moverolavrov(ASI) Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sarà a Mosca il prossimo lunedì 8 ottobre, dove vedrà, in particolare, il Ministro degli Esteri della Federazione Russa, Sergey Lavrov.

La riunione fra i due Ministri consentirà di fare il punto sull’insieme dei temi rilevanti per i rapporti bilaterali fra i due Paesi, che sono particolarmente dinamici, tanto sul piano economico, commerciale e culturale, quanto sul piano politico. Sarà anche l'occasione per valutare insieme le possibilità di ulteriori sviluppi, considerato l'interesse reciproco che caratterizza le relazioni fra Russia e Italia, così come storicamente è sempre stato.

Fra gli svariati argomenti specifici che saranno discussi nel corso dei colloqui, figurano un approfondito esame della situazione in Libia, nella prospettiva condivisa di favorirne la sicurezza e la stabilizzazione; il Ministro Moavero confermerà l'invito alla Russia a partecipare al più alto livello alla Conferenza per la Libia, organizzata a Palermo il prossimo 12 e 13 novembre. I due Ministri confronteranno, inoltre, i rispettivi punti di vista e orientamenti con riguardo al complesso contesto del Medioriente. Nel suo ruolo di presidente dell'OSCE, il Ministro Moavero tratterà delle questioni più sensibili che sono all'attenzione di tale Organizzazione e della prossima riunione 'Ministeriale OSCE' che si tiene a Milano il prossimo 6 dicembre.

Al termine dell'incontro è previsto un punto stampa congiunto dei due Ministri.

Il Ministro Moavero avrà anche una riunione con il Ministro dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov, che aveva già incontrato a Cernobbio lo scorso 7 di settembre, a margine del Forum “The European House – Ambrosetti”, con cui discuterà delle prospettive della XVI° sessione del Consiglio italo-russo di Cooperazione Economica, Industriale e Finanziaria, che dovrebbe riunirsi prossimamente in Italia e di cui i due Ministri sono co-presidenti.

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2018 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.