Istat: inflazione in graduale decelerazione ed elevata incertezza legata al conflitto.

(ASI) L’Istat ha pubblicato la nota mensile sull’andamento dell’economia italiana nel mese di marzo 2023.

QUADRO INTERNAZIONALE:

Il quadro economico internazionale panorama rimane incerto a causa del conflitto tra Russia e Ucraina e delle tensioni finanziarie. L'inflazione ha continuato a decelerare grazie al calo delle materie prime e l'attenzione delle banche centrali sull'inflazione rimane elevata.

Le stime del FMI prevedono una decelerazione della crescita dell'economia mondiale, mentre l'economia cinese è in espansione.

Negli Stati Uniti, l'economia ha visto una revisione al ribasso, ma la situazione del mercato del lavoro è rimasta stabile e l'inflazione ha continuato a decelerare. Nell'Area Euro, nonostante un lieve peggioramento nei dati ad alta frequenza, la situazione del mercato del lavoro è rimasta positiva, mentre l'ESI ha mostrato un leggero peggioramento per il secondo mese consecutivo.

IMPRESE:

Il quarto trimestre del 2022 ha visto un deciso aumento del margine operativo lordo e del valore aggiunto delle società non finanziarie in Italia, portando a un aumento della quota di utile dell'1,9%.

Gli investimenti sono leggermente diminuiti al 24,4%, mentre il settore delle costruzioni ha registrato la terza variazione positiva consecutiva della produzione.

Nonostante un rallentamento delle transazioni immobiliari nell'ultimo trimestre del 2022, i prezzi delle case hanno continuato a salire in media del 3,8%.

La produzione industriale è diminuita per il secondo mese consecutivo, ad eccezione del settore energetico, mentre le esportazioni hanno continuato a crescere a un ritmo superiore a quello di Francia e Germania. L'indice di fiducia delle imprese è migliorato a marzo, in particolare nel settore manifatturiero.

FAMIGLIE:

Il reddito disponibile delle famiglie è aumentato moderatamente, ma la crescita dei prezzi al consumo ha determinato una significativa diminuzione del potere di acquisto.

L'aumento dei consumi è stato finanziato grazie al risparmio accumulato durante la pandemia e la propensione al risparmio è diminuita ulteriormente, raggiungendo un minimo storico.

A febbraio, le vendite al dettaglio sono diminuite, ma l'occupazione è rimasta stabile. Il tasso di disoccupazione e il tasso di inattività sono rimasti stabili, ma il clima di fiducia dei consumatori ha continuato a migliorare a marzo.

PREZZI:

L'andamento del tasso di inflazione italiano ha rallentato per il terzo mese consecutivo. I beni energetici regolamentati hanno contribuito maggiormente al calo, con i prezzi in calo per il terzo mese consecutivo, mentre anche i prezzi dell'energia non regolamentata hanno subito un significativo rallentamento.

I prezzi dei prodotti alimentari sono rimasti stabili, con una diminuzione dei prezzi dei prodotti alimentari trasformati e un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari non trasformati. I prezzi dei servizi ricreativi e culturali e dei servizi a domicilio hanno mostrato una leggera accelerazione.

Le aspettative dei consumatori e delle imprese segnalano una continua diminuzione dell'inflazione per i prossimi mesi.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perché non abbiamo capito nulla delle elezioni europee

(ASI) Padova -  Quello che la maggior parte della popolazione sa, è che nell’Unione Europea si svolgeranno dal 06 al 09 giugno le elezioni per il rinnovo del Parlamento. Il resto, ...

Ramona Castellino e Carla Peroni(Ancora Italia Roma): Senza una teoria rivoluzionaria, non può esserci un partito rivoluzionario

(ASI) "La Sezione romana di Ancora Italia rilancia il comunicato del nazionale:" Senza una teoria rivoluzionaria, non può esserci un partito rivoluzionario!

Il servilismo volontario

(ASI) «Gli uomini coraggiosi per conquistare il bene che desiderano non temono di affrontare il pericolo; la gente intraprendente non rifiuta la fatica. Invece gli uomini deboli e pressoché storditi ...

Amministrative di Gubbio: il sondaggio Winpoll di oggi dà al secondo posto Rocco Girlanda e vincente al ballottaggio contro la candidata delle sinistre

(ASI)  Manca poco alle elezioni amministrative a Gubbio. L’ultimo sondaggio realizzato da WinPoll registra una salita tra alcuni candidati del centrodestra come l'ex parlementare Rocco Girlanda ...

Chicco Forti. Filini,Rizzetto,Tozzi,Calovini,de Bertoldi (Fdi) il ritorno in Italia successo diplomatico Governo Meloni

(ASI) Dopo 25 anni vissuti in prigione negli USA, a causa di una complessa vicenda giudiziaria, Chicco Forti, ritorna in Italia per scontare la pena nel nostro Paese.

Giornata Api: Coldiretti, SOS Invasione miele dall’estero, +23% nel 2024

Alveare Italia in difficoltà anche per le anomalie climatiche, ma la direttiva breakfast porterà più trasparenza (ASI) "Nel 2024 sono aumentate del 23% le importazioni di miele straniero, mentre le anomalie climatiche, ...

FNC UGL Comunicazioni Catania al sit-in contro la privatizzazione di Poste Italiane

(ASI) La FNC UGL Comunicazioni di Catania ha partecipato oggi, di fronte la Prefettura di Palermo, al sit-in per esprimere il proprio dissenso verso la seconda tranche di privatizzazione ...

Congiuntura, Confindustria: Economia italiana in crescita, ma velocità diverse: bene i servizi, turismo record, male l'industria.

(ASI) Economia italiana in crescita, ma a velocità diverse: turismo record, bene servizi ed export netto, male l’industria. Aumenta ancora il lavoro, ma salgono anche le ore autorizzate ...

Pace, Ricci (PD): "Condivido l'Appello di Trieste del mondo cattolico. Ci impegna alla costruzione della pace, che passa dai territori"

(ASI) Roma - "Ho letto negli scorsi giorni l'appello sul tema della pace che numerose associazioni e sigle cattoliche hanno lanciato e rivolto da un lato per suscitare un doveroso ...

G7: Deloitte: "Salvaguardare la competitività delle imprese per vincere le sfide globali"

(ASI) Consegnata la Dichiarazione Finale delle industrie del G7 sulle principali sfide dell'agenda economica globale al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da parte di Emma Marcegaglia, Presidente del B7 Italia ...