×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA. Il Perugia Basket chiude il campionato con una bella vittoria
I biancorossi di coach Fabrizi superano agevolmente (87-54) la Spider Fabriano e raggiungono quota 34 punti in classifica: per il Perugia Basket ennesima prova super di Davide Poltroneri, che al termine dell’incontro è stato eletto dai tifosi e dalla stampa specializzata “migliore grifone” della stagione.


Dunque, con questa sonante vittoria i cestisti perugini vedono abbassarsi definitivamente per quest’anno il sipario della Divisione Nazionale A. È stato del resto un campionato in chiaroscuro, partito in modo positivo (sette vittorie nelle prime dieci gare disputate) ed in linea con le ambizioni della vigilia, ma poi fattosi complicatissimo, ad un certo punto addirittura con il rischio di dover lottare nei playout per la salvezza. Per fortuna una parte finale di torneo piena di intensità e di impegno ha rimesso la squadra in carreggiata, tanto da riuscire a sfiorare nuovamente i playoff promozione e a chiudere comunque in tranquillità questa sfortunata stagione.  La gara con la Spider Fabriano – unica rappresentante della palla a spicchi nella vicina cittadina marchigiana dopo il fallimento del glorioso Fabriano Basket – è stata poco più di una formalità, visto che per entrambe le squadre la partita aveva ormai ben poco da dire. Infatti per i grifoni, ormai certi della permanenza in DNA, l’incontro serviva solo per dare un’ultima soddisfazione ai propri tifosi, mentre per i biancoblu ospiti l’incontro ha rappresentato una tappa di avvicinamento al loro decisivo scontro playout con Ruvo di Puglia.

Venendo alla partita, detto dell'assenza per infortunio di Riccardo Truccolo e Sasha Kuschev, dopo un primo tempo dallo scarso tono agonistico nel terzo quarto i grifoni hanno invece allungato decisamente (18-6 il parziale), trascinati da un Davide Poltroneri in vena di prodezze e dalle buone prove di Baldi Rossi (13 rimbalzi) e Bonamente (6 palle recuperate e 9 rimbalzi). Tutti i biancorossi scesi sul parquet - da Caroldi a De Min, da Chiatti ai giovani under - hanno però giocato a buoni livelli, divertendosi e facendo divertire il pubblico sulle tribune, tra l’altro presente in buon numero nonostante non esistessero motivazioni particolari, a dimostrare che a Perugia esistente une bello “zoccolo duro” di amanti del basket.

L’ultimo quarto ha poi visto in campo un quintetto composto addirittura da Santantonio, Rath, Monacelli (un debutto condito anche da un bel canestro quello del giovane prodotto del vivaio biancorosso), Cornicchia e la “chioccia” Bonamente: quasi un ponte tra passato e futuro della Perugia cestistica.
Al termine, grandi applausi dei tifosi per tutti i protagonisti della stagione biancorossa, mentre “Super Davide” Poltroneri (28 punti per lui) è premiato da una giuria composta dal Direttivo dell’Associazione Sostenitori e dai giornalisti specializzati dei quotidiani locali come miglior Grifone dell’anno.

Termina dunque per questa stagione agonistica il cammino della Liomatic, ma già i dirigenti stanno iniziando a programmare il futuro: al di là dell’obiettivo di allargare la cerchia degli imprenditori che possano sostenere il basket a Perugia, c’è tuttora una grande incertezza su come verranno strutturati i campionati dilettantistici. La Federazione ha in progetto di mescolare Legadue e DNA, creando un nuovo torneo con la possibilità di tesserare anche giocatori non-italiani, ma la Lega delle società sta fortemente protestando contro questa ipotetica riforma, calata dall’alto e non condivisa.
Per ora è presto per saperne di più, visto che per molte squadre (ma non purtroppo per il Perugia Basket) i campionati stanno entrando nella fase decisiva. Non resta che prendere nota del consolidamento a buoni livelli del movimento cestistico perugino, che è giunto ormai al terzo anno consecutivo di presenza nel massimo torneo dilettantistico: un anno di transizione ci può comunque stare, anche se nel girone sud-est – per la cronaca… – 34 punti in classifica hanno addirittura permesso di vincere il girone…

 

Liomatic Perugia–Spider Fabriano 87–52
(25-17, 20-19, 18-6, 24-10)

 

Liomatic Perugia: Chiatti 7 (3/7, 0/1), Caroldi 8 (4/7, 0/2), Baldi Rossi 13 (5/10, 1/1), Poltroneri 28 (8/11, 4/8), Bonamente 9 (3/5, 1/3), Santantonio 4 (2/3, 0/1), De Min 11 (4/5, 0/1), Cornicchia 2 (1/3), Monacelli 2 (1/2), Rath 3 (0/1 da tre). All. Fabrizi.

Spider Fabriano: Iardella 6 (3/7, 0/1), Usberti 18 (3/7, 2/3), Liberati 5 (1/2, 1/2), Castelletta 13 (5/9 da due), Sgobba 2 (1/4 da due), Rossi (0/2 da due), D’Arrigo 2 (1/1, 0/4), Piermartiri (0/2 da due), Fontani 6 (1/2, 1/4), Trapella NE. All. Giordani.

Arbitri: Belfiore di Napoli e Ascione di Caserta.

Parziali: 16-13 (5’), 25-17 (10’), 35-30 (15’), 45-36 (20’), 55-36 (25’), 63-42 (30’), 75-50 (35’), 87-52 (40’).

Tiri liberi: Perugia 7/10 (70%), Fabriano 10/16 (62%).
Tiri da due: Perugia 31/53 (58%), Fabriano 15/34 (42%).
Tiri da tre: Perugia 6/18 (33%), Fabriano 4/14 (29%).
Rimbalzi: Perugia 44 (Baldi Rossi 13), Fabriano 24 (Usberti 5).
Assist: Perugia 8 (Chiatti 3), Fabriano 5 (Liberati 3).
Falli fatti: Perugia 16, Fabriano 12.
Valutazione: Perugia 107 (Poltroneri 23), Fabriano 45 (Usberti 22).

 

Risultati ultimo turno: Casalpusterlengo-Chieti 90-76, Treviglio-Latina 71-67, Pavia-Anagni 62-79, Omegna-Capo d´Orlando 82-59, Castelletto-Ruvo 81-59, Torino-San Severo 75-71, Trieste-Matera 73-62, Firenze-Bari 86-69, Santarcangelo-Ferentino 56-68, Trento-Napoli 79-81, Siena-Recanati 84-59, Perugia-Fabriano 87-52.

 

Classifiche finali

Divisione Nord Ovest: Omegna 60; Torino 42; Treviglio 40; Casalpusterlengo 38; Pavia 34; Castelletto Ticino 26.

Divisione Nord Est: Trieste 48; Trento 46; Perugia 34; Santarcangelo 26; Firenze e Siena 24.

Divisione Sud Ovest: Napoli 54; Ferentino 42; Capo d´Orlando 40; Latina 32; Anagni e Matera 30.

Divisione Sud Est: Chieti e Recanati 34; Bari e San Severo 28; Fabriano 16; Ruvo di Puglia 6.


1° turno playoff (al meglio di tre gare): Trento-Casalpusterlengo, Torino-Treviglio, Ferentino-Latina, Capo d´Orlando-Recanati. (Omegna, Trieste, Napoli e Chieti già qualificate alle semifinali)

1° turno playout (al meglio di tre gare): Firenze-Siena, Santarcangelo-Castelletto T., San Severo-Matera, Fabriano-Ruvo.

Perugia, Pavia, Bari e Anagni hanno acquisito il diritto di partecipezione al prossimo campionato di Divisione Nazionale A.

Ultimi articoli

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...

Dl Coesione, sì al rinnovo degli incarichi di 6.147 collaboratori scolastici; al via mega piano infrastrutturale

(ASI) Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova fino al 15 giugno gli incarichi dei 6.147 collaboratori scolastici assunti a tempo determinato a ...

Elezioni. Forza Italia deposita lista "Isole". Caruso "Forti e competitivi daremo voce a istanze dei siciliani"

(ASI) Depositata stamattina formalmente dal responsabile elettorale del partito, on.le Alessandro Battilocchio, accompagnato dal coordinatore siciliano Marcello Caruso, la lista di Forza Italia per la Circoscrizione "Isole" per le ...

Roma, F. De Gregorio (Azione): bene sgombero Orange Futbolclub. ora avanti con lotta a illegalità

(ASI) Roma – «Finalmente questa mattina, dopo una lunga querelle, è stato sgomberato l'Orange Futbolclub, in concessione alla società sportiva dilettantistica Olimpica Roma decaduta per morosità dal 2013.

Scuola: Marti, ok CdM a proroga contratti ATA, battaglia Lega

(ASI) Roma - "Con l'approvazione in CdM della norma che consente la ricontrattualizzazione del personale ATA, si dà una risposta concreta a tanti collaboratori che potranno così continuare a lavorare ...

Cina. Le vacanze del Primo Maggio confermano la crescita del turismo alternativo

(ASI) Analogamente al resto del mondo, anche in Cina fervono i preparativi per le celebrazioni del Primo Maggio. Nel Paese asiatico, ormai da diversi anni la ricorrenza copre cinque giorni ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113