×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Eike Batista. L’uomo più ricco del Brasile

(ASI) Vendere assicurazioni porta porta non è una cosa semplice. A nessuno piace essere interrotto mentre sta pranzando, da uno sconosciuto che parla di morte ed incidenti. Un venditore porta a porta deve essere molto accattivante per evitare che gli vengano sbattute porte in faccia. Questo è stato il battesimo di fuoco di Eike Batista.


Dopo aver lasciato la facoltà di Ingegneria in Germania, è tornato nella sua terra natia, in Brasile, dove ha incominciato acquistando oro da minatori indipendenti in Amazonia per poi rivenderlo a Rio de Janeiro guadagnando 6 milioni di dollari a soli 25 anni.

Ha iniziato ad investire i propri soldi nell’acquisto di miniere, anche all’estero e nel 1986 divenne amministratore delegato della Canadian goldminers ( compagnia Canadese di minatori d’oro), del valore sul mercato di $1.7 bilioni, ma a seguito di ingenti perdite avvenute nel 2001, Batista abbandonò l’investimento e ritornò in Brasile.

Dal 2004 ad oggi Batista ha fondato 5 società: MPX, (generazione energia); MMX( miniere); LLX (logistiche); OGX (petrolio e gas) e OSX (cantiere navale) e starebbe aprendo una sesta società in Colombia, che gestisce miniere di carbone. Queste società compongono l’impero EBX, che sarebbe rappresentativo di ricchezza che si moltiplica. Molte di queste società ancora non registrano profitti, ma la vendita di un potenziale guadagno ha reso il signor Batista l’uomo più ricco del Brasile, ed il settimo miliardario nel mondo, con una fortuna stimata $30 bilioni di dollari, più del signor Zuckerberg di Facebook. Batista ha dichiarato che non si darà tregua, finché non avrà strappato il primo posto nella classifica dei miliardari al Messicano Carlos Slim.

L’impero EBX rappresenta la visione che Batista ha delle forze e le debolezze del Brasile. Il paese è ricco di minerali, e Batista li estrae. Allo stesso tempo il paese ha delle infrastrutture discutibili, soprattutto rispetto alla grandezza del paese . Batista ha notato il problema del porto di Rio dove un’infinità di barche aspettano in fila per un posto, ma il posto non c’è. Batista non a caso ha deciso di impegnarsi nella costruzione di strade, porti, barche e raffinerie per esportare i minerali brasiliani sul mercato globale. Sta costruendo anche centrali elettriche che alimenterà con il proprio gas e carbone. Si tratta di OGX, fondata nel 1997, la società di petrolio e gas di Batista, lo ha fatto schizzare nelle classifiche da semplice ricco a super ricco. L’acquisto di OGX avvenne pochi mesi prima che la compagnia governativa brasiliana Petrobras il Brasile annunciò la scoperta di un’enorme riserva di petrolio offshore. OGX è l’unica società con partecipazioni in Petrobas, essendosi aggiudicati in un’asta pubblica ben 21 blocchi offshore per l’estrazione del petrolio, e da allora, la compagnia governativa non ha più messo all’asta alcun blocco.

Il signor Batista si definisce un "labrador da tartufo", ed effettivamente la sua società OGX è riuscita in soli 2 anni a passare dalle scoperte di petrolio alla loro produzione, un record mondiale, ed i primi 1.2 milioni di barili di greggio sono stati venduti alla Shell a Marzo.

EBX, ha invece preso di mira il porto di Acu nello stato di Rio, e da questa mossa si comprende la visione per il Brasile, che ha in mente Batista. Il 70% del pil Brasiliano deriva dal sud e dal sud est del paese, perché non aggiungere un terminal per i container per sviare i cari e intasati porti del paese.

LLX sta per chiudere un accordo con Vale, la più grande società impiegata nel settore minerario in Brasile per la costruzione di una rete ferroviaria, per stimolare il governo a costruire strade migliori, e verrà costruita una nuova piccola città per dare un posto dove dormire ai lavoratori impiegati nell’opera. Le prime spedizioni di acciaio grezzo sono previste per il 2013. Entro il 2015, se tutto va secondo i piani, Acu diventerà il terzo porto più importante al mondo, spostando fino a 350 milioni tonnellate di cargo ogni anno.

Il governo brasiliano insiste che gli operatori del settore del petrolio e del gas acquistino gli strumenti di cui hanno bisogno da aziende locali nonostante il sovraprezzo. Secondo Batista, la regola è indispensabile per promuovere lo sviluppo industriale.

Cruciale nei piani di LLX è l’aspettativa che i fornitori globali saranno costretti a fare scalo in Brasile se vogliono partecipare alle ricchezze derivanti dall’estrazione di petrolio, e saranno costretti a scegliere Acu dove le tasse statali sono al 2% contro il 18% negl’altri porti.

Batista da credito per il suo successo imprenditoriale al padre, Eliezer, il quale lavorò non a caso come ministro per le miniere e l’energia e come amministratore delegato di Vale tra il 1961 e il 1986. Batista jr. ci tiene a dire che "nulla mi è stato mai concesso gratis". Batista non è un capitalista sfegatato né uno che si è fatto da solo, è una via di mezzo. Il ministro dell’ambiente brasiliano si è rifiutato di autorizzare la costruzione di un cantiere navale a Santa Catarina, che era centrale nei progetti della società di Batista, ma a quanto pare, ha accettato la sconfitta e si è spostato su Acu.

Batista sta investendo milioni nella pulizia del lago Rodrigo de Freitas e si chiede: "dove sono gl’altri miliardari? Perché non adottano un lago anche loro?"

Batista racconta di come la gente gli chiede spesso di cosa ha paura, e si sorprendono che lui risponda che non riesce a pensare a nulla che gli metta paura. Per ora ha fatto tutto per convincere gli investitori , non resta che portare tutte le promesse a termine.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Roma Bayer Leverkusen 0-2. Il post partita con De Rossi e Xabi Alonso

(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...

Europa League, un Bayer Leverkusen spietato punisce una Roma troppo imprecisa. Finale lontanissima

(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113