×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Uffizi: donate quattro tele di Ferretti  Si presentano restaurate in S. P. Scheraggio
(ASI) Firenze - Giovedì 16 gennaio 2014, alle ore 17, nella Sala di San Pier Scheraggio della Galleria degli Uffizi, sarà presentato il restauro di quattro grandi tele di soggetto mitologico di Giovanni Domenico Ferretti (Firenze 1692 – 1768), uno dei più importanti pittori fiorentini del Settecento. L’ingresso alla presentazione è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I dipinti, generosamente donati alla Galleria degli Uffizi da Liliana Federici D’Orazio nel 2012, vengono presentati prima di essere collocati nel Corridoio Vasariano. In futuro, nelle nuove sale dedicate alla pittura del Settecento fiorentino, nobiliteranno la presenza del pittore in Galleria con quattro opere di alto tenore e di cospicue misure (cm 199 x 83).

Tre dei quattro dipinti raffigurano famiglie di satiri che giocano scambiandosi frutta e raccogliendo uva, bevendo o giocando nell’acqua, mentre la quarta tela rappresenta Diana, con arco e faretra, addormentata sotto un albero e accompagnata da putti e da cani.

La serie, caratterizzata dalla resa attenta e definita della muscolatura dei satiri, dall’allegra giocosità dei putti e dagli ampi brani di cielo e nuvole, dovette essere concepita per decorare una sala importante di qualche palazzo toscano non ancora identificato.

Il restauro, condotto con professionale delicatezza da Lucia e Andrea Dori e diretto da Valentina Conticelli (responsabile del Dipartimento pittura del Settecento della Galleria degli Uffizi), ha restituito ai dipinti un’intensa luminosità, tipica dell’arte di quel secolo, cui contribuiscono pure le cornici appositamente realizzate da Aviv Fürst.

“Che quadri di questo tenore – dice il Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini - siano donati alla Galleria degli Uffizi conferma la rappresentatività di questo museo plurisecolare e manifesta la fiducia riposta in esso, che sappia custodire, mantenere ed esporre adeguatamente dei beni artistici, dei quali il privato proprietario si spossessa per consegnarli all'ammirazione di una comunità internazionale in continuo rinnovamento”.

Aggiunge Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi: “Nella collezione degli Uffizi il Settecento è il secolo che più degli altri auspica nuove accessioni, sicché oggi è giorno di festa per la Galleria, in cui stabilmente entrano quattro grandi tele di Giovanni Domenico Ferretti che, nato nel 1692 e morto nel 1768, il Settecento lo percorse per un buon tratto”.

Infine Valentina Conticelli afferma: “Il restauro delle tele, che originariamente erano di dimensioni maggiori e che probabilmente facevano parte di un ciclo più ampio, ha posto rimedio ai danni causati da una vecchia foderatura e ben mascherati dall’ingiallimento e dall’alterazione delle vernici”.

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113