La regista Andrea Simonella riceve il Premio Festa San Marco per le eccellenze veneziane e metropolitane.

(ASI) Venezia - Per il 25 aprile a Palazzo Ducale alla presenza del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, accompagnato dai 44 sindaci dei comuni della città metropolitana di Venezia, si è svolto il Premio Festa San Marco per le eccellenze veneziane e metropolitane.

Tra i premiati che hanno visto personaggi illustri come Mara Venier, Federica Pellegrini e Pino Donaggio c’è stata anche la regista Andrea Simonella a rappresentare la settima arte.

La Simonella si è distinta in particolare modo per il cortometraggio “Uruguay”, girato in Friuli Venezia Giulia, con il sostegno del Consiglio Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia e in particolare del Consigliere Edy Morandini. Il corto, ispirato da fatti realmente accaduti, ha raccontato la vicenda di Adele (Asia Galeotti) che all’interno di una struttura ospedaliera ha subito violenze da parte di un infermiere (Emanuele Cerman). Per la trattazione di questi temi così delicati è stata importante la consulenza della psichiatra psicoanalista Gemma Brandi e del prof. Paolo Cendon, luminare di diritto civile dell’Università di Trieste.

L’intensità e il linguaggio espressivo dell’opera le hanno permesso di vincere una serie di premi nazionali (Caorle Film Festival, Love Film Festival di Perugia, premio del pubblico Edera Film Festival di Treviso ecc.) di ottenere riconoscimenti internazionali in tutto il mondo (New York, Portogallo, Slovacchia, India ecc.)

e di essere presentato addirittura alla 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nello spazio della Regione Veneto e della Veneto Film Commission.

Andrea Simonella, oltre a ciò, ha una laurea in Economia alla Cattolica di Milano e una in filosofia all’Università di Bologna, vanta una lunga collaborazione con il Maestro Pupi Avati come assistente alla regia e di produzione, ha fondato e dirige la scuola CS Cinema che vanta tra i suoi docenti personaggi illustri quali Paolo Genovese, Laura Morante, Giammarco Tognazzi, Giovanni Veronesi e altri.

Per tutte queste ragioni, la Città metropolitana di Venezia l’ha riconosciuta come un’eccellenza e a premiarla è stata il sindaco uscente di San Stino Matteo Cappelletto.

Sono molto orgogliosa e fiera di ricevere questo premio, che rinsalda ancora di più l’attaccamento alle mie origini venete. Ho il sogno un giorno di realizzare un film che possa esaltare e raccontare la bellezza dei luoghi “de tera” e “de mar” che noi tutti amiamo e ancora di più al paese che mi ha dato i natali, San Stino di Livenza” ha dichiarato con una certa emozione.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...