenti sul territorio di Catania (STMicroelectronics ed Enel green power), laddove come Ugl siamo molto rappresentativi, stanno implementando sensibilmente i loro organici, così come sta accadendo per numerose medie imprese. Non va sicuramente dimenticato, però, che la multinazionale Pfizer, dopo la triste stagione degli incentivi all'esodo, vive nuovamente una fase delicata.

Nel settore pubblico, occorre ricordare che la Città Metropolitana e l'Università degli Studi si stanno preparando ad assumere. Ma non solo: un contingente di lavoratori è stato già immesso in servizio dall'Azienda Sanitaria Provinciale e da diverse Aziende ospedaliere presenti in città. Inoltre, il Comune di Catania si appresta a varare l'impinguamento del proprio organico ed ha già proceduto alla stabilizzazione degli agenti di Polizia Municipale precari, grazie anche all'azione della Ugl.

Occorre però non dimenticare alcuni temi urgenti che riguardano la nostra città. Primo fra tutti, la Zes Unica che consideriamo una grande possibilità di sviluppo. Ci preoccupa – va detto – la tempistica. Ed ancora, qualche timore  riguarda gli effetti dell'autonomia differenziata, perché se da un lato si prova a ricostruire l'unità degli interventi per il Sud attraverso la Zes Unica, dall'altro lato si rischia di frammentare ulteriormente le politiche pubbliche. 

Altro intervento necessario riguarda la Zona Franca:  un'area speciale per gli investimenti che si attende da tempo e che promuoverebbe  lo sviluppo economico dell'Isola, attraendo  investimenti esterni e diversificando l'economia locale. Senza dimenticare le opere incompiute, molte delle quali  talmente antiche che neppure le autorità locali ricordano perché si siano bloccate. E in questo caso la soluzione è stata quasi sempre la ruspa.

Tutti temi che una volta affrontati garantiranno il rilancio economico del nostro territorio. Senza dimenticare la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, il nostro più antico cavallo di battaglia. Un  modello nuovo che porta frutti sia al capitale, sia al lavoro".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.