L’eccellenza chirurgica ternana protagonista al congresso mondiale sul tumore dello stomaco. Il Dr. Parisi e il suo team a Pechino per illustrare tecniche innovative e progetti di ricerca

(ASI) Terni - Si svolgerà a Pechino, dal 20 al 23 aprile, presso il China National Convention Center, il 12° congresso internazionale sul tumore dello stomaco (IGCC 2017).
È un evento che ogni due anni riunisce gli esperti mondiali in questo campo per discutere strategie terapeutiche e condividere linee guida.


Il Dr. Amilcare Parisi, direttore del Dipartimento di Chirurgia Digestiva dell’Azienda Ospedaliera di Terni ha ricevuto l’onore di essere invitato da Prof. Jiafu Ji, organizzatore del congresso, come relatore all’interno della faculty internazionale di esperti.
«Negli ultimi anni – commenta il Dr. Parisi – abbiamo sviluppato progetti di ricerca sul tumore dello stomaco, rivoluzionato il suo trattamento per via mininvasiva, e avviato collaborazioni in tutto il mondo. È con grande soddisfazione che oggi partecipiamo all’evento mondiale più importante sul cancro gastrico e sicuramente uno dei congressi più attesi in campo oncologico ».
Ma la rilevanza della presenza ternana va ben oltre. Infatti, anche altri due collaboratori del Dr. Parisi parteciperanno alle attività congressuali (Dr. Jacopo Desiderio e Dr. Alessandro Gemini) per illustrare gli avanzamenti dei progetti di ricerca ideati e sviluppati a Terni e ricevere un premio internazionale (VPCI - Visiting Program in Chinese Institutions) che permetterà al team ternano di avviare collaborazioni e stringere contatti preferenziali con i più rilevanti Istituti Cinesi.
Una ricca serie di appuntamenti, all’interno del programma congressuale, attende l’equipe ternana a Pechino.
Il 20 aprile, il Dr. Parisi sarà impegnato, per l’intera giornata, come commentatore di interventi chirurgici Live e fra il panel di chirurghi esperti internazionali. Un’occasione per discutere tecniche chirurgiche mininvasive e gli ultimi ritrovati tecnologici.
Il 21, sarà invece il momento più atteso, nel corso della sessione “Robotic Surgery”, nella quale il Dr. Parisi illustrerà una tecnica di chirurgia robotica rivoluzionaria per il trattamento del cancro gastrico.
Il 22 aprile, sarà presentato il progetto internazionale IMIGASTRIC, del quale il centro ternano è coordinatore e promotore, e che ad oggi ha raccolto i dati di circa 4000 pazienti, coinvolto 27 centri e 59 investigatori da tutto il mondo.
Ulteriori 3 studi saranno presentati nel corso di questa impegnativa giornata, uno dei quali in collaborazione con il City of Hope National Cancer Center di Los Angeles.

«Avremo occasioni straordinarie nel corso di questo evento mondiale – aggiunge il Dr. Parisi – e numerosi meeting di lavoro già organizzati, come quello con Masanori Terashima, direttore del gruppo giapponese di ricerca clinica oncologica.
Teniamo molto a questo appuntamento bilaterale, organizzato tra il nostro centro e il centro giapponese, in particolare per confrontarci su un progetto in cui l’Azienda Ospedaliera di Terni sta investendo molto: i protocolli “ERAS”. Si tratta di strategie cliniche e gestionali per migliorare e velocizzare il decorso peri-operatorio dei pazienti. La nostra Azienda Ospedale è fra i pochi Istituti a livello mondiale che ha avviato questo progetto. Significativi sono i vantaggi per i pazienti con tumore gastrico che entrano in questo percorso, tra i quali screening dello stato nutrizionale e immunonutrizione, chirurgia robotica, efficace controllo del dolore, ripresa dell’alimentazione nelle prime giornate dopo l’intervento, possibilità di una dimissione già a partire dalla quarta giornata post-operatoria e specifico follow-up chirurgico».

La serie di eventi, prima del ritorno in Italia, si concluderà il 24 aprile con la visita del team al Peking University Cancer Hospital, il più importante ospedale cinese, e un meeting di ricerca con Prof. Jiafu Ji e i suoi collaboratori per fare il punto sugli attuali progetti in comune con il “Santa Maria” di Terni.

Il tumore dello stomaco è la quarta neoplasia più comune in tutto il mondo con 930.000 casi diagnosticati. Rappresenta ancora la seconda causa più comune di morte per tumore nel mondo, ed il 30% delle morti oncologiche.
In Italia, Il numero totale di nuove diagnosi è stimato pari a 14.220/anno. L’Umbria, con una media di 372 nuovi casi / anno è tra le regioni con la più alta incidenza in Italia.

«L’obiettivo perseguito negli ultimi anni dal nostro centro – spiega il Dr. Parisi – è stato di creare un’ampia rete di collaborazioni internazionali che si è concretizzato poi con lo sviluppo del progetto “IMIGASTRIC”.
Questo studio, ci sta permettendo di raccogliere e analizzare informazioni che riguardano l’utilizzo delle tecnologie più avanzate in ambito chirurgico e il loro impatto non solo nella tecnica chirurgica ma soprattutto sul percorso assistenziale del paziente che comprende il ricovero ospedaliero e più in generale la ripresa delle attività di vita quotidiane. Questo nostro progetto intende considerare in modo innovativo il percorso gestionale del paziente oncologico e migliorare non solo i risultati in termini di radicalità oncologica ma anche il recupero funzionale e nutrizionale.
L’Azienda Ospedaliera di Terni è il centro promotore e coordinatore di questa straordinaria iniziativa. L’opportunità per il nostro territorio è di diventare oggi e sempre di più in futuro, il centro di riferimento non solo a livello nazionale ma anche internazionale in questo campo e fornire strumenti unici e all’avanguardia per la valutazione e il monitoraggio nell’utilizzo delle tecnologie chirurgiche ad alta specializzazione.
I risultati provenienti dalla nostra attività di ricerca potranno incidere significativamente sullo sviluppo di linee guida e permettere di valutare il ruolo dei diversi approcci terapeutici in rapporto alle caratteristiche del paziente e del tumore.
Con grande orgoglio, sottolineo, che tutto lo sviluppo degli strumenti tecnologici e l’attività gestionale del progetto IMIGASTRIC sono stati realizzati interamente a Terni coinvolgendo le migliori eccellenze del nostro territorio».

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...

Viminale, torna il Servizio Civile nei Vigili del Fuoco, Prisco: "Una opportunità concreta per servire l'Italia"

(ASII) Con la pubblicazione dei bandi per il Servizio Civile nei Vigili del Fuoco, parte il reclutamento su tutto il territorio nazionale per giovani interessati a prestare servizio civile presso ...

I Frecciarossa che Arezzo non sapeva di avere. Ing. Scateni - “Ecco le possibili tracce”.

(ASI) Dato il periodo di festività natalizie in tanti si chiedono cosa potrebbero trovare sotto l’albero. L’Ing. Luca Scateni non ha dubbi: “Sotto l’albero ci potrebbe essere ...

Marco Squarta nominato nel Bureau del Gruppo ECR al Parlamento Europeo

(ASI) Marco Squarta, europarlamentare di Fratelli d’Italia, è stato nominato nell’Ufficio di Presidenza (Bureau) del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR) al Parlamento Europeo. Un incarico strategico di ...

Cosa sta accadendo in Georgia? A.S.I. intervista Vako Turnava, deputato del partito conservatore popolare Sogno Georgiano

(ASI) Per gli speciali di A.S.I. il giornale  intervista Il più giovane deputato georgiano, Vako Turnava, imprenditore informatico, è stato eletto con il partito conservatore popolare Sogno Georgiano, ...

"Casanova 300" al via nel 2025

(ASI) Chieti – Il 2025 vedrà il lancio del prestigioso progetto “Casanova 300”, ideato per celebrare il tricentenario della nascita di Giacomo Casanova, una delle figure più affascinanti e poliedriche del XVIII secolo.

Istituto Friedman a Meloni: MIlei modello anche per l’Italia, manca coraggio

(ASI) Roma  - “Ci spiace dover contraddire il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che oggi alla Camera ha definito il modello del Presidente argentino Javier Milei, come non replicabile ...