Oettinger: «I mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto ». La risposta della politica italiana, critici anche i vertici UE

ottinger(ASI) «I mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto » . E' l'inopportuna e grave dichiararazione fatta sulla sitauazione politica italiana dal commissario Ue al Bilancio Gunther Oettinger ha creato imbarazzo nella UE. Il caso ha scatenato  la critica di tutta la politica italiana. Vi riporttiamo gli interventi critici del ministro Alfano, Agea(M5S), Casini, Corrao(M5S),M5S,Meloni e Rampelli (FDI), Salvini(Lega), Viotti(PD), Bresso(PD)  e Labriola(FI).

Ministro Alfano al commissario Oettinger: "I mercati non hanno nulla da insegnare agli elettori, gli elettori italiani sanno già votare, la democrazia italiana ha tanto da insegnare".

alfano4(ASI) "In risposta al commissario europeo al Bilancio, Oettinger, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano:

“È meglio evitare da Bruxelles dichiarazioni che favoriscono coloro i quali vogliono una rottura con Bruxelles. I mercati non hanno nulla da insegnare agli elettori, gli elettori italiani sanno già votare, la democrazia italiana ha tanto da insegnare.

Gli italiani portano nel loro DNA il segno di una democrazia matura. È nel segno di questa democrazia che esprimono liberamente il loro voto nelle urne e l’esito va rispettato, che piaccia o meno. Questo a prescindere dalle ideologie e dalle appartenenze politiche. Il rispetto della libertà prima di tutto”.

 

GOVERNO: CASINI, EUROSTUPIDITÀ OETTINGER È BENZINA PER POPULISMI

(ASI)  Roma. - "L'eurostupidità di Oettinger è benzina per i populismi". Lo scrive su Twitter Pier Ferdinando Casini.

 

 

 

 

GOVERNO, M5S: JUNCKER SMENTISCA DICHIARAZIONI DEL COMMISSARIO OETTINGER CHE UMILIANO DEMOCRAZIA ITALIANA


agea1(ASI) In una intervista rilasciata oggi al canale televisivo DW news il Commissario europeo al Budget, il tedesco Günther Oettinger, ha dichiarato che: “i mercati insegneranno agli italiani come votare per la cosa giusta”.  “Chiediamo al Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker di smentire immediatamente il Commissario Oettinger. Le sue parole sono di una gravità inaudita e sono la prova delle evidenti manipolazioni che la democrazia italiana ha subito negli ultimi giorni. Juncker deve intervenire e difendere la volontà popolare, la democrazia e il voto libero di tutti i cittadini europei. Non deve essere un Commissario tedesco a dire come gli italiani devono votare, né qualche speculatore finanziario. Oettinger ha gettato la maschera e deve dimettersi!”. “Gli europarlamentari del Pd e Forza Italia, per caso, condividono le parole di Oettinger? Il loro silenzio è imbarazzante e dimostra quanto poco sia a cuore l’Italia a questi due partiti”, così in una nota la capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo Laura Agea.

 

OETTINGER: M5S, DIMISSIONI IMMEDIATE, BASTA RAPPRESAGLIE FINANZIARIE CONTRO L'ITALIA 
 
(ASI) Roma - “Gunther Oettinger, si dimetta immediatamente. Le dichiarazioni da rappresaglia del Commissario europeo al Bilancio Oettinger,  tedesco e membro della CDU, sono gravissime e svelano la sua vera maschera” lo dichiarano i capigruppo del Movimento 5 Stelle di Camera e Senato Giulia Grillo e Danilo Toninelli. 
“Quella di Oettinger è una politica fatta di rappresaglie finanziarie fatte contro chiunque osi criticare democraticamente l’attuale modello, schiacciato a favore degli interessi tedeschi ed osi proporre una ridiscussione dei trattati per tutelare tutti i popoli e non uno solo” concludono i capigruppo del Movimento 5 Stelle.
 "I mercati vi insegneranno a votare". Le parole del Commissario europeo Oettinger sono assurde. Questa gente tratta l'Italia come una colonia estiva dove venire a passare le vacanze.

Ma tra pochi mesi nascerà un governo del cambiamento e in Europa ci faremo finalmente rispettare

Salvini (Lega): Pazzesco, a Bruxelles sono senza vergogna.
 
salvini7(ASI) Pazzesco, a Bruxelles sono senza vergogna.  Il Commissario Europeo al Bilancio, il tedesco Oettinger, dichiara “i mercati insegneranno agli italiani a votare in maniera giusta”. Se non è una minaccia questa... Io non ho paura, siamo più forti, prima gli italiani!". E' quanto scritto in un posto sul suo profilo facebook.
 
 
 

GOVERNO, MELONI: MINACCE OETTINGER NON CI FANNO PAURA, SPAZZEREMO VIA CHI CI VORREBBE ITALIA IN GINOCCHIO

Risultati immagini per MELONI AGENZIA STAMPA ITALIA (ASI) "Le minacce di Oettinger non ci fanno paura: gli italiani insegneranno ai tecnocrati di Bruxelles e ai signori dello spread che cosa è la democrazia. L'Italia è una Nazione sovrana: i ricatti dei cravattari non ci spaventano e spazzeremo via chi ci vorrebbe in ginocchio". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

 

 

 OETTINGER , RAMPELLI (FDI): GRAZIE A GENTE COME LUI, GLI EUROPEI ODIANO L'UE. Si dimetta, il pres. Mattarella risponda a questo cialtrone

(ASI) "La dichiarazione del commissario Ue Oettinger, qualora ce ne fosse bisogno, spiega l’ostilità diffusa di milioni di cittadini europei verso l’Ue. Il commissario si dimetta: non può proseguire a svolgere un ruolo istituzionale che ha il compito di rappresentare anche gli italiani e poi insultarli. Oettinger, con questa frase offensiva,  ha materializzato quella casta di burocrati che si ritiene ‘illuminata’, senza alcuna visione continentale, consumata da interessi finanziari, quasi sempre espressione di consorterie e impelagata nella ricerca del consenso interno ai rispettivi stati. 
Un' élite esclusiva che dà lezioni, assume iniziative per colpire gli interessi di Stati membri, si lascia soggiogare da condizionamenti che quasi mai sono riconducibili ai bisogni dei popoli. Il Presidente Mattarella  dopo aver piegato gli interessi dell’Italia alle sue convinzioni politiche e agli auspici stranieri, risponda a questo cialtrone tedesco, il cui dante causa continua a utilizzare lo spread per sedare la ribellione dell’Italia di fronte ai diktat di Bruxelles.
Di un’altra Europa c’è bisogno, che sappia emozionare mezzo miliardo di persone, che organizzi le sue istituzioni intorno alla civiltà da cui ha tratto origine secoli fa, molto tempo prima che l’Unione la svuotasse di valori e significati”. È quanto dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati Fabio Rampelli.
 
 
Dichiarazione di Mercedes Bresso, Vice Presidente del Gruppo S&D, su parole del Commissario Oettinger
bresso copy(ASI) «Sbagliate le parole del Commissario Oettinger quando dice che saranno i mercati a determinare il voto dell'Italia. Certamente la reazione dei mercati è preoccupante. Io credo però che gli Italiani saranno guidati al voto dal ricordo delle battaglie di Altiero Spinelli e dei tanti europeisti che hanno sognato fin dall'epoca del carcere sotto il regime fascista e nazista il grande progetto europeo; dai milioni di italiani che vi hanno aderito e dai tantissimi che continuano a crederci. Questo sarà il nostro impegno e questo sarà l'impegno dell'Italia» - ha dichiarato Mercedes Bresso, Vice Presidente del Gruppo S&D

 

OETTINGER. LABRIOLA (FI): A PREOCCUPARE I MERCATI E’ INAFFIDABILITA’ DI DI MAIO

labriola7(ASI) “Le parole pronunciate dal commissario UE al Bilancio Oettinger evidenziano una grave mancanza di rispetto nei confronti dell’elettorato italiano. La risposta dei mercati non è affatto legata alle nostre scelte politiche, ma è invece la naturale conseguenza dei capricci e della mancanza di credibilità di Luigi Di Maio e dei vertici del Movimento, che non sono riusciti a dare vita a un esecutivo politico. Gli investitori sono comprensibilmente spaventati perché non hanno al governo interlocutori e per l'assenza di una politica economica che preveda una programmazione quinquennale. Difficile dare loro torto", lo dice l'onorevole Vincenza Labriola di Forza Italia. 

 

"Il Commissario Oettinger solo in parte ha ritrattato le sue parole”. E’ la comunicazione di Daniele Viotti, parlamentare europeo, al termine dell’incontro di oggi pomeriggio col Commissario.

viotti copy(ASI) “Dopo aver letto il tweet del giornalista riportante le gravissime affermazioni del Commissario - spiega Viotti - gli ho chiesto immediatamente un incontro. E’ stato uno scambio molto cordiale, ma gli ho chiesto di evitare di intervenire nel dibattito italiano. 
Gli ho ricordato le difficoltà del momento politico e la delicatezza dei prossimi mesi. Penso abbia compreso, anche se ha confermato la seconda versione riportata dal giornalista. Queste ingerenze non può permettersele. Mi auguro che il suo non sia un problema verso l’Italia tutta. Come relatore al bilancio UE 2019 ho bisogno che ci sia reciproca fiducia nel nostro operato”.

 

Anche il cambiamento in corso di bufera delle parole sul profilo twitter del giornalista per cercare di ammorbidire la frase (The market and a darkened outlook will teach Italy's voters not to vote for populist parties in next elections invece che The markets will teach the Italians to vote for the right thing) e l'ammissione del giornalista (con scuse)

 

OETTINGER, CORRAO (M5S): LA TOPPA È PEGGIO DEL BUCO, DIMISSIONI!

(ASI) “Abbiamo letto la pseudo-smentita di Oettinger. L’originale delle sue dichiarazioni mostra ancora di più il disprezzo verso l’Italia e i suoi cittadini. La toppa è peggio del buco. Oettinger spera che i mercati puniscano gli elettori italiani perché hanno scelto il Movimento 5 Stelle. Lo dice apertamente e non c’è smentita che tenga. C’è la registrazione della sua intervista che lo dimostra. Adesso ci sono due strade che può seguire Juncker, chiederne le dimissioni o cacciarlo”, così dichiara l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao.

 

Critiche anche dalla UE

Vi riportiamo il testo di un twitter del  presidente dell'Euro Parlamento Donald Tusk.

Donald TuskAccount verificato@eucopresident

 My appeal to all EU institutions: please respect the voters. We are there to serve them, not to lecture them. #Italy @dwnews
(Il mio appello a tutte le istituzioni UE: Per cortesia, rispettate gli elettori. Siamo qua per servire loro, non per dargli lezioni" traduzione ASI)

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.