×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calciomercato. Le pagelle delle Società di serie A

 



LE PAGELLE DEL CALCIOMERCATO

di Daniele Corvi

 

ATALANTA: 4.

Parte con 6 punti di squalifica e ha perso la bandiera Doni per lo stesso motivo. Servivano innesti importanti per colmare il gap, ma non ci sono stati. Sono arrivati Brighi, Masiello, Schelotto e Denis che possono sicuramente dare un contributo importante, ma c’è da fare un gran lavoro e Colantuono inoltre non ha tutta questa confidenza con la A, seppurn nella sua prima esperienza a Bergamo raggiunse l’ottavo posto, record per i bergamaschi.

 

BOLOGNA: 5.

Ha affrontato grandi difficoltà, ma nonostante tutto i suoi colpi li ha fatti e Diamanti e Acquafresca si affiancano bene a capitan Di Vaio. In difesa si è indebolita e ha perso Britos e Viviano, sostituito dall’esperto Gillet, che speriamo quest’anno prenda meno goal. Se c’è la grinta della prima parte della stagione la salvezza è raggiungibile, vediamo se Bisoli si rifarà della prima esperienza negativa in A.

 

CAGLIARI: 5.

Cellino ha fatto il suo show. Ha preso e venduto Suazo, esonerando per giunta Donadoni, ma sostituendolo con il valido Ficcadenti. Se ne è andato il perseguitato Marchetti, Lazzari e Acquafresca, oltre che definitivamente Matri. Il padron presidente può comunque sempre scoprire con i suoi acquisti sconosciuti, poi Astori e Cossu sono rimasti, ma per il momento sembra che non è del tutto soddisfacente l’operato.

 

CATANIA: 4.

E’ arrivata una colonia di ex juventini che hanno perso credibilità: Almiron, Legrottaglie e Lanzafame. Se ne sono andati Berghessio, Schelotto, Morimoto e Silvestre pilastri dell’era Simenone. E’ rimasto il solo Maxi Lopez, ma al giovane mister Montella forse non basterà. C’è da rivedere diverse cose e l’impianto originario che tanto aveva fatto bene è saltato.

 

CESENA: 8.

Alla corte del bravo Giampaolo sono arrivati diversi nomi importanti: Mutu, capace ancora di illuminare con i suoi colpi di genio (che si spera siano più dei colpi di follia), Martinez, in cerca di rivalsa dopo il disastro dell’anno passato, Candreva, Ghezzal. E’ rimasto Parolo e se ne sono andati solo Jimenez e Giaccherini. E’ una provinciale, ma se certi nomi risplenderanno, potrebbe davvero sorprendere.

 

CHIEVO: 6.

Data sempre per spacciata, sorprende sempre. Di Carlo ritorna a casa e ciò potrebbe aiutare, molti acquisti potrebbero sorprendere e si aspetta la consacrazione di Paloschi.

 

FIORENTINA: 6.

Poteva sembrare un disastro visto le imminenti partenze di Montolivo, Vargas, Gilardino e Cerci. Sono rimasti tutti e sono partiti Frey, D’Agostino, chiuso da Montolivo e il ripudiato Mutu. Kharja, Cassani e Lazzari. In più il valore aggiunto è il grande assente dell’anno scorso Jovetic.

 

GENOA: 5.

Si è parlato molto e concluso poco. Doveva esserci una coppia d’attacco Cassano – Gilardino e non è venuto nessuno. Via Criscito, Kharja e nessun nome altisonante a parte Frey. Preziosi vuole essere ambizioso, ma per ora non sembra che possa decollare.

 

INTER: 5.

Ha evitato la disfatta salvando Snejider, dopo l’irreparabile perdita di Eto’o. Gasperini non sembra un allenatore da primissima squadra e i rinforzi qualche perplessità la lasciano. Forlan è un talento puro, ma a 31 anni può incidere? Il last minute Zarate ha qualità, ma pure un carattere difficilissimo e Alvarez ancora si deve consacrare. Il 3-4-3 snatura la vecchia tradizione di Mourinho, sempre più passato remoto che prossimo. Pare proprio che un ciclo sia finito, a beneficio dei cugini rossoneri.

 

JUVENTUS: 7.

Mercato strano. Prima in ombra, poi sembrava essere diventata la regina indiscussa, ma sul finale ha vacillato e ha mancato il colpo proprio nel reparto più problematico: la difesa. Lichsteiner è stato pagato troppo, Ziegler che sembrava subito in partenza è rimasto, ma non è arrivato nessuno tra Lugano e Alex. E’ saltata pure la grandissima trattativa con lo Zenitche avrebbe portato allo scambio tra il deludentissimo Bonucci e l’esperto Bruno Alves. Chiellini, Barzagli, Bonucci e Sorensen fanno ridere rispetto alle difese a Milan e Inter. Tutt’altra cosa a centrocampo dove è arrivato sua maestà Pirlo, con il promettente Vidal, il rapido Elia, più Giaccherini e la scommessa Estigarribia oltre che a prezzo scontato il talentuoso Vucinic. C’è stata una prima potatura Salihamidzic, Almiron, Tiago, Grygera, Felipe Melo, Traoré, Sissoko, ma sono rimasti sul groppone Amauri, Grosso e Iaquinta. C’è da sottolineare l’ottima scelta di Conte, molto più carico, vincente e valido di Del Neri. E’ comunque migliorata e può sicuramente fare meglio (ci vuole poco), ma il Milan è ancora in alto, l’Inter ha ancora qualcosa in più e Lazio e Napoli sono da tenere d’occhio. E’ ancora un cantiere.

 

LAZIO: 8.

Era già una bella squadra e si è rafforzato. Mancavano le punte pesanti ora ci sono Cissé e Klose ed è stato ceduto il problematico Zarate. Con il minimo costo ha capitalizzato, l’arrivo di Marchetti dà garanzia e la cessione di Lichsteiner ha dato una grande plus-valenza. Lotito sarà pure bizzarro in certi atteggiamenti, ma è uno che sa far bene il suo lavoro e la sua Lazio low-cost può fare molto bene, grazie anche all’abilità dell’ingiustificatamente contestato Reja.

 

LECCE: 5.

I baby Juve, Pasquato e Giandonato e il giovane Strasser dal Milan, possono fare la differenza, ma onestamente manca qualcosa e già l’anno scorso la salvezza è avvenuta grazie al suicidio della Sampdoria.

 

MILAN: 8.

Erano e rimangono i migliori. Nessun stravolgimento, ma solo innesti validi come Mexes, Aquilani e il last minute Nocerino, per sostituire l’infortunato Flamini. Una squadra completa salvo che per la fascia sinistra difensiva, lì serviva qualcosa. Peccato per Pirlo, ma le rivali ancora sono indietro.

 

NAPOLI: 9.

I big sono rimasti tutti. La squadra è rimasta la stessa più Inler, Dzemaili, Britos e Pandev. Le piccole lacune sono state colmate, forse uscirà subito dalla champion visto il girone e ciò però potrà dare una grande spinta in campionato. Vince lo scudetto del mercato.

 

NOVARA: 5.

Morimoto, Jeda e Meggiorni sono buoni acquisti, però per la permanenza in A, in prima battuta sembra un po’ pochino. Forse è la più indecifrabile, manca da 50 anni nella massima serie, chissà se sorprenderà?

 

PALERMO: 4.

Ha fatto un sacco di soldi. Ma la squadra non c’è più Sirigu, Bovo, Cassani, Pastore, Liverani, Nocerino e gli innesti di Della Rocca, Alvarez e di Barreto, alungo ai box sembrano insufficienti. Magari scoppierà qualche talento dalla fucina del vulcano Zamparini, ma per ora non ci siamo proprio. Vince come plus-valenze, ma è ultima per i rinfirzi.

 

PARMA: 7.

Se teneva Amauri sarebbe stata la ciliegina e avrebbe completato il suo organico, con gioia e del giocatore e della Juve. Comunque nella già rodata rosa di Colomba, Blasi, Santacroce, Floccari, Biabiany possono fare la differenza. Peccato per Dzemaili, meno per Bojinov e Candreva che non hanno particolarmente convinto.

 

ROMA: 5.

Luis Enrique sembra proprio di un altro calcio, che però non centra niente con quello italiano. Ha perso Mexes, Vucinic, Guberti, Menez e Riise. Kjiaer e Gago sono buoni innesti, Lamela ha grandi prospettive, Stekelemburg è il portiere che mancava, Bojian e Osvaldo non sembrano dare grandi garanzie. Sul finale si è salvata, ma questa Roma non convince proprio.

 

SIENA: 6.

C’è una presidenza ambiziosa, D’Agostino, Mannini e Gonzalez accrescono le possibilità di una tranquilla salvezza.

 

UDINESE: 5.

Ci sono notevoli perdite: Sanchez, Inler, Zapata. E nessun arrivo di rilievo salvo Floro Flores. La prova con l’Arsenal ha fatto vedere che l’impianto c’è ancora, ma non è come l’anno scorso. Difficile che si riconfermi.

 

Daniele Corvi - Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113