(ASI) Maurizio Martinelli è tornato e lo ha fatto con un album in cui spazia tra folk, world music e canzone d'autore ed il risultato di questo viaggio tra le note è “Senza filtri”, un disco che, come spiega lo stesso autore “è un inno alla verità delle emozioni” come testimoniato anche dal primo estratto “Famo pace”.
Cantautore, pianista e voce storica dell'etere romano, Martinelli torna sulla scena con un lavoro che promette di essere la sua opera più intima e diretta che già dal titolo, Senza filtri appunto, si presenta non solo come una semplice e banale raccolta di canzoni ma come una vera e propria dichiarazione d’intenti.
Abbandonando le sovrastrutture per abbracciare un linguaggio immediato e genuino, Martinelli esplora sonorità che spaziano dal folk alla world music, mantenendo salde le radici nella grande tradizione del cantautorato italiano. L'album si distingue per la sua capacità di raccontare la quotidianità con uno sguardo disincantato ma ricco di calore umano.
A dare il là al progetto il primo singolo “Famo pace”, un inno alla riconciliazione che mescola sonorità acustiche a sfumature del dialetto romano, utilizzate non come vernacolo ma come veicolo di spontaneità; più nello specificola canzone racconta l'amore nella sua forma più imperfetta e vera: quella che sa superare l'orgoglio per ritrovare il dialogo. “Con Senza filtri ho voluto togliere la maschera e tornare all'essenziale – ha dichiaratol’autore - viviamo in un'epoca di immagini costruite e sentimenti editati. Io ho sentito l'urgenza di raccontare storie vere, imperfezioni comprese. Dalla romanità verace di Famo pace alle ballate più introspettive, questo disco sono io, esattamente come sono, senza artifici”.
Maurizio Martinelli è una delle figure più eclettiche del panorama musicale attuale. Diplomato in pianoforte, compositore e arrangiatore, ha saputo coniugare la tecnica classica con la sperimentazione del rock progressivo (come nel precedente lavoro "Project") e la comunicativa del pop. Noto al grande pubblico anche come speaker radiofonico, Martinelli porta nella sua musica la stessa empatia che lo ha reso una voce amata dagli ascoltatori.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia


