Libia, accordo storico tra Haftar e Sarraj. Macron: “possono diventare simboli dell'unità nazionale”

LibiaHaftarSarraj(ASI) - "Oggi la causa della pace in Libia ha fatto un grande progresso. Voglio ringraziarvi per gli sforzi fatti" esordisce così il Premier francese, Emmanuel Macron, annunciando a Parigi che il presidente del Consiglio presidenziale di Tripoli Fayez al-Sarraj e il comandante dell'Esercito nazionale libico Khalifa Haftar, hanno concordato una dichiarazione congiunta sulla Libia.

Macron, parla di “impegno storico” e aggiunge: "insieme possono diventare un simbolo per la riconciliazione e la pace. La dichiarazione congiunta è un documento storico".

La "vostra determinazione di oggi sarà anche la nostra", ha aggiunto Macron. “Il presidente del Consiglio presidenziale di Tripoli, Fayez al-Sarraj, e il comandante dell'Esercito nazionale libico, Khalifa Haftar – prosegue Macron - sono inoltre d'accordo per tenere le elezioni in Libia“.

Macron, interviene anche in favore dell’Italia, affermando che “non esistono divergenze tra la posizione italiana e la posizione francese. E' un lavoro in comune che facciamo anche con l'Unione europea. Voglio ringraziare, in particolare l'Italia, il mio amico Paolo Gentiloni, che ha lavorato molto per arrivare alla dichiarazione congiunta di oggi sulla Libia”.

Nell’impegno storico ottenuto da Macron, c’è spazio anche per la lotta al terrorismo, infatti i due leader si impegnano, ad un cessate il fuoco con una lotta congiunta contro il terrorismo: "Ci impegniamo a un cessate il fuoco e ad astenerci da ogni ricorso alla forza armata. L'unica lotta sarà quella al terrorismo”.

Intanto il premier libico Fayez al-Sarraj, sarà a Roma nella giornata di domani, ad accoglierlo ci sarà il Premier italiano Paolo Gentiloni .

Nell’accordo parigino tra i due Leader, come anticipato, c’è l’importante impegno nell’organizzazione delle prossime elezioni: "Prendiamo l'impegno solenne a lavorare per l'organizzazione di elezioni presidenziali e parlamentari non appena possibile a partire dal 25 luglio 2017, in cooperazione con le istituzioni coinvolte e con il sostegno e sotto la supervisione delle Nazioni Unite".

Macron, nelle sue conclusioni ribadisce come la causa della pace abbia fatto grandi progressi: "Credo che oggi la causa della pace in Libia abbia fatto grandi progressi. Si tratta di una "dichiarazione che traccia il cammino, la via verso la riconciliazione nazionale" e aggiunge "Sarraj e Haftar possono diventare simboli dell'unità nazionale”.

Da non dimenticare l’intervista del nuovo inviato Onu in Libia, Ghassan Salamé, e il ministro francese degli Affari Esteri, Jean-Yves Le Drian, che spiegarono già tempo fa, come la questione libica fosse la priorità del governo Macron e come lo stesso Macron sia poi riuscito a far incontrare i due leader per trovare un accordo che potrebbe segnare una svolta storica per la Libia.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

 (ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...