Fratelli D'Italia mobilita il partito e lancia la campagna per il Presidenzialismo

(ASI) L'attuale pressante crisi -istituzionale e la relativa instabilità politica italiana ha dato l'opportunità a Fratelli d'Italia di lanciare una campagna in favore del Presidenzialismo. Una mobilitazione generale che ha visto attivarsi tutto il partito. Vi riportiamo in merito le dichiarazioni di: Meloni,La Russa, Donzelli, Bertacco,Del Mastro,Ruspandini,Nastri,Butti, Lollobrigida,Marsilio,La Pietra, Iannone.

 GOVERNO, MELONI: PRESIDENZIALISMO È SFIDA CENTRODESTRA DA PORTARE AVANTI INSIEME IL PRIMO AD ADERIRE IL GOVERNATORE GIOVANNI TOTI

(ASI) «Se il Presidente della Repubblica vuole nominare i ministri allora il Presidente della Repubblica deve farsi eleggere dai cittadini, che è la storica proposta di Fratelli d’Italia e della destra italiana: elezione diretta del Capo dello Stato. È una battaglia che facciamo da decenni e che torna a maggior ragione oggi in auge. Fratelli d’Italia inizia da oggi su tutto il territorio nazionale la sua raccolta di firme per chiedere l'elezione diretta del Capo dello Stato. Sabato 2 e domenica 3 giugno saremo in tutta Italia ed è possibile firmare sul nostro sito www.fratelli-italia.it.  Dove le cose funzionano già, noi eleggiamo i nostri sindaci, i presidenti di Regione, i presidenti di Municipio nelle grandi città. Qui ne abbiamo un esempio: il governatore della Liguria Giovanni Toti è testimonial della nostra campagna. Firmate sul sito e nei banchetti e sostenete la nostra battaglia: l’elezione diretta del Capo dello Stato. È una sfida per tutto il centrodestra. Portiamo avanti questa battaglia insieme». Lo ha detto il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in un video su Facebook. Il primo ad aderire è stato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che nel video ha detto: «Scegliamo il Presidente della Repubblica. Diamogli i poteri che merita avere il presidente di una grande democrazia come l’Italia, però facciamolo scegliere ai cittadini. È bene ricordarlo, lo abbiamo detto tante volte: è una battaglia storica del centrodestra, lo è sempre stata nella Seconda Repubblica. Fratelli d’Italia fa bene a ricordarlo ogni volta che è possibile. Speriamo che prima o poi il Parlamento decida di farlo».

 

 GOVERNO, MELONI: FDI AVVIA RACCOLTA FIRME PER DIMISSIONI MATTARELLA E PRESIDENZIALISMO

(ASI) «Da oggi Fratelli d’Italia inizia a raccogliere, con banchetti in tutta Italia e con una petizione online, le firme per chiedere le dimissioni del Presidente Mattarella e per introdurre il presidenzialismo perché l’elezione diretta del Capo dello Stato è la più grande riforma che possiamo fare. Se il Capo dello Stato vuole scegliere i ministri, allora lo devono votare gli italiani. È la prima regola. Solo così sarà rispettato il voto dei cittadini».

È quanto ha annunciato il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ad Imperia nel corso di un incontro per le elezioni amministrative

 

PRESIDENZIALISMO: LA RUSSA, SIANO CITTADINI E NON SEGRETERIE DI PARTITO A SCEGLIERE CAPO DELLO STATO

(ASI) “Diciamo sì all’elezione diretta del Capo dello Stato, la vera riforma che la stragrande maggioranza degli italiani vuole. Siano i cittadini e non le segreterie di partito a scegliere il Presidente della Repubblica. Il 2 e 3 giugno parte la raccolta di firme voluta da Giorgia Meloni e da Fratelli d’Italia. Firma anche te”. Così su Twitter Ignazio la Russa, senatore di Fratelli d’Italia.

 

 

 

GOVERNO, DONZELLI (FDI): "CHIEDIAMO DIMISSIONI MATTARELLA, NOI DA SEMPRE PER PRESIDENZIALISMO"
 
(ASI) "Vogliamo introdurre nel nostro ordinamento una riforma che da sempre costituisce la nostra proposta: il Presidenzialismo. Solo così si risolve la crisi di sistema e si può tutelare al tempo stesso la volontà dei cittadini. Il Presidente della Repubblica potrà così davvero scegliere i Ministri della Repubblica: Mattarella ha agito in modo inadeguato e per questo raccogliamo le firme anche per chiedere le sue dimissioni". E' quanto afferma il deputato di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli.

 

 

GOVERNO, BERTACCO (FDI): AVVIEREMO RACCOLTA FIRME PER DIMISSIONI MATTARELLA E PRESIDENZIALISMO

(ASI) "Se il capo dello Stato vuole scegliere i singoli Ministri, allora la più grande riforma che possiamo mettere in atto è il presidenzialismo. Avvieremo una petizione per chiedere l'elezione diretta, da parte dei cittadini italiani, del Capo dello Stato.
Il 2 e il 3 Giugno noi di Fratelli d'Italia saremo presenti su in tutta Italia con i banchetti per avviare una raccolta firme chiedendo l'istituzione del Presidenzialismo come detto oggi dalla nostra Presidente Giorgia Meloni". È quanto dichiarato dal Sen. Stefano Bertacco, capogruppo al Senato di Fratelli d'Italia.

 

 

 

PRESIDENZIALISMO: DELMASTRO (FDI), PETIZIONE PER ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

(ASI)  “Se un Presidente della Repubblica deve decidere chi può o non può fare il ministro in un determinato governo solo per i libri che ha scritto allora sarebbe meglio avere in Italia una Repubblica presidenziale vera come sempre chiesto da Fratelli d’Italia.

Chiediamo agli italiani di firmare la petizione lanciata da Giorgia Meloni per le immediate dimissioni del Presidente Mattarella. Con un suo veto ha impedito ad un governo sostenuto da una maggioranza parlamentare di lavorare dando l’incarico ad un tecnico che, al momento, risulta non avere alcun voto in Parlamento. Se un Presidente della Repubblica deve prendere simili decisioni sarebbe meglio che venisse votato anche lui direttamente dagli italiani. Firmiamo tutti la petizione di Fratelli d’Italia e ristabiliamo la democrazia”.  Lo ha detto il deputato di Fratelli d’Italia Andrea Delmastro.

 

 

GOVERNO, RUSPANDINI (FDI): "2 E 3 GIUGNO FRATELLI D'ITALIA PROMUOVE LA RACCOLTA FIRME PER IL PRESIDENZIALISMO"

(ASI) "La prova della democrazia non è quando un popolo vota, ma quando un popolo governa. Vogliamo trasformare lo Stato per poter riavvicinare i cittadini alle istituzioni.
Il 2 e  3 Giugno Fratelli d'Italia promuoverà online e su tutto il territorio nazionale la raccolta firma per il presidenzialismo, come ha detto Giorgia Meloni ad Imperia.  Finalmente potremo votare per il Presidente."  E' quanto dichiara Massimo Ruspandini, Senatore di Fratelli d'Italia.

 

 

 

GOVERNO, NASTRI (FDI): "FRATELLI D'ITALIA PER IL PRESIDENZIALISMO IN PIAZZA IL 2 E 3 GIUGNO"

(ASI) "Fratelli d'Italia sarà online e in piazza  il 2 e 3 Giugno per una raccolta firme sul presidenzialismo, come annunciato da Giorgia Meloni.  Se il Capo dello Stato può scegliere i Ministri, allora deve essere legittimato dal voto.
Dobbiamo riportare la democrazia ai cittadini. I cittadini devono poter scegliere il Capo dello Stato"  E' quanto dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia Gaetano Nastri.

 

 

 

BUTTI(FDI): PRESIDENZIALISMO RIFORMA DELLE RIFORME, DA OGGI FDI IN PIAZZA

(ASI) "Il presidenzialismo è la riforma delle riforme: è l’unica strada da percorrere per restituire davvero la sovranità agli italiani e far decidere il popolo da chi essere governato. La destra sostiene da sempre questa riforma e bene ha fatto oggi il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni a lanciare una mobilitazione popolare dopo la vergognosa decisione del Presidente Mattarella di impedire la nascita di un governo sostenuto da una maggioranza parlamentare. Da oggi FdI è in piazza e tra la gente per chiedere che l’attuale Capo dello Stato si dimetta e che il prossimo sia eletto direttamente dai cittadini".  Lo dichiara in una nota il deputato di Fratelli d'Italia, Alessio Butti.

 

 

 

PRESIDENZIALISMO: LOLLOBRIGIDA (FDI), BATTAGLIA STORICA DELLA DESTRA, BENE MELONI SU RACCOLTA FIRME

 

(ASI) “Il presidenzialismo è una battaglia storica della destra italiana tanto che sin dagli anni ‘70 noi sognamo di dare all’Italia una Repubblica presidenziale che faccia esercitare la sovranità direttamente al popolo. E oggi più che mai, all’indomani delle incomprensibili decisioni del Capo dello Stato che prima non ha affidato l’incarico al centrodestra nonostante la chiara indicazione dei cittadini e poi ha bocciato un ministro per le sue idee troppo critiche sull’Ue, questo tema torna di attualità. Ben venga dunque la decisione del Presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni di dare il via ad una raccolta firme per il presidenzialismo e per le dimissioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. Lo dichiara in una nota il deputato e responsabile nazionale Organizzazione di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida.

 

 

GOVERNO, MARSILIO (FDI): "PRESIDENZIALISMO UNICA VIA PER USCIRE DALLA CRISI POLITICA"

(ASI) "La scelta di Mattarella ha portato ad un ulteriore acuirsi della crisi politica in cui versa l'Italia. L'unica via per uscirne è dare nuova legittimità alla figura del Presidente della Repubblica con il presidenzialismo.
Fratelli d'Italia sarà sul territorio il 2 e il 3 Giugno per una raccolta firme in favore del presidenzialismo, come detto oggi dal Presidente Giorgia Meloni.  Dobbiamo ritrovare il senso dello Stato"  E' quanto dichiara il Senatore Marco Marsilio, portavoce regionale del Lazio di Fratelli d'Italia.

 

 

GOVERNO, LA PIETRA (FDI): RACCOLTA FIRME PER DIMISSIONI MATTARELLA E PRESIDENZIALISMO

(ASI) "Se si vuole affidare al capo dello Stato l'incarico di scegliere i Ministri, allora quest'ultimo deve essere votato dai cittadini italiani. Per questo motivo da oggi, noi di Fratelli d'Italia, avvieremo una petizione on line sia per richiedere le dimissioni di Mattarella, sia per l'istituzione del Presidenzialismo, così come sostenuto dalla nostra Presidente Giorgia Meloni. La democrazia italiana va tutelata" è quanto dichiarato dal Senatore di Fratelli d'Italia Patrizio La Pietra.

 

 

 

 

 

GOVERNO, IANNONE (FDI): RACCOGLIEREMO FIRME PER CHIEDERE DIMISSIONI MATTARELLA E PRESIDENZIALISMO

(ASI) "Siamo pronti a difendere la democrazia e per farlo inizieremo chiedendo, attraverso una petizione on line, le dimissioni di Mattarella e l'istituzione del Presidenzialismo. Se il Capo dello Stato vuole scegliere i Ministri che guideranno le riforme italiane, allora è giusto che questo venga eletto direttamente dai cittadini avviando l'istituzione del Presidenzialismo insieme alla nostra Presidente Giorgia Meloni" è quanto dichiarato dal Senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone.

 

 

 

GOVERNO, CIABURRO (FDI): "BENE PETIZIONE LANCIATA DA MELONI PER CHIEDERE PRESIDENZIALISMO"
 
(ASI) "Le parole del nostro presidente Giorgia Meloni sono la semplificazione di quanto deve accadere oggi in Italia. Se un Presidente della Repubblica sceglie i Ministri, allora, che siano gli italiani a scegliere il Presidente in base ad una riforma del sistema in senso presidenziale. È pertanto partita una petizione online per la richiesta di dimissioni di Mattarella e per la riforma presidenziale della nostra Repubblica". Lo dichiara in una nota la deputata di Fratelli d'Italia, Monica Ciaburro.
 
 
 
 

 

.

 

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

 (ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...