(ASI) Rientrati dai successi siciliani, gli Artisti di Umbria Ensemble sono ora impegnati ad Orvieto – che si conferma luogo signorelliano per antonomasia - in uno spettacolo multimediale che ha già debuttato con successo a Parigi e Londra.
Grazie alla collaborazione tra Regione dell’Umbria, Opera del Duomo di Orvieto, Comune di Orvieto e Comune di Paciano, Lunedì 13 Agosto, alle ore 19 (l’ingresso è libero) la Sala dei Quattrocento di Orvieto ospiterà, alla presenza delle Autorità, “Storie degli ultimi giorni”, un’opera prima che coniuga Musica, Immagini, Danza e Prosa in una partitura assolutamente nuova ed originale grazie all’utilizzo della animazione computerizzata. Con questa tecnica, infatti, le forme umane e divine immortalate oltre mezzo millennio fa da Luca Signorelli, escono come per incanto dalla sequenza degli affreschi per acquistare una propria “vita”: personaggi biblici, profeti, angeli, démoni sembrano staccarsi dal muro che li ha tenuti imprigionati per secoli per venirci incontro oggi, carichi del loro potenziale emotivo e del loro indubbio simbolismo. L’ispirazione dello spettacolo nasce intorno alla figura dell’Anticristo, eterna personificazione del Male che si sostituisce al Bene vestendone gli abiti: un copione intramontabile, tragicamente già visto eppure quanto mai attuale; una sequenza che si ripete attraverso i secoli, quella del terrore millenaristico, delle incertezze legate ai profondi cambiamenti nei modelli esistenziali, del disorientamento generato dal proliferare di falsi profeti. Una sequenza magistralmente rappresentata da Luca Signorelli nella Cappella di San Brizio del Duomo di Orvieto già nel 1499; ma le figure che in quelle scene si muovono, plasmate da luci e da ombre, da ragioni e da passioni, sono le figure che ancora agitano la nostra convulsa e confusa quotidianità di uomini “moderni”.
“Storie degli ultimi giorni” è una produzione interamente umbra, ideata ed interpretata da Artisti umbri, dove l’impianto scenico scarno e l’esiguo numero dei personaggi coinvolti restituisce, nella sua fiera nudità, tutta la forza del messaggio culturale consegnato dalla gestualità fisica degli artisti attivi sul palco e dalla musica – opere di compositori del Novecento ed opere prime appositamente commissionate – Le coreografie originali suggellano in uno spazio visivo reso fantastico dalle suggestioni auditive l’esperienza dello straniamento e dell’ambiguità alternata a quella della presunta appropriazione, suggerita da determinate sincronicità nell’azione.
(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...
(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...
(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...
(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...
(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...
Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...
(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...
(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.