Recensioni. Passione assassina di Irene Sabeni

(ASI) Ci sono libri gialli che annoiano il lettore e lo costringono ad interrompere la lettura a metà, ce ne sono altri invece che lo tengono incollato al testo dalla prima all’ultima pagina.

 Rientra sicuramente in questa seconda specie Passione assassina, libro d’esordio della giovane Irene Sabeni. Thriller psicologico dai toni forti, la storia narrata si articola su vari piani, c’è quello criminale, quello amoroso e quello dell’amicizia che si intrecciano tra loro e in più di una occasione spiazzano il lettore con una sequenza di colpi di scena degni dei migliori interpreti di questo genere.

Tutto ruota intorno alle figure di Guido, il criminale, e Daniele, il poliziotto, che cresciuti insieme e persisi di vista si ritrovano anni dopo su fronti opposti con tutto ciò che ne consegue, fino ad un finale che sembra arrivare troppo presto e che, come nella miglior tradizione gialla, risulterà inatteso.

Da sempre la narrativa gialla viene utilizzata dagli scrittori per parlare di altro rispetto alla storia, anche la Sabeni rispetta questo cliché e sceglie di affrontare un tema forte e sconveniente come quello della pedofilia e dello strano intreccio che questa malattia sembra avere con il clero, in modo che nel testo si sviluppino in modo quasi parallelo due storie in una.

La giovane autrice romana, nella sua opera, ha il merito di tratteggiare in modo completo e preciso il profilo psicologico di tutti i principali personaggio di questo libro senza mai banalizzare o minimizzare quei particolari che, a cose fatte, risulteranno decisivi per la storia.

Amore e psiche, eros e thanatos si intrecciano così in tutte le pagine dove non mancano angeli caduti e diavoli che si ravvedono in un susseguirsi di emozioni e colpi di scena che in più di una occasione porteranno il lettore a rivedere le convinzioni precedentemente acquisite, seguendo anche una sorta di miglioramento o peggioramento interiore dei personaggi.

Come anticipato sopra per l’autrice si tratta del mio libro e quindi in alcune occasione la scrittura è apparsa un po’ da ammorbidire da certe spigolature eccessive, in alcuni passaggio la trama appare un po’ forzata e troppo alla ricerca del colpo di scena. Tutti scogli che già nel prossimo libro potrebbero essere tranquillamente superati perché a differenza di molti la Sabeni ha capito come si dovrebbe scrivere un libro giallo.

 

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

 

Sabeni “Passione assassina 184 pagine – 18,90 euro

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.