×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Libro. Salam, Islam – Viaggio all’interno della comunità musulmana

(ASI) Dopo il successo fatto registrare dal suo primo romanzo (Nevè Shalom – Wahat al Salam, GDS Edizioni), Pasquale Nuccio Franco torna in libreria, questa volta con un saggio.

“Salam, Islam” è un viaggio all’interno della comunità musulmana, realizzato attraverso reportage, interviste ed articoli che hanno dato vita ad un lavoro in grado di raccontare gli aspetti spirituali, politici e sociali di una religione molto spesso vista con diffidenza, se non con vera acredine.

Con questo lavoro, l’autore intende illustrare la vera essenza dell’Islam ed aprire una finestra su particolari sconosciuti se non volutamente ignorati, che spesso inducono ad una visione errata e parziale del fenomeno. Infatti, molti sono gli aneddoti, i comportamenti e le storie raccontate nelle pagine del libro, probabilmente sconosciute ai più.

 

Oggetto di approfondimento sono, in primis, quegli argomenti che la politica non ha saputo (o voluto) risolvere; ci riferiamo alla cittadinanza per le seconde generazioni, all’Intesa (auspicata) con lo Stato, alla questione del niqab, alle discriminazioni sul posto di lavoro.

 

Dal punto di vista sociale, l’autore insiste nel confutare quelli che nell’immaginario collettivo sembrano ormai essere sinonimi, ossia Islam e islamismo radicale; analizza la lotta per i diritti civili, la posizione della donna nella società, il cosiddetto femminismo islamico, il fenomeno dell’integrazione e delle conversioni, dei “ritorni” all’Islam.

Percorso, questo, ricco di suggestioni, di passaggi intellettuali e storie personali forti, spesso causa di criticità con le famiglie d’origine ed il resto della società.

Non mancano, tuttavia, anche approfondimenti relativi a fette di mercato in grande espansione come la moda, l’alimentazione, le forme di turismo – in quanto i nuovi turisti di religione islamica, necessitano di particolari servizi - i motori di ricerca ed internet nonché la presenza delle donne in rete ed in economia.

Sotto questo aspetto, l’autore approfondisce un argomento che in una situazione come quella attuale, di congiuntura economica negativa, potrebbe rappresentare una risorsa per i mercati internazionali, ossia la Finanza islamica, rispondente ai dettami della Shari’a ed ancora poco conosciuta nel nostro Paese.

 

Da ultime, alcune considerazioni relative alla cosiddetta “Primavera araba”, al ruolo svolto dai mezzi di comunicazione come cassa di risonanza di tale movimento e alla lotta per una maggiore libertà di informazione che ha avuto quale effetto il proliferare di testate, canali satellitari e la larga diffusione di internet.

Non il solito libro, dunque, ma un lavoro a tutto tondo il cui scopo è quello di raccontare la realtà il più possibile con obiettività e coerenza in un quadro che pone la comunità islamica, la seconda in Italia, come interlocutore imprescindibile della nostra società.

“Il libro di Pasquale Nuccio Franco contribuisce a far conoscere la realtà dei fatti in modo utile e costruttivo, oltre a denunciare le strumentalizzazioni, le violenze e le falsità. Con queste premesse riesce ad accompagnare il lettore alla scoperta di una dimensione eterogenea e complessa di una nicchia della società contemporanea senza mai cadere nella banalità” .

 

Dalla Prefazione di Yahya Pallavicini,Vice Presidente e Imam della CO.RE.IS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana.

-----------------------------------------------------------

Salam, Islam – Viaggio all’interno della comunità musulmana

(pag.233 € 12,51)

Di Pasquale Nuccio Franco

Prefazione a cura di Yahya Pallavicini

 






Foto di copertina di Stefano Romano


L’Autore - Pasquale Nuccio Franco, scrittore e giornalista freelance, collabora con testate giornalistiche locali e nazionali, riviste letterarie, organismi di cooperazione e turismo responsabile. Studioso di Storia e Diritto islamico, da anni si occupa delle problematiche concernenti l’immigrazione, il mondo dell’Islam e dell’area mediorientale. Vincitore, tra gli altri, della sezione narrativa inedita del Premio letterario “Firenze per le culture di Pace 2010” dedicato a Tiziano Terzani, nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo per GDS “Nevè Shalom – Wahat al Salam”.

 

 

Per informazioni su ordini, spedizioni ed acquisti on line, GDS Edizioni – 029094203, http://www.editoriunitigds.it/prodotti.asp?shop=140&intProdID=22104

Per contattare l’autore per approfondimenti, copie a scopo recensione e presentazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi articoli

Cina. Le vacanze del Primo Maggio confermano la crescita del turismo alternativo

(ASI) Analogamente al resto del mondo, anche in Cina fervono i preparativi per le celebrazioni del Primo Maggio. Nel Paese asiatico, ormai da diversi anni la ricorrenza copre cinque giorni ...

Primo maggio: dichiarazione del segretario territoriale Ugl Catania, Giovanni Musumeci

"Anche quest'anno il Primo maggio sarà per noi l'occasione per ricordare che il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro rimane prioritario. Troppo spesso, purtroppo, le imprese considerano solo ...

Salute, Nursing Up. Riforma Medicina. De Palma: Ciò che serve alla nostra Italia sono infermieri autorevoli, consapevoli del proprio ruolo e soprattutto economicamente e contrattualmente valorizzati.

Non serve un esercito di giovani dirottato verso  infermieristica, dopo aver fallito l’accesso al nuovo percorso di Medicina.                    &...

Sicurezza sul lavoro, Meloni (Pd): "Serve chiaro impegno della Regione, sulla base delle richieste dei sindacati"

(ASI) Perugia – "All'indomani della Giornata internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e alla vigilia del Primo maggio, Festa dei Lavoratori, occorre interrogarci su cosa ha ...

La querelle sui fondi di coesione alla Campania: Gianni Lepre, "basta con la commedia dell'assurdo"

(ASI) Napoli - Sulla vicenda deI Fondi di Sviluppo e Coesione da destinare alla Campania sta maturando una vera e propria guerra politica tra il governo regionale guidato da ...

CGIA Mestre: quest’anno festeggiano il 1° maggio quasi 300mila lavoratori in piu’ del 2023

(ASI) Rispetto ad aprile 2023, a febbraio 2024 (ultimo dato provvisorio reso disponibile dall’Istat[1]), il numero degli occupati in Italia è cresciuto di 292mila unità; pertanto, quest’anno festeggiano il 1° maggio quasi 300...

Assunzioni e Sgravi. Vecchione(MII): Governo non obiettivo. Il provvedimento dimentica le persone più penalizzate: chi ha perso il lavoro dopo i 50 anni

(ASI) "Sgravi per assumere giovani e donne. E per gli uomini che hanno perso il lavoro dopo i 50 anni? Vedete come questo governo non è per nulla obiettivo? Se incentivano soltanto ...

Ordine del giorno del Consiglio dei Ministri N. 79

(ASI)Si riporta l'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri convocato per oggi martedì 30 aprile 2024 alle ore 11.30 a Palazzo Chigi.

Forza Nuova Perugia: nel nome di Sergio e di tutti i caduti

(ASI) Perugia - "Il gruppo perugino di Forza Nuova/Lotta Studentesca, ha voluto commemorare Sergio Ramelli, militante milanese del Fronte della Gioventù, ucciso sotto casa dall’antifascisteria di regime.

Terzo centenario dalla nascita dell'artista sannita Silvestro Iacobelli: seconda tappa presentazione del libro "Uno scultore per le Nuove Terre - Silvestro Jacobelli da Cerreto al Viceregno del Perù"

(ASI) Giovedi 2 maggio, a Cerreto Sannita, nell’auditorium del Centro Emmaus, seconda tappa dedicata al tricentenario della nascita del grande artista Silvestro Jacobelli, scultore ad oggi noto solo alla letteratura ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113