I Marines di Sigonella ripuliscono la città di Catania e celebrano la “National Night Out”.

(ASI) La base americana di Sigonella è da tempo protagonista di una serie di iniziative di volontariato che hanno coinvolto l’intera città di Catania. Si tratta di veri e propri progetti di sensibilizzazione ambientale al fine di ripulire la città etnea, valorizzandone al meglio la bellezza.

Giorno 5 agosto, un gruppo di volontari della US Navy e del Reparto SP-MAGTF Africa del Corpo dei Marines, accompagnato dal Responsabile della comunicazione Alberto Lunetta ed affiancato da giovani rotariani appartenenti ai Rotaract ed Interact Catania Ovest ed associazione studentesca "Atlas" ha restituito splendore all’amatissima spiaggetta nera di San Giovanni Li Cuti, che da tempo versava in condizioni igieniche critiche a causa della presenza di rifiuti di ogni genere. Una situazione indecorosa che è stata segnalata ai militari a stelle e strisce dall'Associazione Pesca e Mare e del Comitato spontaneo "Amici di San Giovanni Li Cuti". «La nostra associazione, composta da pescatori, professionisti e non, amanti del mare, ha da sempre portato avanti questo genere di iniziative volte alla sensibilizzazione ed al rispetto dei nostri fondali e delle nostre spiagge – dichiara il presidente dell’associazione, l’ing. Gaetano D’Arrigo. È la prima volta che collaboriamo con i marines ma sono certo che questa sarà la prima di tante iniziative».

«Per noi si tratta di un gesto molto significativo, indispensabile per cercare di aiutare a rendere ancora più bello un posto già fantastico. Sono arrivato in Sicilia da pochi mesi, e posso dire che quest’isola offre tantissime bellezze che meritano di essere valorizzate», ha dichiarato Andrew Morrissey, sottufficiale del comando CTF67.

«Oggi ho portato qui con me alcuni marines e marinai per trascorrere insieme una mattinata all’insegna del rispetto dell’ambiente. È molto bello poter condividere queste iniziative con i nostri  amici italiani dell’Interact» ha dichiarato Maida Kalic, sottotenente reparto SP-MAGTF Africa.

All’evento, compiuto con il patrocinio del Comune di Catania, che ha fornito il materiale per la ripulitura tramite la ditta IPI, e dei Rotary Clubs Catania Duomo 150 e Catania Ovest, ha partecipato anche l’assessore D’Agata.


Tanta solidarietà ma anche tanto altro. Nel pomeriggio, la base americana NAS Sigonella ha ospitato la tradizionale "National Night Out" ovvero la "Giornata nazionale contro il crimine", una manifestazione dedicata alla sicurezza ed alla prevenzione del crimine e dell'uso di droghe, volta a far incontrare le forze di pubblica sicurezza con l'intera comunità della base per promuovere la prevenzione del crimine organizzato nonché la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Le origini di questa festa risalgono al 1984, periodo in cui gli Stati Uniti attraversavano un momento particolarmente delicato a causa dei crimini che affliggevano gli stati americani. «Con questo evento vogliamo celebrare la partnership con le forze  di sicurezza italiane per cercare di sensibilizzare tutti sul concetto di cittadinanza attiva.  Questo concetto si lega con i nostri eventi di volontariato, per noi è un piacere poter ricambiare l’ospitalità che riceviamo dal territorio siciliano» ha dichiarato il comandante Nas Sigonella Chris Dennis.

L’evento si è svolto nel pittoresco “Villaggio dei Marinai” che si trova di fronte alla Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella (Strada Statale Catania-Gela, 417).
Come avviene tradizionalmente da diversi anni, all'evento, chiuso al pubblico, (celebrato, in contemporanea, in tutte le città degli Stati Uniti nonché presso tutte le basi USA nel mondo coinvolgendo più di 11.000 comunità in 50 stati americani) hanno partecipato, come ospiti d'onore, le forze di polizia italiane e delegazioni delle Forze Armate italiane. Come da programma, sono state molte ed interessanti le iniziative, presentate sia dalle forze di polizia americane che italiane. Tra tutte, l’esposizione di veicoli della polizia, esibizioni di unità cinofile, parata di mezzi militari di polizia e pronto intervento, presenza di unità ippomontate della polizia italiana e di mezzi dei Vigili del Fuoco statunitensi.


Ma le iniziative non finiscono qui: ieri, un gruppo di Marines di Sigonella, Forze dell'Ordine, Immigrati e Ass. di Volontariato ha bonificato il Borgo della "Cunziria," scenario della Cavalleria Rusticana ubicato a Vizzini. A seguito di questi eventi, la Dreamworld Pictures, nella qualità del suo rappresentante legale, il regista Lorenzo Muscoso, ha siglato un importante accordo, in base al quale, l'antico borgo sarà soggetto a un intervento di manodopera direttamente da parte dei Marines Americani e dei volontari locali.


Un progetto che nasce in collaborazione tra I Marines ed il Comune di Vizzini il cui Sindaco Marco Sinatra è da tempo impegnato nel sociale e nella rivalutazione dei luoghi e delle opere del famoso scrittore verista. L'incontro tenutosi la scorsa settimana tra il primo cittadino e il Tenente Colonnello William C. Stophel, comandante del reparto SP-MAGTF Africa 14, si è concluso sull'onda di un grande entusiasmo per il progetto di restauro. L'Ufficiale Americano ha così commentato: «Ringrazio il sindaco Sinatra dell'ospitalità ricevuta e sono lieto di poter intraprendere questa nuova esperienza alla riscoperta della storia siciliana, mettendo a disposizione una trentina di Marines per la costruzione di un recinto in legno e per bonificare il posto».

 Giuliana Sotera - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perché non abbiamo capito nulla delle elezioni europee

(ASI) Padova -  Quello che la maggior parte della popolazione sa, è che nell’Unione Europea si svolgeranno dal 06 al 09 giugno le elezioni per il rinnovo del Parlamento. Il resto, ...

Ramona Castellino e Carla Peroni(Ancora Italia Roma): Senza una teoria rivoluzionaria, non può esserci un partito rivoluzionario

(ASI) "La Sezione romana di Ancora Italia rilancia il comunicato del nazionale:" Senza una teoria rivoluzionaria, non può esserci un partito rivoluzionario!

Il servilismo volontario

(ASI) «Gli uomini coraggiosi per conquistare il bene che desiderano non temono di affrontare il pericolo; la gente intraprendente non rifiuta la fatica. Invece gli uomini deboli e pressoché storditi ...

Amministrative di Gubbio: il sondaggio Winpoll di oggi dà al secondo posto Rocco Girlanda e vincente al ballottaggio contro la candidata delle sinistre

(ASI)  Manca poco alle elezioni amministrative a Gubbio. L’ultimo sondaggio realizzato da WinPoll registra una salita tra alcuni candidati del centrodestra come l'ex parlementare Rocco Girlanda ...

Chicco Forti. Filini,Rizzetto,Tozzi,Calovini,de Bertoldi (Fdi) il ritorno in Italia successo diplomatico Governo Meloni

(ASI) Dopo 25 anni vissuti in prigione negli USA, a causa di una complessa vicenda giudiziaria, Chicco Forti, ritorna in Italia per scontare la pena nel nostro Paese.

Giornata Api: Coldiretti, SOS Invasione miele dall’estero, +23% nel 2024

Alveare Italia in difficoltà anche per le anomalie climatiche, ma la direttiva breakfast porterà più trasparenza (ASI) "Nel 2024 sono aumentate del 23% le importazioni di miele straniero, mentre le anomalie climatiche, ...

FNC UGL Comunicazioni Catania al sit-in contro la privatizzazione di Poste Italiane

(ASI) La FNC UGL Comunicazioni di Catania ha partecipato oggi, di fronte la Prefettura di Palermo, al sit-in per esprimere il proprio dissenso verso la seconda tranche di privatizzazione ...

Congiuntura, Confindustria: Economia italiana in crescita, ma velocità diverse: bene i servizi, turismo record, male l'industria.

(ASI) Economia italiana in crescita, ma a velocità diverse: turismo record, bene servizi ed export netto, male l’industria. Aumenta ancora il lavoro, ma salgono anche le ore autorizzate ...

Pace, Ricci (PD): "Condivido l'Appello di Trieste del mondo cattolico. Ci impegna alla costruzione della pace, che passa dai territori"

(ASI) Roma - "Ho letto negli scorsi giorni l'appello sul tema della pace che numerose associazioni e sigle cattoliche hanno lanciato e rivolto da un lato per suscitare un doveroso ...

G7: Deloitte: "Salvaguardare la competitività delle imprese per vincere le sfide globali"

(ASI) Consegnata la Dichiarazione Finale delle industrie del G7 sulle principali sfide dell'agenda economica globale al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da parte di Emma Marcegaglia, Presidente del B7 Italia ...