Dassault Rafale copy(ASI) La Francia ha simulato un attacco nucleare per testare la propria capacità di compierlo in caso di necessità. Lo riferiscono i media internazionali, tra cui le agenzie Reuters e Sputnik. Un aereo da guerra Rafale dell’Eliseo ha compiuto una missione, di 11 ore, durante la quale ha lanciato un vettore senza la sua testata atomica.

Tali iniziative “sono eseguite ad intervalli abbastanza regolari, ma rimangono rare” perché viene sparata un’arma reale, ha commentato il colonnello Cyrille Duvivier. Il militare non ha voluto specificare però quando e dove è avvenuta l’azione. Il ministero delle Forze Armate ha aggiunto che l’esercitazione è stata condotta con un missile ASMP. Tutto ciò è accaduto a pochi giorni dall’abbandono, di Stati Uniti e Russia, del trattato bilaterale INF relativo alle armi strategiche non convenzionali a medio raggio. L’intesa era stata stipulata nel 1987 tra l’allora leader della Casa Bianca Ronald Reagan e quello del Cremlino Michail Gorbaciov. Il documento era definito storico in quanto aveva posto fine alla Guerra Fredda tra le due superpotenze.

 

 

 

Fonte foto: Dmitry A. Mottl [Public domain], from Wikimedia Commons

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.