Jack London, lo scrittore che ha cresciuto generazioni di ribelli, l’omaggio nella ricorrenza del giorno della morte 22 novembre 1916

Jack London(ASI) “Una foresta di abeti scuri si addensava lungo il corso d’acqua ghiacciato. Il vento aveva appena strappato via la bianca crosta di gelo degli alberi, che ora, neri e lugubri, si chinavano quasi a sorreggersi l’uno con l’altro nella luce morente del crepuscolo.

Un vasto silenzio regnava sulla terra; la terra stessa era una desolazione, senza vita, immota, così solitaria e fredda da non avere neppure il volto della tristezza. Gravava su di essa l’eco di una risata, ma una risata più atroce di ogni tristezza, una risata senza gioia come il sorriso della sfinge, fredda come il gelo, sinistra come la fatalità. Era la possente, incomunicabile, saggezza dell’eternità che rideva della vanità e della lotta per la vita. Era la Natura Selvaggia del Nord, l’ignota natura primitiva dal cuore di ghiaccio.” (Passo tratto da “Il Richiamo della Foresta, Jack London, 1903)

John Griffith Chaney, in arte Jack London, è stato lo scrittore americano che ha ispirato attraverso i suoi romanzi, il canto della libertà giovanile, della rivoluzione sociale e del cambiamento.

Amante della natura, dei paesaggi impervi e fornito di fervida e profonda immaginazione, è stato capace di emozionare per generazioni i lettori di tutto il mondo.

Nacque il 12 gennaio 1876 a San Francisco. Le circostanze della nascita e dei primi anni di vita dello scrittore e giornalista restano confuse.

Venne probabilmente cresciuto dalla madre e dal padre adottivo, rispettivamente Flora Wellman e John London.

Egli visse in condizioni di povertà. Le sue frequentazioni erano poco raccomandabili. Tra le sue prime esperienze, la conoscenza di ladri  e di contrabbandieri.

La svolta che lo indirizzerà alla conquista della libertà,sotto forma di scrittura creativa letteraria, sembrò arrivare grazie alla frequentazione del giornale scolastico della Oakland High School, l’ Aegis.

La sua vita fu caratterizzata da attività e interessi personali diversi, coerenti con uno stile di vita vagabondo: fece lo strillone di giornali, il pescatore clandestino di ostriche, il lavandaio, il cacciatore di foche, il corrispondente di guerra russo-giapponese, l'agente di assicurazioni, il pugile, il coltivatore e il cercatore d'oro, prima di realizzarsi, dopo innumerevoli tentativi, come scrittore di successo.

Provò ad iscriversi all’università, diBerkley , ma l’impossibilità di pagare la salata retta lo costrinse presto ad abbandonare gli studi. 
Una vita sempre all’insegna dell’avventura, tra le varie esperienze da lui intentate non mancò neppure una mirabolante caccia all’oro.
Il giovane London infatti fu coinvolto in una spedizione in Canada alla ricerca del mitico oro del Klondike. La ricerca  non andò a buon fine: London fece ritorno a San Francisco dopo aver contratto lo scorbuto, parecchio acciaccato e persino più povero di quando era partito.

Dopo quell’insuccesso decise di concentrarsi esclusivamente sulle sue “avventure letterarie”, e quelle sì che lo ricompensarono di tutti i fallimenti precedenti. Già dai tempi della sua partecipazione al giornale della scuola, London nutriva una vera e propria passione per la scrittura creativa e giornalistica, quasi maniacale.

È così che partorì romanzi come il richiamo della Foresta, Il vagabondo delle stelle, Zanna Bianca, Preparare un Fuoco, e Martin Eden, dove nel protagonista si riconosce la figura dello scrittore, un po' tuttofare, contrabbandiere, pescatore e marinaio, che vive e naviga all’occorrenza anche attraverso gli espedienti.

La grandezza dell’uomo che ha ispirato generazioni di lettrici e lettori, e che può considerarsi come attualizzante, è la ricerca della libertà in contrasto alle leggi opprimenti, la fuga dalle regole, e dal regime che impone dall’alto. Nei suoi scritti egli racconta il sogno della ricerca della felicità nella natura dell’estremo Wild. E così in questi tempi bui ci si può ritrovare a sentir il bisogno di evadere come faceva Jack Londonnei suoi componimenti.

Pochi giorni fa la ricorrenza della morte, il 22 novembre 1916. Viveva con sua moglie in campagna, in condizione di povertà. L’alcolismo e l’uso di eroina per lenire i dolori, sono da annoverare tra le cause di morte, tanto da far parlare di suicidio. Tuttavia i medici si espressero a favore di una fatale insufficienza renale che lo portò poi alla morte.In quella giornata egli scrisse lettere, era tranquillo, verràricordato così, libero, come nelle terre e nei mari che così deliziosamente ha descritto e vissuto.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.