×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Machiavelli. Teorico delle crisi. Presentato a Umbria Libri il volume curato dal prof. Luciano Priori Friggi
(ASI) La crisi di ieri e la crisi di oggi. La storia ci insegna che tutto si ripete e che il senso del presente è racchiuso nel nostro passato.

In concomitanza con i cinquecento anni del Principe si è voluto dedicare uno spazio ad un tema senza tempo, tristemente attuale. Una crisi che affonda le proprie radici in tempi lontani e a cui, nella prima età moderna, ceca di porre riparo uno dei personaggi più controversi e discussi della storia, Nicolò Machiavelli.

Nell'ambito di Umbria Libri, un nutrito pubblico di spettatori ha assistito alla presentazione del volume curato dal Professor Luciano Priori Friggi, intitolato "Machiavelli, teorico delle crisi". La lettura dei brani è stata fidata alla nota attrice teatrale, Mariella Chiarini.

Attraverso i contributi di M. Monnier, L. Fournier-Finocchiaro, G. Prosperi, X. Tabet, S. Bertelli, F. Bergoglio, B. Rangoni Machiavelli, sono state ripercorse le varie interpretazioni del pensiero di colui che é considerato il 'padre' della politica moderna, dalla creazione del mito durante il Risorgimento fino alle interpretazioni del Secondo dopoguerra (con la riscoperta dei quaderni di Gramsci) per arrivare ai nostri giorni e alla 'ricezione' di Machiavelli in America.

Come ha voluto sottolineare il Prof. Mario Tosti, neo direttore del Dipartimento della facoltà di Lettere, nel volume è sviluppato un aspetto particolare del pensiero machiavellico:  la crisi come momento fondante della politica. La crisi a cui assiste il 'padre' della politica moderna è quella delle città italiane e il concetto del rinnovamento delle istituzioni e del perseguimento del bene comune come superamento della crisi comune è uno degli elementi costanti dei saggi proposti.

 

Machiavelli, precursore di un'idea moderna di Stato Italiano. Nel saggio ottocentesco di Monnier viene data un'interpretazione di Machiavelli come il primo patriota, colui che avrebbe intuito la necessità di un'unità nazionale, teorizzando il buon governo per ottenere il superamento della crisi.

 

Gli scritti di Machiavelli come strumento dell'anticlericalismo italiano. Nel secondo saggio di cui è autrice L. Fournier-Finocchiaro, intitolato "Machiavelli e la tradizione anticlericale italiana nel XIX secolo" si analizza l'interpretazione del suo pensiero in epoca ottocentesca. In quel secolo non solo si fece leva sull'interpretazione di Machiavelli come primo patriota ma i suoi scritti vennero letti come strumento forte dell'anticlericalismo italiano.  L'autrice riporta il discorso di Vannucci, (accademico della Crusca) che può essere considerato il manifesto dell'anticlericalismo italiano e fa un'analisi penetrante di questo mito ponendo la propria attenzione anche sulla  parte opposta, ovvero i neo guelfi che accusavano Machiavelli di aver sganciato la politica dall'etica.

Mussolini, interprete di Machiavelli. Nel saggio di G. Prosperi, il fascismo compie un'operazione che considera Machiavelli come il primo a concepire l'idea di unità nazionale ma, soprattutto, come il primo teorico dello stato forte, un vero e proprio precursore del fascismo.

Machiavelli nelle interpretazioni del secondo dopoguerra.

É X. Tabet a sottolineare una ripresa di Machiavelli solo a partire dagli anni Cinquanta quando vennero pubblicati i quaderni di Gramsci.

Fra i contributi più importanti vengono ricordati quelli di Croce che difende Machiavelli dall'interpretazione data dal fascismo, considerando Hegel il vero precursore dei totalitarismi. Quello del filosofo è stato definito come una sorta di protezionismo culturale di colui che ha cercato di spianare la strada alla rimozione delle colpe facendo passare il messaggio del cattivo tedesco e del buon italiano.

Anche Gramsci scrisse della necessità di un principe per liberare l'Italia, ma non da intendere come soggetto individuale, bensì come soggetto collettivo, il partito comunista.

 

La ricezione di Machiavelli nel'America del nostro tempo.

Bergoglio sottolinea nel proprio saggio la dualità fra un Bush presidente che avrebbe incarnato lo spirito più volgare del machiavellismo e un Obama che sarebbe stato il migliore erede della tradizione di un Machiavelli liberale.

Il tutto è cucito da un'intervista rilasciata dal Prof. Bertelli.

 

La teoria dei cicli di Machiavelli nell'interpretazione del Prof. Priori Friggi..

Un'ultima innovativa interpretazione contenuta nel volume porta la firma del Prof. Priori Friggi, che ha scoperto e ricostruito la teoria dei cicli di Machiavelli.

" Io ritengo che Machiavelli ragioni per cicli di lungo periodo determinati dalla religione dominante. Avendo una visione biologica della storia umana, ritiene che ogni religione prima o poi scomparirà perché anch'essa sarà oggetto della corruzione e sopraggiungerà una nuova e più vigorosa religione che fonderà una nuova società di lungo periodo. Questa è la teoria di Machiavelli che io ho scoperto e ho ricostruito e che si basa sulla crisi periodica come momento fondante della politica."

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113